Tu sei qui: Lavoro e Formazione"La casa di Domani": UNISA si aggiudica il primo posto del progetto nazionale di Leroy Merlin
Inserito da (ilvescovado), venerdì 21 luglio 2017 20:11:27
Presentati oggi, nella sala del Senato accademico al campus di Fisciano, i progetti UNISA vincitori del concorso nazionale "La casa di Domani". Il contest si inserisce nell'ambito del progetto "Osservatorio sulla casa", promosso ogni anno da Leroy Merlin Italia. La quarta edizione dell'Osservatorio sulla Casa ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti provenienti da tutta Italia e non solo. Nel corso del roadshow accademico quest'anno Leroy Merlin ha chiesto ai giovani progettisti del domani di occuparsi del recupero di una ex fabbrica di inox a Genova, la "Casetta Rossa", per destinarla all'associazione di volontariato Banda degli Orsi, che si occupa di offrire assistenza alle famiglie con bambini ricoverati presso l'Istituto Gaslini.
Anche l'Università di Salerno ha partecipato alla competizione creativa con ottimi risultati. Gli studenti dell'Ateneo, infatti, si sono classificati al 1°, al 3° e al 5° posto su 10 finalisti e 30 progetti nazionali selezionati.
Il contest ha premiato con la medaglia d'oro il progetto "HAZ - Spazi condivisi", proposto da Agostina Ciancaglini e Jasmin Lopez Becker, studentesse argentine presso l'Università di Salerno, del corso di laurea in Ingegneria Edile e Architettura che prevede il doppio titolo con l'Università di Cordoba.
«Siamo molto soddisfatti di rinnovare questa vittoria con Leroy Merlin. L'Università di Salerno ha segnato quest'anno ben tre posizioni in classifica, conquistando il primo, il terzo e il quinto posto. Si tratta di un bel progetto che, oltre a riconoscere un premio di 5.000 euro per i vincitori, traduce una causa sociale e umana di grande valore, ovvero il recupero della Casetta rossa di Genova per destinarla all'associazione di volontariato Banda degli Orsi», così il rettore Aurelio Tommasetti.
Il Direttore Business Intelligence di Leroy Merlin Italia Gianni Bientinesi ha dichiarato: «Qual è la ricetta con cui l'Università di Salerno forma le sue giovani menti creative? Ce lo siamo chiesti anche quest'anno, quando abbiamo visto nuovamente gli studenti dell'Ateneo salernitano guadagnare la vittoria del nostro concorso. Un grande ringraziamento a UNISA che partecipa ogni anno alla competizione, sfornando delle idee evidentemente interessanti. Siamo sempre più convinti che le vere idee provengono dai giovani e proprio grazie a loro riusciremo a fare evolvere i nostri prodotti e servizi».
«Per noi è un grande piacere - ha detto Jasmin Lopez Becker, una delle studentesse vincitrici - fondere le culture dell'Argentina e del Sud Italia in questo progetto creativo. Abbiamo lavorato con passione e impegno e ringraziamo l'Università di Salerno per averci fatto apprendere nuovi saperi relativamente al recupero di un bene architettonico».
Sul podio per la medaglia di bronzo altre tre studentesse UNISA: Adriana Fiorentino, Laura Cantarella e Fabiola Bordese, sempre afferenti al corso di Edile Architettura e con il progetto dal titolo "Recover". Un bel riconoscimento è arrivato anche agli studenti Federico Doho e Giuliana Firpi, classificatisi al quinto posto con il progetto "Light house".
Hanno preso parte alla cerimonia con gli studenti premiati anche il prof. Enrico Sicignano, Responsabile del Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, e Serena Giuditta, Pasquale Cucco, Edoardo Aurino, gli studenti UNISA vincitori del primo premio nella scorsa edizione de "La casa di domani".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102429100
L'Hotel Pietra di Luna, elegante albergo 4 stelle prospiciente il meraviglioso fronte mare di Maiori, sricerca la figura di Cameriera ai piani part time. Il candidato ideale ha già svolto questa mansione in strutture analoghe ed è abituato a lavorare in team. L'albergo ha riaperto il 27 marzo 2025, inserimento...
A Ravello, in località San Cosma, si ricerca una signora disponibile part-time per supportare una coppia di anziani coniugi. L'incarico include l'assistenza per 3/4 ore la mattina, nei giorni feriali, aiutando nella gestione delle faccende domestiche e nell'espletamento di commissioni. La coppia è autosufficiente...
L'Arma dei Carabinieri ha avviato le procedure di selezione per l'arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico, offrendo un'opportunità unica a chi desidera mettere le proprie competenze professionali al servizio dello Stato, all'interno di una delle Istituzioni più rispettate e radicate nel tessuto...
Con la riapertura, avvenuta pochi giorni fa, Casa Angelina, boutique hotel 5 stelle di Praiano, si conferma una delle gemme dell'ospitalità di lusso in Costa d'Amalfi. Per mantenere gli elevatissimi standard e rispondere a dinamiche lavorative naturali, l'hotel è alla ricerca di una figura professionale...
L'Hotel Fontana di Amalfi cerca una cameriera ai piani per la stagione lavorativa 2025. Nell'ottica di potenziare lo staff, l'albergo, situato nella centralissima piazza Duomo ad Amalfi, cerca una figura con esperienza pregressa nel settore alberghiero (pulizia di camere, spazi comuni, terrazzi). Per...