Tu sei qui: CulturaSuccesso per la 26esima edizione del Gusta Minori: più di 5mila persone ogni sera /FOTO
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 settembre 2022 14:18:59
Grande successo per la 26esima edizione del Gusta Minori, che si è tenuta nella Città del Gusto della Costa d'Amalfi dal 2 al 4 settembre.
Il tema "Femmene e mare", con protagonista la donna, ha affascinato i visitatori che hanno applaudito ad ogni scena del Teatro Diffuso e, in alcuni casi, si sono commossi.
Ieri sera la scena finale ha visto riuniti sul sagrato della Basilica di Santa Trofimena di tutti i 200 artisti che si sono esibiti in queste sere per lanciare un messaggio di pace.
«Il mio grazie va in primis al grande fautore di questo grande progetto che è Gerardo Buonocore. "Femmene e mare" è una storia che parte da un nome, "Aisha", ma è una storia reale. La nostra è stata una denuncia per abbattere pregiudizi, discriminazioni. Come coreografo è stato molto bello realizzare tale opera perché c'è stata un'ispirazione, un'enfasi tra le parole, la musica e il videomapping di una qualità tale che mi ha portato ad interpretare su ogni singola battura, magistralmente eseguita da Vladimir Luxuria, un lavoro complesso. Spesso mi capita di coreografare ma la cosa più bella è che il balletto non era una costola ma era uno spettacolo. Era un tutt'uno che ha portato al grande successo». Lo ha affermato Dino Carano, coreografo che inoltre proprio in questi giorni sta girando l'Italia con uno spettacolo teatrale dedicato a Paolo Borsellino e a Giovanni Falcone.
Ad ogni serata hanno preso parte oltre 5mila persone, per un totale di più di 15mila in tutto l'evento.
«Siamo sulla strada giusta- ha commentato Antonio Porpora, Direttore di Produzione del Gusta Minori - e siamo ritornati quasi a livelli antecedenti al Covid».
«Un messaggio forte che ha riunito tutte le generazioni contro tutte le forme di razzismo. Ed ecco il perché volutamente la figura di Vladimir Luxuria. La donna è fondamentale soprattutto come concetto, perché la donna è vita. Ho visto le persone commosse dopo la visione della storia di AISHA, questa bambina che sulle acque del Mediterraneo ha trovato invece la morte. Abbiamo unito più generazioni nel dire no alla violenza», ha detto il co-regista Gerardo Buonocore.
«La bellezza del Gusta Minori viene fuori perché c'è una grande diversità di espressione dell'arte. Il percorso curato da me era un percorso squisitamente teatrale. Il teatro è magia - ha aggiunto Lucia Amato, co-regista -, è illusione, incontro di anime. Il tema era impegnativo ma ha dato voce a grande passione, a grandi emozioni».
«Abbiamo avuto tanti americani, ma anche tanti cittadini provenienti dall'Europa e dall'Europa Centrale. Minori è la Città del Gusto, del buon cibo ma anche dell'arte, del bello, dello star bene. Noi siamo felici quando gli altri stanno bene». Così Andrea Reale, sindaco di Minori.
Gusta Minori è kermesse dedicata all'arte, alla storia, alla gastronomia della Costiera Amalfitana, organizzata dal Comune di Minori, Associazione Gusta Minori e programmata e finanziata attraverso la SCABEC Campania, con fondi POC Campania 2014 - 2020.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108829107
Una giornata all'insegna dell'arte, della spiritualità e della magia natalizia ha visto protagonisti gli alunni delle classi quarta e quinta elementare dell'Istituto Parificato delle Suore Domenicane di Maiori. Accompagnati dalle insegnanti e sotto la guida di suor Glenda, i bambini si sono recati presso...
Venerdì 20 dicembre a Minori secondo appuntamento della diciannovesima edizione di ..incostieraamalfitana.it con "La Luce del Natale". Alle ore 18.00 presso l'Aula consiliare saranno protagonisti Paolo Spirito con "Nell'isola dei sogni. Modigliani, Bragaglia, Rilke e Greene a Capri" (Rogiosi) e Alfonso...
Subiaco, città ricca di storia e cultura, è stata proclamata Capitale Italiana del Libro 2025. A darne l'annuncio ufficiale è stato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, durante una conferenza stampa svoltasi il 13 dicembre a Roma, presso la sede del Ministero. Il progetto vincitore ha convinto...
La giuria del Concorso nazionale "...e adesso raccontami Natale", nell'ambito della XIX edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, presieduta da Anna Bruno, scrittrice e poetessa, e composta dallo scrittore Rocco Papa, dal critico letterario Franco Bruno Vitolo, dalla scrittrice...
Mattia Eramo, giovane poeta di Latina e studente della V classe dell'Istituto Ettore Majorana, ha vinto la X edizione di Poesis, il concorso di poesia per studenti degli istituti superiori, organizzato dall'associazione culturale La Congrega Letteraria, diretta dal professor Antonio Gazia e da Alfonso...