Tu sei qui: Lavoro e FormazioneFase 2: la sicurezza nei cantieri edili nella Regione Campania
Inserito da (redazionelda), venerdì 1 maggio 2020 19:15:14
di Giuseppe Mormile*
Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 108 del 27 aprile 2020, vengono stabiliti i tempi, e le regole, per la graduale riapertura delle attività nella cosiddetta "fase 2 dell'emergenza", a partire dal 4 maggio. Tra le attività in riapertura ci sono anche i cantieri edili privati.
La Regione Campania con l'ordinanza numero 39 del 25 aprile 2020 ha stabilito le operazioni e gli interventi propedeutici alla riapertura dei lavori di edilizia privata. In particolare, con l'allegato 1 all'ordinanza, sono state approvate le linee guida con le misure precauzionali obbligatorie per la sicurezza nei cantieri edili.
Un ruolo determinate sarà quello di noi tecnici che ci troveremo a dover gestire i cantieri attuando le fasi di lavoro con nuove modalità d'intervento, organizzando in maniera chiara le interferenze tra le maestranze ed i vari soggetti coinvolti nell'opera (imprese, artigiani, lavoratori autonomi, fornitori, visitatori, ecc..). Inoltre dovranno essere rimodulati i tempi di esecuzione dei lavori e calcolati gli oneri aggiuntivi di sicurezza.
Tutto dovrà essere eseguito, senza trascurare le vigenti norme di sicurezza definite principalmente dal D.Lgs. 9 aprile 2008 n.81 e ss.mm.ii., al fine della tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori e di tutti coloro che possono accedere alle aree di cantiere.
In questo giorni si stanno verificando atti di speculazione selvaggia, con interpretazioni a proprio vantaggio dei disposti normativi, in particolare relativamente a nuove visite mediche a cui sottoporre i lavoratori ed a costosissime azione di sanificazione. A tal propositivo abbiamo predisposto un breve vademecum per le imprese. Naturalmente il principio cardine della lotta al covid-19 è il distanziamento sociale, pertanto qualsiasi attività dovrà essere imperniata al rispetto di tale condizione.
Intanto la Regione Campania predisporrà un piano straordinario di controllo dell'attuazione delle misure di sicurezza anti-COVID-19 nei cantieri per mezzo delle autorità competenti che agiranno anche dietro segnalazione dei soggetti componenti l'Osservatorio e/o degli RSLT.
Ricordo che il contagio da Covid 19 di un lavoratore in cantiere non è considerato una malattia ma un infortunio sul lavoro. Questa equiparazione (che vale per i cantieri ma anche per qualsiasi luogo di lavoro) è disposta dal decreto legge "Cura Italia" (articolo 42) e viene ritenuta dalle imprese particolarmente gravosa in quanto, in caso di evento, comporterebbe problematiche civili e penali a carico del datore di lavoro dell'impresa, che dovrà dimostrare di avere fatto il massimo del possibile.
*ingegnere, direttore tecnico della GM Engineering Srl
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102241104
Una struttura ricettiva extralberghiera situata nel suggestivo centro storico di Ravello è alla ricerca di un/una addetto/a all'accoglienza per la stagione turistica 2025. La figura ideale dovrà possedere un'ottima conoscenza della lingua inglese, abilità relazionali per interfacciarsi con una clientela...
Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell'area concorsi, seguendo l'apposito iter e sostenendo...
La Costiera Amalfitana è un luogo meraviglioso non solo per venire in vacanza ma anche per vivere e lavorare. Soprattutto per i giovani, un'esperienza lavorativa in Costa d'Amalfi può significare tanto, sia in termini di crescita umana che professionale. In questo articolo abbiamo diviso tutte le inserzioni...
Lo storico Hotel Ristorante Pupetto, un punto di riferimento a Positano per l'eccellenza della cucina e l'atmosfera accogliente, è alla ricerca di nuovi collaboratori per ampliare il proprio staff. Con una nuova brigata di cucina pronta a offrire esperienze gastronomiche indimenticabili, la struttura...
La Pasticceria Gambardella di Minori è attualmente alla ricerca di un pasticciere per arricchire il proprio team e che possa contribuire con creatività e maestria alla produzione delle sue rinomate eccellenze dolciarie. Requisiti: Esperienza comprovata nel campo della pasticceria. Capacità di lavorare...