Tu sei qui: PoliticaA Paestum la 3 giorni di Forza Italia nel ricordo di Silvio Berlusconi /foto
Inserito da (Admin), domenica 1 ottobre 2023 15:22:32
Gli azzurri ricordano Silvio Berlusconi in occasione di quello che sarebbe stato il suo 87esimo compleanno con una kermesse di tre giorni nella cornice di Paestum, come annunciato lo scorso 10 settembre a Gaeta in occasione della convention nazionale di Forza Italia Giovani.
Forza Italia è una forza politica "chiaramente alternativa alla sinistra in Italia e in Europa ed è parte integrante del centrodestra, una coalizione politica nella quale noi crediamo fino in fondo proprio perché è stata una grande intuizione del presidente Berlusconi".
Lo ha dichiarato il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, nel suo intervento di chiusura della tre giorni di Paestum, rivendicando la diversità di Forza Italia dai partiti dell'alleanza che sostiene il governo, precisando: "Una forza politica ben distinta dalle altre in quanto rappresenta il centro liberale e cristiano, all'interno di un bipolarismo moderno di tipo europeo".
A Paestum mancava la famiglia del Cavaliere che però ha fatto sentire la sua vicinanza agli oltre tremila membri del partito intervenuti nella sala congressi dell'Hotel Ariston di Paestum.
Personaggi famosi, Politici, cantanti in un evento che riporta le lancette al 1994, anno della discesa in campo del Cavaliere, dimostrando che il "Berlusconismo" è arrivato oltre Berlusconi, ma che la sua eredità politica è alla ricerca di un leader del suo stesso carisma, al momento una nota stonata di questa operazione nostalgia, perfettamente riuscita.
Dalla Costiera Amalfitana Francopio Pellegrino, classe 1994, attivista e già coordinatore dei giovani del nostro territorio: «Durante questa tre giorni, riuniti qui a Paestum per il Berlusconi Day, abbiamo ricondiviso i principi e i valori che Silvio Berlusconi aveva trasposto in questo progetto politico. E' stato un momento formativo e di confronto, soprattutto per chi, come me, alla fine degli anni '90 era poco più che un bambino. Abbiamo parlato di economia, di comunicazione e di energia, gettando le basi dell'imminente campagna elettorale in vista delle elezioni politiche europee.»
A conclusione della kermesse è stato approvato all'unanimità il documento finale dal Consiglio nazionale.
"Così come alle elezioni europee - si legge nel documento approvato dal Consiglio nazionale - nonostante il sistema proporzionale, dobbiamo vincere tutti, tutto il centrodestra, ciascuno rivolgendosi al suo elettorato di riferimento. Il compito di Forza Italia, in patria come in Europa, è quello di costruire un centro forte, dinamico, rivolto ai moderati, alternativo alla sinistra. Un centro liberale e cristiano basato non sugli slogan, sulle parole d'ordine, sulle promesse, ma sulla cultura del fare, sulla concretezza delle idee, sulla capacità dimostrata di saper mantenere gli impegni. È questa la moralità del fare che ci ha insegnato il nostro presidente, è questa la prima delle sue grandi lezioni sulle quali vogliamo costruire il nostro futuro, sotto la guida seria e responsabile di Antonio Tajani e della squadra da lui chiamata a gestire Forza Italia".
Fonte: TGCOM24
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105214104
«Dispiace vedere che ancora oggi ci sia una certa parte della sinistra che voglia impedire la presenza di chi non la pensa come loro e limitare in questo modo la libertà di pensiero altrui». Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando quanto accaduto, stamattina,...
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...
Com'è noto, è stata prorogata fino alle ore 07:00 di domenica 6 aprile 2025 l'ordinanza relativa ai lavori di rifacimento e riqualificazione del manto stradale a Positano, inizialmente prevista in scadenza alle 23:00 di oggi, lunedì 31 marzo. Una notizia che ha acceso nuove polemiche tra i residenti....
È un giorno importante per Bacoli e per tutti i cittadini che credono nel potere della bellezza e della legalità. È stata infatti completata la nuova passeggiata di Villa Ferretti, gioiello affacciato sulla costa di Baia, un tempo nelle mani della camorra, oggi restituito alla collettività. L'annuncio...
Una sala gremita e un clima di entusiasmo hanno caratterizzato l’incontro che si è tenuto ad Amalfi, nel prestigioso Salone Morelli, dove la delegazione di Fratelli d’Italia ha ospitato Giuseppe Rinaldi, candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Salerno. L'appuntamento ha richiamato...