Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Positown", il brano dei C’ammafunk per perdersi nella bellezza della Città Verticale /VIDEO
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 aprile 2025 12:04:54
Un drone che sorvola i tetti di Positano, il mare che riflette la luce, i colori pastello delle case e il ritmo che sale: si apre così "Positown", il nuovo singolo dei C’ammafunk, band campana che dal 2019 fonde funk, soul e groove con contaminazioni contemporanee. Il videoclip, lanciato ufficialmente il 18 aprile 2025 su YouTube, è molto più di una produzione musicale: è un vero e proprio racconto visivo della Costiera Amalfitana, un invito a rallentare e lasciarsi trasportare dal ritmo e dalla bellezza.
La traccia, composta da Matteo De Vito e Marco Matrone, è un inno alla lentezza, alla libertà di "perdere tempo", come dichiarano gli stessi autori, tra le meraviglie di un paesaggio che non smette mai di stupire. Le atmosfere lounge e il sound avvolgente accompagnano l’ascoltatore in un viaggio fatto di tramonti lenti e passeggiate vista mare.
Alla realizzazione del brano hanno collaborato tre nomi di spicco della scena internazionale: il trombettista Flavio Boltro, il rapper canadese L.Teez e la cantante Whitney Martins, che arricchiscono la traccia con energia, grinta e raffinatezza.
Il videoclip è stato girato tra settembre e ottobre 2024 interamente a Positano e porta la firma del regista Ivan Forastiere, che ha curato anche riprese, montaggio e direzione esecutiva. Il brano è stato registrato e mixato da Angelo Napoli (LulaZen Studio) e masterizzato da Giovanni Versari (La Maestà Mastering Studio).
Nel video, accanto ai membri della band - Matteo De Vito (batteria), Gabriele Federico (basso), Marco Matrone (tastiere, synth e vocoder), Ben Romano (chitarre), Paolo "Batà" Bianconcini (percussioni), Francesco Somma (sax tenore, solo) e Matt Lagan (sax tenore ed EWI) – compaiono anche il ballerino Gabriele Manzo e le grafiche firmate da Simone Pagano. Il progetto artistico è stato coordinato da Maria Rita Albertini.
Il brano è stato co-prodotto dal Comune di Positano, che ha creduto nel valore culturale dell’iniziativa. "Positown" è destinato a diventare un simbolo musicale della città: lo conferma anche il sindaco Giuseppe Guida, che, insieme a Giulia Talamo, anima dell’organizzazione degli eventi locali, ha già inserito i C’ammafunk tra gli appuntamenti del cartellone estivo 2025.
Con un curriculum che spazia dall’Umbria Jazz al Barbizon di Parigi, dal Sant’Era di Milano al Brussels Jazz Weekend, i C’ammafunk portano nel cuore della Costa d’Amalfi una proposta musicale moderna e identitaria, in grado di parlare a un pubblico ampio e internazionale.
"Positown" è già disponibile su tutte le piattaforme digitali, su YouTube, sui social e sui canali ufficiali del Comune di Positano. Un brano che suona come un’estate che non finisce mai.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10884105
Amazon MGM Studios e Prime Video stanno pubblicizzando il film di prossima uscita "Un altro piccolo favore" (Another Simple Favor), atteso sequel del film del 2018 Un piccolo favore (A Simple Favor), campione d'incassi con oltre 97 milioni di dollari al box office globale e acclamato dalla critica. Il...
Grande partecipazione di pubblico e forti emozioni all'Arsenale della Repubblica di Amalfi, dove domenica 14 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Santa Pasqua, è andato in scena "Trentadenari - Processo a Giuda", testo inedito scritto e diretto da Alfonso Minutolo. Lo spettacolo, a cura dell'associazione...
Dopo l'annuncio del concerto dell'11 settembre a Piazza del Plebiscito, già attesissimo dai fan, NINO D'ANGELO sorprende tutti raddoppiando l'appuntamento con la sua amata Napoli. A grande richiesta, si aggiunge una seconda data-evento per il tour "I MIEI MERAVIGLIOSI ANNI '80 Estate 2025": venerdì 12...
Dal 27 giugno al 5 agosto 2025, parte la seconda stagione di eventi musicali al Parco archeologico di Pompei, con quattordici appuntamenti live nell'Anfiteatro degli scavi con artisti di fama internazionale e nazionale. Dopo l'apertura con le due date dei concerti diAndrea Bocelli, e a fine luglio il...
Ultima tappa della XV edizione di AstraDoc, la rassegna di cinema del reale promossa da Arci Movie e ospitata al Cinema Astra di Napoli, che quest’anno ha già coinvolto circa 2500 persone con una media a serata di oltre 150 spettatori a testimonianza del riscontro importante che continua ad avere, con...