Tu sei qui: Notizie, Lifestyle«Carmine era una persona straordinaria»: De Gregorio ricorda l'operatore morto nel disastro della funivia del Faito
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 18 aprile 2025 14:50:15
«Lo conoscevo benissimo, era una persona di grande qualità. Una persona straordinaria». Così Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav, ha ricordato - sulle pagine de "Il Mattino" - Carmine Parlato, l'operatore di bordo della funivia del Monte Faito morto nel tragico incidente di ieri pomeriggio. Una tragedia «inimmaginabile e imprevedibile», l'ha definita lo stesso De Gregorio, che ha seguito per ore l'evolversi dei soccorsi e delle operazioni, fino alla conferma ufficiale delle vittime.
Parlato, classe 1966, originario di Vico Equense, era a bordo della cabina precipitata nel dirupo, insieme a quattro turisti: tre di loro hanno perso la vita, mentre un uomo israeliano di circa 30 anni è sopravvissuto ma è ricoverato in condizioni critiche, intubato e sedato in terapia intensiva. A salvarsi è stato solo Massimo Amitrano, l'operatore Eav che era a bordo della cabina a valle, rimasta sospesa nel vuoto.
De Gregorio ha voluto ricordare il legame personale con Carmine: «Era il fratello del mio autista, una persona con cui passo del tempo ogni giorno. La moglie di Carmine, distrutta dal dolore, mi ha chiesto solo una cosa: di stare vicino al figlio, che ha vent'anni e vive a Milano. E noi ci saremo, come è giusto che sia».
L'incidente è avvenuto poco dopo le 14.30. Secondo le prime ricostruzioni, la rottura del cavo traente ha causato la caduta nel vuoto della cabina a monte. La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo. Sul posto sono intervenuti immediatamente vigili del fuoco, forze dell'ordine e personale sanitario, nonostante la forte nebbia e le condizioni meteo avverse.
Nella cabina precipitata c'erano due coppie di turisti stranieri - due vittime britanniche (una identificata in Elaine Margaret Winn, classe 1967), e una ragazza israeliana, Suliman Janan, del 1999 - oltre a Parlato. Il ferito sopravvissuto, anche lui israeliano, è in gravi condizioni all'Ospedale del Mare.
«La funivia del Faito è dotata di sensori e strumenti di altissimo livello», ha dichiarato De Gregorio, rispondendo alle domande sulla possibilità che il forte vento potesse sconsigliare l'esercizio dell'impianto. «Il direttore di esercizio ha ritenuto ci fossero le condizioni per partire. Purtroppo, l'imprevedibilità del peggioramento del tempo ha giocato un ruolo drammatico».
Le nove persone a bordo della cabina a valle, quasi tutti turisti, sono state salvate grazie all'intervento dei soccorritori che, imbragandole una ad una, le hanno tratte in salvo. In quel caso ha funzionato il freno di emergenza, che ha evitato un secondo disastro.
Commosso anche il sindaco di Castellammare, Luigi Vicinanza, che ha parlato di un team coeso e altamente qualificato: «I dipendenti Eav hanno ripetuto che la tecnologia dell'impianto, manovrata in sicurezza, ha evitato conseguenze peggiori».
Nel frattempo, il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha visitato il luogo della tragedia confermando il coinvolgimento delle ambasciate dei Paesi delle vittime e l'apertura straordinaria dell'aeroporto di Capodichino per consentire l'arrivo dei familiari.
«Il nostro è un dolore profondo», ha concluso De Gregorio. «Ora è il tempo del silenzio, del cordoglio e del sostegno alle famiglie».
Leggi anche:
Tragedia della funivia del Faito, sequestrato l'impianto. Il sindaco: «Evitare processi di piazza»
Funivia del Monte Faito, si spezza un cavo: 4 vittime e un ferito grave
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10667105
Lo scorso 17 aprile, l'Art Hotel Marmorata di Ravello ha inaugurato la nuova stagione turistica presentando con orgoglio i frutti di un attento restyling: una hall e una sala bar completamente rinnovate, che esaltano l'identità mediterranea e l'eleganza senza tempo della struttura. Il progetto, curato...
Niente più fumo nei pressi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Il nuovo regolamento operativo aziendale sul divieto di fumo, firmato nelle ultime ore dal direttore generale Vincenzo D'Amato, segna una vera e propria svolta culturale e organizzativa....
Le recenti elezioni RSU 2025 segnano un momento importante per il Coordinamento Sindacale Autonomo (CSA) Fiadel, che consolida e amplia la propria presenza negli enti locali della provincia di Salerno. Tra i risultati più significativi, spicca l'elezione di Pietro Lagrotta nel Comune di Amalfi, dove...
È stato pubblicato dal Comune di Salerno il bando europeo per l'affidamento della realizzazione, installazione e smontaggio delle Luci d'Artista, l'evento natalizio che ogni anno attira migliaia di visitatori nella città capoluogo. L'importo complessivo dell'appalto ammonta a circa 1,6 milioni di euro,...
La Caritas Diocesana di Amalfi - Cava de' Tirreni ha pubblicato un bando per la selezione di 4 animatori per attività con minori, da impiegare nel progetto educativo e ricreativo "Colonia Estiva da King 2025", che si svolgerà dal 9 al 27 giugno 2025 sul territorio dell'Arcidiocesi. L'iniziativa, rivolta...