Ultimo aggiornamento 12 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: LibriLibri, a Praiano arriva il "Padrino dei Padrini" di Vito Bruschini

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Libri

Letteratura e riflessioni tra storia e spiritualità in Costa d'Amalfi. ra mafia e fede: due serate di dialogo letterario con Vito Bruschini e Michele Piccione

Libri, a Praiano arriva il "Padrino dei Padrini" di Vito Bruschini

L'edizione 2010 di “…incostieraamalfitana.it” propone un doppio incontro imperdibile. Mercoledì 14 luglio, a Praiano, Vito Bruschini presenta "The Father", un viaggio nel cuore oscuro di Cosa nostra. Giovedì 15 luglio, a Maiori, Michele Piccione con "Dio quanto ti amo" ci offre una toccante riflessione su Giuda e il libero arbitrio. Due appuntamenti che fondono storia, etica e letteratura nella splendida cornice della Costiera Amalfitana

Inserito da (Admin), martedì 13 luglio 2010 16:21:29

Doppio appuntamento interessante all'edizione 2010 di ...incostieraamalfitana.it, incontri con i libri, gli autori e gli editori di novità letterarie italiane e straniere in Costa d'Amalfi. La rassegna letteraria, infatti, vedra' protagonista, Mercoledì 14 Luglio 2010, alle ore 19.30, a Praiano, presso il Casa Angelina Lifestyle Hotel, Vito Bruschini con "The Father. Il Padrino dei Padrini" (Newton Compton).

Nel cuore della Sicilia si nasconde un segreto che non può essere svelato. Una trama di amore e morte che affonda le sue radici nei latifondi dei ricchi possidenti e nel sangue dei contadini asserviti a interessi contro cui niente e nessuno sembra in grado di lottare. Succede, in questa terra bellissima e disperata, che un principe - Ferdinando Licata detto U Patri - capisca il mutamento dei tempi, scendendo a patti con le rivendicazioni di chi non ha mai avuto nulla se non le braccia per lavorare. La malvagità, però, è sempre in agguato e, in una situazione di crescente sopraffazione, l'America appare come l'ultimo rifugio.

E sarà proprio nel nuovo continente che il principe Licata saprà far fruttare il suo prestigio. Mentre le note della musica jazz tentano invano di far dimenticare l'imminente guerra contro la Germania nazista e i suoi alleati, Licata scoprirà la potenza di un'organizzazione destinata a regnare su tutti i traffici compiuti dentro e fuori gli Stati Uniti. Inizia così l'ascesa di Cosa nostra: una società segreta talmente forte da dettare legge agli stessi politici e in grado di pilotare persino lo sbarco degli alleati in Sicilia al culmine della seconda guerra mondiale.

Qui, nel luogo in cui tutto è cominciato, c'è ancora una donna bellissima che aspetta. Ed è sempre qui che, con un inatteso colpo di scena, il bene e il male si confonderanno.
Vito Bruschini, giornalista professionista, dirige l'agenzia stampa per gli italiani nel mondo «Globalpress Italia».

Con Giorgio Bocca ha scritto le dieci puntate di Storia degli Italiani - Dall'Unità al Terrorismo mentre, per il teatro, è stato autore di Sotto un cielo di bombe, una rievocazione del primo bombardamento di Roma. The Father è il suo primo romanzo. Del libro, da cui Alessandro D'Alatri, regista di "Caso mai", "La febbre", "Il prezzo dell'innocenza", trarrà un film, parleranno con l'autore Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ...incostieraamalfitana.it, e Andrea Pellegrino dell'Associazione Giornalisti Cava-Costa d'Amalfi "Lucio Barone".

A seguire, Giovedì 15 Luglio 2010, invece, ospite di Maiori, Anfiteatro Lungomare Amendola, ore 20.30, sarà Michele Piccione. Medico, professore di Psichiatria e Psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia de "La Sapienza" Università di Roma, dove è docente di Psichiatria anche nelle Scuole di Specializzazione in Psichiatria, Gastroenterologia e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Presidente del corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, sede di Viterbo. È autore di molte pubblicazioni.

