Tu sei qui: Notizie, LifestyleAl via il XII Congresso della Cisl Salerno, Cortazzi: “Un sindacato forte per affrontare il cambiamento”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 aprile 2025 10:17:08
Ha preso il via ieri, 1 aprile, presso il Museo Diocesano "San Matteo" di Salerno, il XII Congresso territoriale della Cisl Salerno, un appuntamento cruciale per il sindacato e per il territorio in un momento storico segnato da profondi cambiamenti politici, economici e sociali.
Nel suo intervento, la segretaria generale della Cisl Salerno, Maria Carmela Cortazzi, ha delineato con chiarezza le sfide attuali, sottolineando la necessità di un sindacato forte e vicino ai lavoratori: "Mai come in questo momento è necessario un sindacato forte, che dia fiducia alla gente cercando di alzare lo sguardo e di cambiare prospettiva. Un sindacato popolare, perché un sindacato senza popolo non esiste", ha detto.
Riflettendo sul contesto internazionale, la segretaria ha evidenziato le criticità legate alla crisi globale e agli attuali conflitti: "Scenari di guerra flagellano il mondo. È da tempo che si parla di guerra mondiale a pezzi, ma mai come ora questa espressione si addice alla situazione internazionale. È fondamentale che l'Europa e la comunità internazionale mettano in campo ogni sforzo diplomatico per un immediato cessate il fuoco e un piano di pace duraturo".
Il congresso ha anche offerto l'occasione per analizzare la situazione economica e occupazionale del territorio salernitano. "La crisi economica ha accentuato le diseguaglianze sociali, spingendo fasce di cittadini verso la soglia della povertà. Non possiamo rassegnarci al progressivo arretramento delle condizioni di vita. Abbiamo il dovere di ripensare i modelli produttivi, individuare i settori strategici, ridare dignità al lavoro e investire in un'occupazione di qualità e stabile".
Oggi, 2 aprile, il congresso prosegue con il dibattito e gli interventi dei delegati, fino alle conclusioni affidate al Segretario nazionale della Cisl, Ignazio Ganga (presente già oggi per l'avvio dei lavori), e alle operazioni di voto per il rinnovo degli organi statutari. La proclamazione è prevista dalle ore 15.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10253105
Ieri, 2 aprile, presso la sede del progetto "Un Farmaco per Tutti", sono stati consegnati farmaci e dispositivi sanitari del valore di 240.000 euro destinati alla popolazione ucraina. La consegna è avvenuta alla presenza del Cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità Papa Francesco, che...
La Cisl Salerno conferma la sua leadership con la riconferma della segretaria generale Maria Carmela Cortazzi, che ha ribadito il suo impegno per il territorio e il rilancio delle politiche di sviluppo nella provincia. Lo ha deciso l'assemblea dei delegati del XIII Congresso del sindacato provinciale...
Torna anche quest'anno l'appuntamento con la solidarietà firmato AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. Il 4, 5 e 6 aprile le Uova di Pasqua AIL faranno capolino nelle piazze di tutta Italia, compresa la Costiera Amalfitana, per portare un messaggio di speranza e concretezza...
Firmato questa mattina, 2 aprile, il protocollo di intesa sul rispetto del principio della bigenitorialità. La Provincia di Salerno, la Caritas Campania e l'Associazione Pezzidicuore APS, hanno siglato questa mattina un protocollo di intesa per avviare un processo che coinvolga tutti gli attori del diritto...
"La Ss 166 ‘degli Alburni' rappresenta un'arteria fondamentale per la mobilità nel Cilento, che occorre ammodernare per sostenere le potenzialità di crescita del territorio. Il tavolo che ho promosso al Mit rappresenta un impulso importante per valutare l'inserimento, nel contratto di programma 2026-2030...