Tu sei qui: NecrologiRavello, l'omaggio di politica e istituzioni a mastro Antonio Amato
Inserito da (redazionelda), sabato 19 dicembre 2020 17:52:11
A Ravello istituzioni e politica rendono omaggio a mastro Antonio Amato, scomparso ieri sera all'età di 87 anni.
Tra le sue attività di fine scultore e imprenditore edile, per anni ha servito la Città da Consigliere comunale prima e da assessore poi, nella giunta del sindaco Salvatore Sorrentino fino al 1985.
Dal necrologio di Palazzo Tolla si legge:
"Il sindaco, interprete dei sentimenti dell'intera Amministrazione e dei dipendenti, in servizio ed in congedo del Comune di Ravello, partecipa al dolore della famiglia Amato-Amatruda, per la dipartita del caro maestro Antonio Amato, già Assessore del Comune di Ravello.
Ne ricorda il suo significativo impegno per la collettività ed il suo forte legame con la Città, che ha beneficiato delle sue doti di grande disponibilità, di affabilità e di cordialità.
Per questo Gli è stato conferito, nel dicembre 2019, il "Premio Fedeltà al Lavoro", doveroso tributo rivolto ad uno dei figli migliori di questa Città.
Alla moglie, ai figli ed ai familiari tutti esprime i sentimenti del più vivo cordoglio".
Il gruppo politico di minoranza di Insieme per Ravello "porge l'estremo saluto a Mastro Antonio Amato,
fine scultore, uomo geniale nell'arte del costruire ed onesto imprenditore.
Ne ricorda l'impegno a favore della collettività ravellese profuso, nell'arco di tutta la sua vita, a favore della crescita sociale, culturale e politica.
Tanti di noi lo hanno potuto apprezzare come Consigliere Comunale, Assessore del Comune di Ravello, socio fondatore del Tennis Club Ravello, organizzatore della festa dell'Uva, della Via Crucis e lo hanno visto partecipare anche da semplice cittadino alla vita politica locale come voce critica ma restando l'amico di tutti.
Con la sua arte e la sua impresa, quale vero maestro nell'arte muraria e scultorea, lascia un forte e tangibile segno della sua grande attitudine al bello; come uomo il ricordo del suo impegno che lo ha sempre visto in prima linea per accompagnare lo sviluppo del paese.
Il suo spirito critico, perché amante del bello e delle cose fatte bene, che lo ha sempre portato ad esprimere con schiettezza il proprio pensiero al di là del proprio credo politico e delle simpatie per una parte politica, sia d'esempio per tutti noi.
A tutti i suoi cari, in questo triste momento vadano i sentimenti di un profondo cordoglio".
Nicola Amato, capogruppo di "Ravello nel Cuore": "Addio Mast'Antonio. Se vi sono persone da iscrivere nel registro dei personaggi illustri o nobili di Ravello, tu sei uno di quelli. Non solo perchè sapevi modellare la pietra o erigere edifici, ma soprattutto per la nobilità d'animo, perchè in te era innato il senso civico, il rispetto per gli altri, la concretezza nell'agire, il metterti a servizio di tutti. E' stato un onore vivere il tuo tempo, un onore conoscerti. Buon viaggio Antonio".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100424109
Maiori si stringe nel dolore per la perdita della cara Luigia Di Bianco, venuta a mancare all'età di 79 anni. Persona amata e stimata da tutta la comunità, Luigia lascia il marito Salvatore Melchionda, i figli Carmina, Trofimena, Giuseppina, Patrizia, Giovanni e Antonio, il genero Alfonso, la nuora Angela,...
La cittadina di Amalfi si è svegliata con la triste notizia della morte del Prof. Achille Romano, aveva 73 anni. Storico e stimato insegnante all'Istituto Professionale per il commercio di Amalfi, lo ricordano con affetto colleghi ed ex alunni. Il Prof. Romano, con il suo impegno nel campo dell'educazione,...
Lutto in Costiera Amalfitana per la scomparsa di Carlo Pisacane, nato a Ravello il 14 maggio 1952, che lascia dietro di sé una scia di ricordi indelebili e un vuoto incolmabile. Cresciuto nella cornice della Costiera Amalfitana, Carlo ha dedicato la sua esistenza al benessere dei suoi cari e alla prosperità...
Italia Esposito si è spenta a 88 anni, lasciando un vuoto profondo nel cuore dei suoi cari e nella comunità di Maiori, dove era molto conosciuta e amata. La sua vita è stata contraddistinta dall'umiltà e dalla dignità, valori che ha trasmesso alla sua famiglia, che oggi piange la sua dipartita. Mancherà...
Praiano si stringe nel dolore per la scomparsa di Giovanni Rispoli, persona stimata dalla comunità, venuto a mancare all'età di 97 anni. Nato e residente nel borgo della Costiera Amalfitana, aveva compiuto il suo ultimo compleanno solo pochi giorni fa, circondato dall'affetto dei familiari. Giovanni...