Tu sei qui: Lavoro e FormazioneStudenti di Cava de' Tirreni e CAI insieme in difesa dell’acqua e dell’ambiente
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 4 marzo 2025 09:00:14
"L'acqua, fonte di vita e di ricchezza. Conoscere e immergersi nel territorio della provincia di Salerno". È il tema del PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro, che l'I.I.S. "De Filippis Galdi" di Cava de' Tirreni ha avviato con la locale sezione del CAI.
Protagoniste di questa esperienza dalla forte valenza formativa sono le classi 3 A Economico sociale e 5 B Scienze Umane, guidate dai tutor interni, professoresse Maria Letizia Puglisi e Daniela Paolillo, e dalle tutor del CAI, Lucia Palumboe Patrizia Trofa.
Il programma prevede due fasi: attività di conoscenza e approfondimento in aula con slide su aree ricche di acquedotti storici e informazioni storico-culturali-ambientali e floro-faunistiche.
Non mancheranno momenti di riflessione sulle presenze artistiche del territorio di Cava de' Tirreni e della Costa d'Amalfi: poeti, scrittori, pittori, ceramisti che la prof.ssa Patrizia Trofa evocherà per sollecitare emozioni e immagini negli studenti affinché, oltre a conoscere l'ambiente circostante, inizino a preservarlo.
Nella seconda fase l'esperienza è sul campo: si va per sentieri per osservare, riconoscere la forza della natura e dell'acqua e ciò che noi consideriamo anche ricchezza nel circuito economico del territorio.
Il fine è quello di avvicinare le nuove generazioni ai problemi che oggi pervadono la società nel suo complesso e generare possibili azioni e progetti in grado di aiutare le istituzioni e le associazioni locali a diffondere pratiche migliorative e interventi di cittadinanza attiva di tutti gli abitanti del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108417103
L'Hotel Pietra di Luna, elegante albergo 4 stelle prospiciente il meraviglioso fronte mare di Maiori, sricerca la figura di Cameriera ai piani part time. Il candidato ideale ha già svolto questa mansione in strutture analoghe ed è abituato a lavorare in team. L'albergo ha riaperto il 27 marzo 2025, inserimento...
A Ravello, in località San Cosma, si ricerca una signora disponibile part-time per supportare una coppia di anziani coniugi. L'incarico include l'assistenza per 3/4 ore la mattina, nei giorni feriali, aiutando nella gestione delle faccende domestiche e nell'espletamento di commissioni. La coppia è autosufficiente...
L'Arma dei Carabinieri ha avviato le procedure di selezione per l'arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico, offrendo un'opportunità unica a chi desidera mettere le proprie competenze professionali al servizio dello Stato, all'interno di una delle Istituzioni più rispettate e radicate nel tessuto...
Con la riapertura, avvenuta pochi giorni fa, Casa Angelina, boutique hotel 5 stelle di Praiano, si conferma una delle gemme dell'ospitalità di lusso in Costa d'Amalfi. Per mantenere gli elevatissimi standard e rispondere a dinamiche lavorative naturali, l'hotel è alla ricerca di una figura professionale...
L'Hotel Fontana di Amalfi cerca una cameriera ai piani per la stagione lavorativa 2025. Nell'ottica di potenziare lo staff, l'albergo, situato nella centralissima piazza Duomo ad Amalfi, cerca una figura con esperienza pregressa nel settore alberghiero (pulizia di camere, spazi comuni, terrazzi). Per...