Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneAmalfi, da gennaio nuovo corso di sommelier AIS di primo livello

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Lavoro e Formazione

Amalfi, da gennaio nuovo corso di sommelier AIS di primo livello

Le lezioni teoriche e pratiche, quattordici in tutto, si svolgeranno presso l'hotel "La Bussola"

Inserito da (redazionelda), venerdì 13 dicembre 2019 13:13:37

Dopo la straordinaria partecipazione al corso appena conclusosi, l'AIS (Associazione Italiana Sommelier) della Costa d'Amalfi ripropone il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier di primo livello.

Le lezioni teoriche e pratiche, quattordici in tutto, si svolgeranno presso l'hotel "La Bussola" di Amalfi dal 17 gennaio al 6 marzo 2020, ogni martedì e venerdì, dalle 15,30. E' senza dubbio questa la prima e importante tappa di accostamento ad una vera e propria professione - quella del Sommelier - ambasciatore dell'eccellenza vitivinicola dei nostri territori ed oggi riconosciuta finanche al secondo livello del CCNL. Un'occasione da non perdere.

L'iscrizione al corso prevede il versamento di 450,00 euro e dà diritto a:

- 14 lezioni teoriche e pratiche ed una lezione di autoverifica per accedere al Corso di 2° Livello;

- I libri di testo (Il Mondo del Sommelier e La Degustazione);
- Una valigetta contenente i testi ed un set di 4 bicchieri da degustazione;
- Quaderno-vademecum per le degustazioni personali;
- La degustazione di diversi vini campione nel corso delle lezioni pratiche.

La frequenza è obbligatoria per poter sostenere la lezione di autoverifica finale.

 

Programma didattico delle lezioni

1 - La figura del sommelier
2 - Viticoltura
3 - Enologia: la produzione del vino
4 - Enologia: i componenti del vino
5 - Tecnica della degustazione: esame visivo
6 - Tecnica della degustazione - esame olfattivo

7 - Tecnica della degustazione - esame gustativo

8 - Spumanti
9 - Legislazione e enografia nazionale vini
10 - Passiti, vendemmia tardiva, muffati, icewein, liquorosi, aromatizzati
11 - Birra e distillati da cereali
12 - Altri distillati
13 - Le funzioni del sommelier
14 - Visita a una azienda vitivinicola
15 - Approfondimento sulla degustazione e autovalutazione

L'iscrizione all'A.I.S. è obbligatoria per poter partecipare a tutte le attività svolte dal sodalizio: dà diritto all'elettorato attivo e passivo, corsi di qualificazione professionale, congressi nazionali ed internazionali, manifestazioni sociali, degustazioni e visite a cantine.
La quota d'iscrizione, di 90,00 euro (valida per tutto il 2020) dà diritto alla tessera annuale di iscrizione, al volume "Vitae La Guida Vini" in uscita a novembre, all'abbonamento annuale alla rivista ufficiale dell'A.I.S "Vitae".
Il distintivo e il Tastevin dell'associazione verranno consegnati insieme al diploma dopo il
superamento dell'esame al termine del terzo livello.
L'aggiornamento su tutte le manifestazioni che l'A.I.S. organizza o alle quali partecipa.

«A quasi venti anni dalla sua nascita, la delegazione Costa d’Amalfi dell’Associazione Italiana Sommelier, raggiunge traguardi importanti - ci dice con soddisfazione il delegato AIS per la Costiera Amalfitana Antonio Amato - L’attività di formazione da me iniziata nel lontano 1999 da aspirante sommelier, ci ha visto percorrere quasi tutti i comuni della Costiera, grazie alla disponibilità di tante attività ed enti locali, permettendoci di diffondere la cultura del vino e la professione di Sommelier.

Ci apprestiamo a chiudere questo 2019, diplomando ventisette nuovi Sommelier, premiati con la consegna del tasteven Ais, simbolo dell’associazione, direttamente dal presidente regionale Nicoletta Gargiulo.

Tutto ciò si è svolto come un passaggio ideale di consegne, un augurio di raggiungere presto questo traguardo, durante l’inizio del nuovo percorso didattico, che per la prima volta si svolge ad Amalfi, grazie alla disponibilità dell’hotel La Bussola che ci ospita.

Questo nuovo corso di primo livello mi riempie di soddisfazione e gioia, in quanto la nostra amata Costiera riesce a raggiungere adesioni inaspettate che la gratificano a livello regionale, tutto questo anche grazie alla visibilità e all’attenzione che il vostro giornale ha rivolto all’Associazione e alla professione di Sommelier.

Il dato che più mi rende orgoglioso in questi venti anni è la presenza ai nostri corsi del 100% di addetti al lavoro e per questo tutti possibili futuri professionisti.

Proprio per accontentare le ulteriori richieste degli operatori turistici la delegazione ha pianificato un ulteriore primo livello che si svolgerà a gennaio 2020».

Per informazioni e iscrizioni:

amalfitana@aiscampania.it| tel. 345 3807 002

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107037100

Lavoro e Formazione

Ravello, struttura ricettiva cerca addetto/a all’accoglienza per la prossima stagione

Una struttura ricettiva extralberghiera situata nel suggestivo centro storico di Ravello è alla ricerca di un/una addetto/a all'accoglienza per la stagione turistica 2025. La figura ideale dovrà possedere un'ottima conoscenza della lingua inglese, abilità relazionali per interfacciarsi con una clientela...

Al via concorso per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri

Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell'area concorsi, seguendo l'apposito iter e sostenendo...

Lavoro in Costa d'Amalfi. Tutte le migliori offerte e come candidarsi

La Costiera Amalfitana è un luogo meraviglioso non solo per venire in vacanza ma anche per vivere e lavorare. Soprattutto per i giovani, un'esperienza lavorativa in Costa d'Amalfi può significare tanto, sia in termini di crescita umana che professionale. In questo articolo abbiamo diviso tutte le inserzioni...

L'Hotel Ristorante Pupetto cerca nuove figure professionali per potenziare il suo staff

Lo storico Hotel Ristorante Pupetto, un punto di riferimento a Positano per l'eccellenza della cucina e l'atmosfera accogliente, è alla ricerca di nuovi collaboratori per ampliare il proprio staff. Con una nuova brigata di cucina pronta a offrire esperienze gastronomiche indimenticabili, la struttura...

La Pasticceria Gambardella di Minori è alla ricerca di un pasticciere

La Pasticceria Gambardella di Minori è attualmente alla ricerca di un pasticciere per arricchire il proprio team e che possa contribuire con creatività e maestria alla produzione delle sue rinomate eccellenze dolciarie. Requisiti: Esperienza comprovata nel campo della pasticceria. Capacità di lavorare...