Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Note del Natale - Speciale Giubileo": la musica dell'anima da Piazza San Pietro
Inserito da (Admin), mercoledì 25 dicembre 2024 18:11:41
Roma, Piazza San Pietro - Martedì 24 dicembre, alle 21.50, su Rai 1 è andato in onda "Note del Natale - Speciale Giubileo", un evento di rara bellezza e intensità che ha dato il via ufficiale all'anno giubilare. Ideato da Padre Enzo Fortunato, direttore della Comunicazione della Basilica di San Pietro in Vaticano, il programma ha saputo unire musica, cultura e tradizione in un racconto che ha emozionato milioni di telespettatori.
Dopo la Messa della Vigilia e il rito di inaugurazione del Giubileo presieduto da Papa Francesco con l'apertura della Porta Santa, la magia della Notte di Natale ha preso vita attraverso le note di artisti straordinari. Andrea Bocelli, Claudio Baglioni e Giovanni Allevi hanno incantato con le loro interpretazioni, coadiuvati dal coro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro, dalla violinista Anastasiya Petryshak e dai passi di danza del grande Roberto Bolle.
Condotto dalla giornalista Eleonora Daniele, il programma ha offerto un viaggio simbolico verso la Porta Santa, arricchito dalle parole del cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, e di Padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa, in collegamento dalla Grotta della Natività a Betlemme.
«Il Natale è una festa universale che unisce tutti - ha dichiarato Padre Enzo Fortunato - Le Note del Natale vogliono essere la continuazione della gioia che Papa Francesco dona alla Chiesa nell'apertura del Giubileo ordinario. Grazie ai talenti artistici delle donne e degli uomini del nostro tempo, riusciamo a gioire per questo importante appuntamento per la Chiesa Universale».
Andrea Bocelli, tra i protagonisti dell'evento, ha condiviso un messaggio intenso e personale sulla sua pagina social: «Santa, sacra come la vita che ci è stata donata e come le chiese, i luoghi benedetti in cui lo spirito divino ci accoglie: la Porta Santa si schiude per un nuovo Giubileo e ci dona il privilegio di accedere all'aria pura della grazia, ritrovando la strada per il nostro Padre celeste. Prego ogni giorno di non smarrire quella strada, prego anche cantando, attraverso quel dono che dal cielo mi è stato dato in prestito. E sono onorato e felice, in questa vigilia natalizia colma di dolcissima attesa, di offrire il mio canto (e dunque la mia preghiera, per un mondo che si risvegli e che scelga la pace) proprio in San Pietro, laddove la Porta Santa si apre ad un anno giubilare, un anno speciale, votato a parole potenti e preziose, sulle quali riflettere: indulgenza, riconciliazione, speranza, redenzione».
L'evento, giunto alla sua terza edizione, si conferma un appuntamento centrale del palinsesto natalizio Rai, curato dal direttore Intrattenimento Prime Time, Marcello Ciannamea, scritto da Paola Miletich e diretto da Marco Capasso.
In una serata che è andata ben oltre la semplice celebrazione, "Note del Natale" ha saputo infondere nel pubblico un messaggio di "Speranza", la parola tanto cara a Papa Francesco e filo conduttore di tutto l'anno Giubilare. La musica, le storie e l'arte si sono fuse per donare agli spettatori un'esperienza unica, un invito a guardare al futuro con fiducia e rinnovata spiritualità.
Un evento memorabile, nel cuore della cristianità, che ha risuonato nelle case di milioni di italiani, ricordando il valore della condivisione e della misericordia in un momento di grande significato per la Chiesa Cattolica.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10514106
La compagnia teatrale cetarese "Manfredi Nicoletti" è pronta a portare in scena una delle sue rappresentazioni più attese: la commedia "Madama Quatte Solde", scritta da Gaetano Di Maio e diretta da Vincenzo Anastasio. Lo spettacolo, che promette risate e momenti di riflessione, si terrà presso la sala...
Dopo aver conquistato i palasport italiani con il successo di "Fino a Qui in Tour", Alessandra Amoroso annuncia il suo ritorno live con il "Fino a Qui Summer Tour 2025". La tournée, prodotta e organizzata da Friends and Partners, porterà la cantante ad esibirsi in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi...
La magia della musica incontra la spiritualità a Positano, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria Assunta. Domenica 22 dicembre, alle ore 19, Enzo Avitabile, uno dei più celebri musicisti e compositori partenopei, inaugurerà l'anteprima invernale di "Vicoli in Arte" con il suo concerto...
Il Comune di Salerno, in collaborazione con la Camera di Commercio e la ConfCommercio di Salerno, presenta il secondo appuntamento della rassegna Fiabe d'Artista, una serie di family show che sta incantando grandi e piccini. Protagonista della serata sarà la Compagnia dell'Arte di Salerno, guidata dalla...
Per Natale torna il teatro a Tramonti, dove il Gruppo teatrale "Cesarano" porta in scena la celebre commedia Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, in seguito alla piccola anteprima fornita al pubblico lo scorso marzo attraverso alcuni monologhi tratti dall'opera. Gli appuntamenti da non perdere sono...