Tu sei qui: PoliticaA Maiori Protezione Civile 'non pervenuta'. La denuncia di Fiorillo: «Nuovo automezzo abbandonato tra le erbacce» /FOTO
Inserito da (redazionelda), giovedì 21 luglio 2016 09:54:31
I continui dissensi tra la dirigenza della Protezione civile e l'attuale Amministrazione comunale di Maiori, guidata dal sindaco Antonio Capone, avevano portato, il 10 febbraio scorso, alla dimissione in blocco di tutti i volontari (clicca qui). Il Sindaco aveva immediatamente annunciato la riorganizzazione del nucleo di protezione civile, che ad oggi però non sarebbe ancora ricostituito (clicca qui).
Lo spiega Valentino Fiorillo, consigliere comunale di minoranza impegnato in protezione civile, che - in una nota inviata in Redazione - fa un excursus degli avvenimenti di cinque mesi fa, rammaricandosi della perdita di «uno dei fiori all'occhiello della Città».
«Con un provvedimento senza senso (il Sindaco, ndr) - si legge nella nota - ha pensato di destituire il responsabile del nucleo, che chiedeva esclusivamente l'attivazione delle procedure di legge, accusandolo, praticamente, di non obbedire agli ordini. Un responsabile che era stato nominato dal nucleo stesso che, per solidarietà, ha pensato bene di dimettersi in massa».
La mancanza, dunque di un nucleo importante quale quello della Protezione Civile, nonostante «la nomina di un nuovo responsabile, del quale non mettiamo in discussione la serietà, preparazione e professionalità», si fa sentire, specie nel caotico periodo estivo, tra traffico, manifestazioni affollate e possibili incendi.
Espressione dell'assenza «del nucleo di Protezione Civile probabilmente più organizzato e attrezzato della Costiera Amalfitana» è l'abbandono «nel parcheggio delle scuole elementari in balia di erbacce e ragnatele, lasciato scoperto ed esposto al sole e alle intemperie» del mezzo fuoristrada che era stato acquistato grazie al finanziamento ottenuto dal dipartimento della protezione civile e allestito con modulo antincendio e tutti i presidi necessari.
«Dopo la nostra segnalazione, sembra che il responsabile dell'ENPA abbia provveduto a mettere quantomeno in moto il mezzo provando a recuperare le batterie e ad evitare ulteriori deterioramenti», afferma l'ex assessore all'ambiente.
«Oggi parte di quegli splendidi ragazzi - conclude, riferendosi ai volontari dimessisi in blocco -, continuano a prestare la propria opera e ad impegnarsi per la collettività, GRATUITAMENTE E CON GRANDE COMPETENZA, con l'associazione "Millenium" di Amalfi che li ha accolti a braccia aperte. La divisa sarà diversa ma il cuore sempre lo stesso. Intanto Maiori è meno sicura ma, soprattutto, più povera».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105536103
"De Luca dovrebbe mettersi d'accordo con se stesso o magari fare un ripasso di grammatica. Oggi sostiene che la Campania e' gia' la prima regione d'Italia per le liste d'attesa; poi aggiunge che per le visite urgenti i cittadini avranno (ma non si sa da quando) una risposta entro dieci giorni. Siamo...
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della...
Il Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante ha espresso grande soddisfazione per la consegna al nuovo appaltatore dei lavori di manutenzione della galleria Monte Pergola sul Raccordo Autostradale 2 di Avellino, avvenuta questa mattina, 27 marzo. "Come avevo annunciato nelle scorse settimane, gli...
Il taglio di 59mila euro previsto dalla Legge di Bilancio per i Comuni con meno di 1.000 abitanti sta facendo discutere e sollevare forti critiche. A intervenire è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione Aree Interne, Michele Cammarano. "È un grave attacco alle...
Lo stop al disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, decretato dal presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero per la presunta assenza di copertura finanziaria, ha scatenato un’ondata di polemiche. A riportare la calma ha provato il presidente della Giunta, Vincenzo...