Nel 2000 ha presieduto la Commissione, voluta dal Governo, per la definizione del fenomeno del Mobbing. Attualmente è componente della Commissione Salute istituita dal Ministro per le Pari Opportunità.

Con lui, Alfonso Bottone, e Antonio Di Giovanni, presidente dell'Associazione Giornalisti Cava-Costa d'Amalfi "Lucio Barone", parleranno di "Dio quanto ti amo. Storia della passione di Giuda" (Albatros). Solo a qualcuno veramente prediletto si dà una responsabilità di questo genere, e che responsabilità!". Difficile definire "saggio" un testo così appassionato e vissuto, narrato con le parole e i pensieri del protagonista di una delle più grandi storie mai raccontate: Giuda Iscariota, il traditore.

La sensibilità e la spiritualità profonde del professor Michele Piccione danno vita a pagine intense e sofferte, in cui l'autore riesce abilmente nello sforzo di dar voce a quello che passò nella testa dell'uomo Giuda nella notte più difficile della sua vita, quella che portò all'arresto di Gesù di Nazareth e alla Sua Passione. E a quella dello stesso traditore, a detta di Piccione: Giuda fu libero veramente di scegliere? Non era forse necessario che egli tradisse perché il disegno divino si compisse?

Ciò che ne nasce è una profonda riflessione sui temi del libero arbitrio e della grazia, sicuramente centrali nell'esperienza cristiana, oltre che un ritratto dolcemente umano sia di Giuda che di Gesù, stretti nell'amore profondo e reciproco, ma anche nella sofferenza, il primo, e nella consapevolezza del Calvario, il secondo. In quelle ore che segnarono il destino non solo di un uomo, ma dell'umanità intera.

 

Image by Marisa Sias from Pixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10571103

Libri

A Vietri sul Mare un tuffo nel Risorgimento grazie alla presentazione di "Padri della Patria" di Andrea De Simone

Nella splendida cornice dell'Hotel Bristol di Vietri sul Mare, ieri, 16 dicembre, è stato presentato "Padri della Patria. Il Risorgimento tra storia e cucina", il nuovo volume curato da Andrea De Simone che unisce ricerca storica e cultura gastronomica. L'evento ha registrato una grande partecipazione...

“Il sindaco desaparecido”, 18 dicembre all’Archivio di Stato di Salerno si presenta il libro di Massimiliano Amato

Saranno il giornalista e saggista Andrea Manzi e lo storico delle mafie Isaia Sales, introdotti dal direttore dell'Archivio di Stato di Salerno, Salvatore Amato, e dal presidente della Società Salernitana di Storia Patria, Alfonso Conte, a presentare, mercoledì 18 dicembre a partire dalle 16.30 nella...

“Caterina”, 17 dicembre il vietrese Domenico Della Monica presenta il suo libro a Cava de’ Tirreni

Martedì 17 dicembre 2024, alle ore 18, le storiche sale di Palazzo di Città a Cava de' Tirreni, in Piazza Abbro, ospiteranno la presentazione del romanzo Caterina - Una storia d'amore cavese del 1799 (Edizioni Il Quaderno), scritto da Domenico Della Monica, autore vietrese noto per le sue opere che lo...

Premio Letterario "Città di Latina", Antonio Schiavo tra i finalisti con "Sono tristi di sera le stazioni"

Latina - Nella serata di sabato 7 dicembre 2024, presso il Park Hotel di Latina, si è tenuta la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Letterario Internazionale "Città di Latina". Tra i protagonisti della sezione narrativa, ha brillato il talento di Antonio Schiavo, autore originario...

Sigismondo Nastri presenta a Salerno il ricettario 'A Cannarizia, in collaborazione con AgriOIL e Brancaccio

Una serata all'insegna della tradizione, della cultura e della sostenibilità si terrà oggi, venerdì 6 dicembre, a Salerno (ore 20), presso il negozio "Brancaccio", in Piazza Flavio Gioia. Durante l'evento, organizzato in collaborazione con AgriOIL, verrà presentato il libro 'A Cannarizia, un ricettario...