Tu sei qui: Notizie, LifestyleSanità, Polichetti (Udc): «Al Ruggi di Salerno gravi conflitti d’interesse. Longanella è solo la punta dell’iceberg»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 aprile 2025 17:02:22
"La vicenda che coinvolge il direttore di presidio Walter Longanella non è un caso isolato, ma la spia evidente di un sistema che sta minando la fiducia dei cittadini nella sanità pubblica".
A parlare è Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc, che interviene con decisione sul caso esploso nei giorni scorsi all’interno dell’Azienda ospedaliera universitaria "Ruggi" di Salerno.
"Non è accettabile – afferma Polichetti – che un dirigente si trinceri dietro il silenzio quando emergono sospetti gravi, soprattutto in riferimento a relazioni familiari che potrebbero generare conflitti d’interesse all’interno del sistema sanitario. Se le accuse sono infondate, lo dica chiaramente e si difenda nelle sedi opportune, magari anche denunciando chi sta tentando di infangarlo. Ma se invece qualcosa c’è, abbia la dignità di fare un passo indietro".
Il rappresentante dell’Udc non punta il dito solo contro una persona, ma solleva un problema più ampio. "Il caso Longanella – prosegue – è solo la punta dell’iceberg. All’interno del "Ruggi" esistono dinamiche pericolose che intrecciano rapporti familiari con società private operanti nel settore sanitario. Questo genera un cortocircuito tra pubblico e privato che non possiamo più ignorare. Chiedo alla Regione Campania di intervenire immediatamente per verificare se ci siano conflitti d’interesse, favoritismi o situazioni che ledono la trasparenza e l’equità del nostro sistema sanitario".
Polichetti denuncia anche un meccanismo che alimenta quotidianamente il malcontento dell’utenza: "È inaccettabile che per una visita specialistica negli ambulatori pubblici si debba aspettare settimane o mesi, mentre lo stesso medico è disponibile privatamente nel giro di pochi giorni. Questo mina profondamente la fiducia dei cittadini nella sanità pubblica, e va contro ogni principio di giustizia sociale. I pazienti meritano tempi certi, trasparenza e accesso equo alle cure, a prescindere dalle possibilità economiche".
E conclude: "Se vogliamo salvare davvero il nostro sistema sanitario, dobbiamo avere il coraggio di spezzare certi legami opachi e mettere al centro il cittadino, non gli interessi di pochi".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10743106
Cambi al vertice all'interno della Questura di Salerno, dove a partire da questa mattina si registra un avvicendamento tra funzionari in ruoli chiave dell'organizzazione. La dott.ssa Immacolata Acconcia, Primo Dirigente della Polizia di Stato, già in servizio presso la Questura come Dirigente della Divisione...
Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL-FNA hanno espresso «sincero apprezzamento» per la convocazione da parte del Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, di un incontro dedicato alle numerose criticità che da tempo affliggono la mobilità in Costiera Amalfitana....
È cominciata oggi, martedì 15 aprile, la tanto attesa selezione pubblica per l'assunzione di 200 infermieri a tempo pieno e indeterminato presso l'Azienda Sanitaria Locale di Salerno. Il concorso, indetto con Deliberazione n. 1324 del 22 agosto 2024, ha attirato oltre 8.000 candidati, riunitisi presso...
Oggi, 15 aprile, nel piazzale delle "Bandiere" del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto luogo la cerimonia di "Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana" di 34 Vice Brigadieri neo promossi e assegnati ai reparti dipendenti. La cerimonia solenne si è svolta alla presenza del Comandante...
Si è tenuto ieri pomeriggio, 14 aprile, il vernissage della prima edizione della mostra fotografica collettiva "Lo sguardo e il sorriso", promossa dalla LILT di Salerno, presieduta dal Dott. Giuseppe Pistolese, e organizzata in collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare, con il patrocinio della...