Tu sei qui: MondoMaxi blackout in Spagna e Portogallo: caos nei trasporti e disagi negli aeroporti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 28 aprile 2025 17:25:42
Un gigantesco blackout ha paralizzato oggi l'intera Spagna e il vicino Portogallo, con ripercussioni anche nel sud della Francia. L’interruzione della corrente è iniziata poco dopo le 12:30, fermando le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandando in tilt i semafori, bloccando aeroporti come quello di Madrid-Barajas e provocando problemi alle linee telefoniche.
Secondo Red Eléctrica, il gestore della rete elettrica spagnola, la situazione sta gradualmente migliorando: si sta lavorando per ripristinare l’erogazione nel nord e nel sud della Penisola, ma si stima che saranno necessarie tra le sei e le dieci ore per il pieno ritorno alla normalità.
In Portogallo, l’operatore Ren ha attribuito il blackout a "un raro fenomeno atmosferico" registrato in Spagna, ovvero una "vibrazione atmosferica indotta", provocata da forti variazioni di temperatura che hanno destabilizzato le linee ad alta tensione. Tuttavia, non si esclude che il blackout possa essere stato causato anche da un attacco informatico, come ventilato dal ministro portoghese della Coesione Territoriale, Manuel Castro Almeida. Le autorità, comprese quelle della sicurezza cibernetica, stanno analizzando la situazione.
Nel frattempo, scene di sollievo sono state registrate a Siviglia: alle 15:56 la luce è tornata e un lungo applauso ha risuonato tra le strade della città, anche se la rete cellulare risulta ancora fuori servizio.
Il blackout ha causato la paralisi dei principali trasporti pubblici. L'operatore ferroviario spagnolo Renfe ha confermato lo stop della rete ferroviaria su gran parte del territorio, mentre voli sono stati sospesi o cancellati negli scali di Madrid-Barajas, Barcellona-El Prat e Lisbona. In Francia, l'interruzione ha colpito l'area dell'Occitania, soprattutto nella zona di Perpignan, ma la corrente è già stata ripristinata.
Nel caos, è emersa anche una possibile causa alternativa: secondo TVE, un incendio nella regione francese del monte Alaric potrebbe aver danneggiato una linea ad alta tensione strategica per il collegamento con la Spagna.
In Spagna, il primo ministro Pedro Sánchez ha convocato una riunione d’urgenza del Consiglio di Sicurezza Nazionale presso La Moncloa e ha visitato il centro di controllo di Red Eléctrica. È stato attivato anche il Centro di coordinamento delle operazioni di emergenza (Cecor) per affrontare le conseguenze del blackout.
Le autorità hanno chiesto ai cittadini di restare a casa per motivi di sicurezza. A Madrid, la presidente della Comunità Isabel Díaz Ayuso ha chiesto al governo centrale di attivare il livello 3 di emergenza, che prevede l’intervento dell’esercito.
Il blackout ha lasciato centinaia di persone intrappolate in metropolitane, treni e ascensori, inclusi turisti bloccati nell'ascensore panoramico HALO a Vigo.
In via precauzionale, tutte le centrali nucleari spagnole hanno interrotto la produzione e la fornitura di elettricità alla rete. I sistemi interni continuano a funzionare grazie ai generatori diesel per garantire la sicurezza degli impianti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10763107
Potrebbe esserci spazio per un incontro tra Europa e Stati Uniti a Roma, in occasione dei funerali di Papa Francesco. A confermare l'ipotesi è stata Paula Pinho, portavoce della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, durante un briefing con la stampa: "Stiamo valutando la possibilità...
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
Una Pasqua amara per tanti italiani residenti nel Regno Unito. Dal governo britannico arriva lo stop ufficiale all'ingresso di salumi, formaggi e altri prodotti a base di carne o latte provenienti dai Paesi dell'Unione Europea, inclusa ovviamente l'Italia. Il motivo? La necessità di contrastare la diffusione...
Una tregua che riaccende la speranza per una de-escalation nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea. Il presidente americano Donald Trump ha annunciato la sospensione per 90 giorni degli aumenti tariffari previsti, giustificando la decisione con il timore di effetti negativi sull'economia...
Per la prima volta dall'inizio dei negoziati per mettere fine alla guerra in Ucraina, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rivolto parole dure al presidente russo Vladimir Putin, minacciando pesanti dazi commerciali se non si giungerà in tempi brevi a un cessate il fuoco. Durante un'intervista...