Tu sei qui: Lavoro e FormazioneScuola, il consigliere Iovino di Italia Viva: "inserire pedagogisti per supportare didattica"
Inserito da (Admin), domenica 26 febbraio 2023 10:45:49
"Sono dell'avviso che il pedagostica debba essere inserito in maniera permanente nelle scuole per assicurare, anche in quel contesto, quel supporto professionale che solo questa figura può assicurare agli studenti." Lo ha detto l'on. Francesco Iovino, consigliere regionale di Italia Viva e componente della commissione Cultura e Formazione della Regione Campania, a margine del convegno organizzato dall'Uniped Campania presso la propria sede di Castellammare di Stabia.
Durante la manifestazione, che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, sono state illustrate le caratteristiche pertinenti il profilo professionale del pedagogista e i suoi ambiti di intervento. Erano presenti il presidente nazionale di Uniped, Alessandro Bozzato, la presidente della sezione campana, Filomena Scarfato, le dirigenti scolastiche Rossella Ingenito e Donatella Ambrosio oltre al consigliere regionale Iovino.
"Nel corso degli ultimi anni - ha aggiunto Iovino - sono state attivate molteplici strategie per la promozione degli interventi pedagogici in tutta Italia. In particolare, Uniped è tra le associazioni che hanno siglato il protocollo di intesa tra MIUR e Associazioni professionali dei pedagogisti per l'inserimento graduale di queste figure all'interno delle scuole come supporto all'azione didattica. Le aree di intervento sono quelle relative alla povertà educativa e all'esclusione scolastica."
Gli intervenuti, inoltre, hanno raccontato l'esperienza di Uniped nel Veneto, dove, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, sono stati avviati nell'anno scolastico 2021/2022 progetti orientati all'inserimento del Pedagogista nella scuola. Tali progetti hanno visto la chiamata diretta di Pedagogisti professionisti, confermata nel corso dell'anno successivo.
"Viste le esperienze positive della Regione Veneto - ha concluso Iovino - è stata evidenziata la volontà di estendere questo tipo di iniziativa anche in Regione Campania. A tal fine Uniped Campania ha deciso di attivarsi fin da subito per l'organizzazione di attività che promuovano la figura del pedagogista scolastico".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104722105
L'Hotel Marmorata di Ravello, rinomata struttura affacciata sul mare della Costiera Amalfitana, è alla ricerca di un Cuoco Capo Partita da inserire nel proprio team di cucina, nell’ambito di un ampliamento dell’organico. La posizione prevede un contratto con decorrenza immediata fino alla fine di ottobre.Si...
L'Hotel Pietra di Luna, elegante albergo 4 stelle prospiciente il meraviglioso fronte mare di Maiori, sricerca la figura di Cameriera ai piani part time. Il candidato ideale ha già svolto questa mansione in strutture analoghe ed è abituato a lavorare in team. L'albergo ha riaperto il 27 marzo 2025, inserimento...
A Ravello, in località San Cosma, si ricerca una signora disponibile part-time per supportare una coppia di anziani coniugi. L'incarico include l'assistenza per 3/4 ore la mattina, nei giorni feriali, aiutando nella gestione delle faccende domestiche e nell'espletamento di commissioni. La coppia è autosufficiente...
L'Arma dei Carabinieri ha avviato le procedure di selezione per l'arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico, offrendo un'opportunità unica a chi desidera mettere le proprie competenze professionali al servizio dello Stato, all'interno di una delle Istituzioni più rispettate e radicate nel tessuto...
Con la riapertura, avvenuta pochi giorni fa, Casa Angelina, boutique hotel 5 stelle di Praiano, si conferma una delle gemme dell'ospitalità di lusso in Costa d'Amalfi. Per mantenere gli elevatissimi standard e rispondere a dinamiche lavorative naturali, l'hotel è alla ricerca di una figura professionale...