Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Pino Daniele - Nero a Metà”: oltre mezzo milione di incassi e 60.000 spettatori in tre giorni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 7 gennaio 2025 15:48:55
Grandissimo successo per il documentario "Pino Daniele - Nero a Metà", scritto da Marco Spagnoli e Stefano Senardi, che ha raccolto oltre mezzo milione di euro di incassi e quasi 60.000 spettatori nei soli tre giorni di programmazione (4-5-6 gennaio). L'enorme affluenza e l'entusiasmo del pubblico hanno convinto i distributori a prolungarne la permanenza nelle sale cinematografiche.
"Mai come oggi mi sento fortunato per aver incontrato un artista come Pino Daniele," ha commentato Stefano Senardi, coautore e voce narrante del documentario, sottolineando l'affetto trasmesso dagli spettatori: "In poco più di un'ora e mezza, siamo riusciti a raccontare la bellezza umana e artistica di uno dei più grandi musicisti del nostro tempo."
Anche il regista Marco Spagnoli ha condiviso l'emozione: "Abbiamo ricevuto decine di messaggi da persone commosse, che ci hanno ringraziato per aver riportato alla luce l'anima di Pino Daniele e di Napoli. Tra i messaggi più toccanti, quello di una donna che ha affrontato 120 chilometri pur di vedere al cinema il suo idolo, nonostante la claustrofobia."
Prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, il documentario esplora la carriera di Pino Daniele attraverso immagini di repertorio, interviste inedite e performance di giovani artisti. Napoli non è solo lo sfondo, ma un vero e proprio protagonista, illuminato dalla musica e dalla poesia di Pino.
Tra i protagonisti delle interviste, grandi nomi della musica come James Senese, Tullio De Piscopo ed Enzo Avitabile, ma anche giovani talenti come Andrea Radice e Chiara Ianniciello, che con le loro performance omaggiano l'eredità di Pino.
Il documentario non si limita a celebrare il musicista, ma esplora anche il lato umano e innovativo di Pino Daniele, portando alla luce il legame indissolubile tra l'uomo e la sua città, Napoli.
I produttori del docufilm hanno espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto: "Il nostro desiderio più grande era raggiungere il cuore del pubblico, e oggi possiamo dire di esserci riusciti," hanno dichiarato.
Con "Pino Daniele - Nero a Metà", Marco Spagnoli e Stefano Senardi aggiungono un nuovo tassello alla celebrazione della musica italiana d'autore, dopo il successo di "Franco Battiato - La Voce del Padrone", premiato con il Nastro d'Argento nel 2022.
Il docufilm rimarrà nelle sale anche nei prossimi giorni, un'occasione imperdibile per immergersi nella musica e nell'anima di un artista che ha segnato la storia della canzone italiana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10513103
Luchè sta tornando, e lo fa in grande stile. Ieri, 7 gennaio, nel giorno del suo compleanno, il rapper ha sorpreso i fan con un annuncio destinato a rimanere nella storia: il 5 giugno 2025 si esibirà sul palco dello Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, per un live che promette di essere unico e indimenticabile....
Anthony Strong e la Salerno Jazz Orchestra chiudono con successo "Ravello Concerti d'inverno" Con il concerto di Anthony Strong e della Salerno Jazz Orchestra si chiude con successo la rassegna "Ravello Concerti d'inverno" organizzata dalla Fondazione Ravello del neopresidente Alessio Vlad con il sostegno...
L'ultima esecuzione a Ravello dell'Orchestra Filarmonica di Benevento è di quest'estate ma sul Belvedere di Villa Rufolo. Anche in quell'occasione, come le due precedenti all'Auditorium Oscar Niemeyer, furono tanti e calorosi gli applausi per la giovane formazione sannita che, fresca dell'inaugurazione...
A Minori il 2025 si è aperto con il grande successo di "Non ti pago", classico della commedia eduardiana, messo in scena dalla compagnia "Il Proscenio". Una regia accorta ed innovativa firmata da Lucia Amato unita ad un cast di attori eccezionale (Roberto Pappalardo, Antonetta Capriglione, Carlotta Gorga,...
Il Gruppo Teatrale La Ribalta compie 49 anni e riapre il sipario portando in scena "La Fortuna con la F maiuscola", commedia brillante in tre atti di Armando Curcio. Grazie al supporto della Fondazione Ravello e del Comune di Ravello, il sipario del Teatro di Villa Rufolo si aprirà per ospitare la 49esima...