Tu sei qui: Lavoro e FormazioneSalerno, un nuovo indirizzo di studio all'Istituto Nautico: “Pesca Commerciale e Produzioni ittiche”
Inserito da (redazionelda), mercoledì 17 gennaio 2018 10:27:10
Nel 2018 un nuovo indirizzo di studio per l'Istituto "Giovanni XXIII" di Salerno. "Pesca Commerciale e Produzioni ittiche" arricchirà l'ampia offerta formativa dell'Istituto Nautico. Il nuovo percorso scolastico, orientato all'antica tradizione ittica salernitana, sarà finalizzato a formare gli studenti favorendo un loro ingresso nel mondo imprenditoriale della pesca.
«Un settore in via di sviluppo - spiega la Dirigente scolastica Daniela Novi - con nuovi sbocchi occupazionali per quanto riguarda la produzione, conservazione ed esportazione dei prodotti ittici».
L'Istituto Giovanni XXIII si fonda su tradizione e innovazione con un approccio moderno e dinamico alla didattica volto ad agevolare la transizione degli studenti dalla scuola al lavoro.
Infatti, sottolinea la Dirigente scolastica, «tutte le nostre attività sono finalizzate all'acquisizione di competenze particolarmente richieste dal mercato del lavoro. Tra queste la formazione a bordo, grazie all'ausilio della barca-scuola Gatsby, i progetti di alternanza scuola - lavoro (presso le Agenzie Portuali, Capitaneria di Porto, Compagnie da Crociera e Traghetti ndr), gli stage all'estero (in Francia e Inghilterra) e altre opportunità formative, quali l'Erasmus+ e la Settimana Internazionale dell'Amicizia che porta gli studenti in giro per il mondo (quest'anno in Giappone)." Inoltre, per il nuovo anno scolastico è in programma l'acquisto di una cianciola per la realizzazione di un progetto di pesca - turismo in quanto, continua la professoressa Novi, "la formazione pratica degli studenti è fondamentale. Il mare ha un codice etico basato sul rispetto dei ruoli, delle regole e della natura e solo a bordo di una braca i ragazzi riescono a interiorizzare tali codici».
La scuola offre l'opportunità di iscriversi a due articolazioni (video in basso): l'Istituto Tecnico Nautico (attualmente Tecnico Trasporti e Logistica), che definisce la figura dell'Ufficiale di coperta e del direttore di macchina e il Professionale Servizi Commerciali, finalizzato a definire il profilo professionale dell'operatore segretariale, già dal terzo anno con la qualifica professionale, e quello del commissario di bordo alla fine dei cinque anni.
L'Istituto Giovanni XXIII è una realtà all'avanguardia nella formazione scolastica: si avvale, infatti, di un simulatore navale professionale e di una barca-scuola "Gatsby", della lunghezza di 10 metri, un bene confiscato e riutilizzato per le esercitazioni in mare degli studenti. Infine, grande attenzione è posta alla formazione digitale, alle lingue straniere, con lezioni dedicate e rilascio di certificazioni internazionali.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101437101
Una struttura ricettiva extralberghiera situata nel suggestivo centro storico di Ravello è alla ricerca di un/una addetto/a all'accoglienza per la stagione turistica 2025. La figura ideale dovrà possedere un'ottima conoscenza della lingua inglese, abilità relazionali per interfacciarsi con una clientela...
Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell'area concorsi, seguendo l'apposito iter e sostenendo...
La Costiera Amalfitana è un luogo meraviglioso non solo per venire in vacanza ma anche per vivere e lavorare. Soprattutto per i giovani, un'esperienza lavorativa in Costa d'Amalfi può significare tanto, sia in termini di crescita umana che professionale. In questo articolo abbiamo diviso tutte le inserzioni...
Lo storico Hotel Ristorante Pupetto, un punto di riferimento a Positano per l'eccellenza della cucina e l'atmosfera accogliente, è alla ricerca di nuovi collaboratori per ampliare il proprio staff. Con una nuova brigata di cucina pronta a offrire esperienze gastronomiche indimenticabili, la struttura...
La Pasticceria Gambardella di Minori è attualmente alla ricerca di un pasticciere per arricchire il proprio team e che possa contribuire con creatività e maestria alla produzione delle sue rinomate eccellenze dolciarie. Requisiti: Esperienza comprovata nel campo della pasticceria. Capacità di lavorare...