Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Leone IX papa

Date rapide

Oggi: 19 aprile

Ieri: 18 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetLa Costiera Amalfitana si prepara a celebrare “Sua Maestà” la sfogliatella: il 27 e il 28 settembre ritorna il Santarosa Pastry Cup

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Conca dei Marini, costiera amalfitana, Santarosa Pastry Cup, sfogliatella, dolcezze, eccellenze, pasticceria

La Costiera Amalfitana si prepara a celebrare “Sua Maestà” la sfogliatella: il 27 e il 28 settembre ritorna il Santarosa Pastry Cup

Dopo due anni di stop riparte la kermesse gastronomica dedicata al dolce realizzato nel 1700 a Conca dei Marini, dalle suore del monastero di Santa Rosa

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 25 agosto 2022 09:40:34

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Nel suggestivo borgo di Conca dei Marini fervono i preparativi per ospitare la nona edizione del Santarosa Pastry Cup, kermesse che si è ritagliata negli anni una sua identità nel panorama degli eventi gastronomici nazionali. Il concorso nasce come tributo alla sfogliatella Santarosa, dolce creato proprio a Conca dei Marini nel XVIII secolo, nelle cucine dell'omonimo monastero di suore di clausura (oggi rinomato resort di lusso) che, dopo più di un secolo, ha ispirato la famosa sfogliatella napoletana. Ideato nel 2012 da Tiziana Carbone nell'ambito dell'A.L.O.E. (Associazione dei Liberi Operatori Economici), l'evento si è successivamente avvalso della collaborazione di Antonio Vuolo e Nicola Pansa della storica Pasticceria Pansa di Amalfi e del supporto dell'amministrazione comunale di Conca dei Marini.

Dopo due anni di stop, dunque, martedì 27 e mercoledì 28 settembre il gotha della pasticceria nazionale e internazionale si darà appuntamento in Costiera Amalfitana per una due giorni interamente dedicata alla Santarosa. L'obiettivo? Realizzare una creazione dolciaria liberamente ispirata alla ricetta tradizionale, ma aggiungendo un tocco di originalità che ogni anno viene declinato in base a un tema particolare.

"Le Stagioni della Santarosa" è il leitmotiv di questa edizione: un inno alla sua intrinseca musicalità, le cui note croccanti hanno attraversato indenni le varie "stagioni" della sua vita, adattandosi di volta in volta ai gusti del momento, pur restando fedele alla sua essenza originaria. Una parabola musicale, insomma, che richiama alla mente le celebri "Quattro Stagioni" di Vivaldi, con le quali la Santarosa condivide un melodioso bilanciamento tra ragione e immaginazione, armonia e invenzione, equilibrio e creatività. Ai pasticceri in gara, quindi, sarà chiesto di reinterpretare la tradizionale sfogliatella ispirandosi a una o a tutte e quattro le stagioni, con elementi che richiamino le singole stagionalità.

Il 2022 è ufficialmente l'anno della ripartenza e, dopo nove edizioni e un successo di consensi sempre crescente, il Santarosa Pastry Cup si arricchisce adesso della partecipazione di un Maestro della pasticceria di caratura internazionale e di indiscussa fama, Iginio Massari, che ha accolto con entusiasmo l'invito rivoltogli dai fratelli Andrea e Nicola Pansa, con i quali collabora in A.P.E.I. (Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana), assicurando la sua esperienza e il suo prezioso contributo alla manifestazione in veste di presidente della giuria. A decretare il vincitore di questa edizione del Santarosa Pastry Cup, insieme al Maestro Massari, altre personalità di spicco del settore gastronomico nazionale e internazionale: Eleonora Cozzella, Gino Fabbri, Claudio Gatti, Federico Lorefice, Giuseppe Manilia, Angelo Musa e Nicola Pansa.

 

Il regolamento completo è scaricabile dal sito web ufficiale della kermesse: www.santarosapastrycup.com
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina FB ufficiale del Santarosa Pastry Cup:Santarosa Pastry Cup

 

SCORSE EDIZIONI

Nei precedenti appuntamenti, l'evento ha visto prestigiosi pasticcieri e cuochi d'Italia sfidarsi tra loro nella realizzazione di una creazione dolciaria, originale ed esclusiva, ispirata alla sfogliatella Santarosa e al tema proposto, giudicati da una giuria di qualità che ha decretato i vincitori assoluti della competizione e che ha visto avvicendarsi, tra le sue fila, nomi del calibro di Gino Fabbri, Roberto Rinaldini, Sal De Riso, Francesco Boccia, Alfonso Pepe, Alfonso Iaccarino, Gennaro Esposito, Peppe Guida, Loretta Fanella, Livia Chiriotti,Paolo Sacchetti, Yann Duytsche, Natale Giunta,Carla Icardi e tanti altri.

1. Il primo anno, edizione 2012, il tema è stato "La Sfogliatella Santarosa, tra tradizione e innovazione". Hanno conseguito il primo premio Marco Pinna della Pasticceria Ernst Knam di Milano per la categoria "innovazione" e Marco Ferrero della Pasticceria Ferrero di Taranto per la categoria "tradizione".
2."I prodotti dimenticati del territorio" ha rappresentato, invece, il tema della seconda edizione del concorso, nel 2013. Per l'occasione, i partecipanti hanno realizzato creazioni dolciarie che avessero, tra gli ingredienti, almeno uno dei prodotti dimenticati del territorio della Costiera Amalfitana (carruba, mela annurca, pera pennata, corbezzolo, sorbo, melagrana, mora di rovo, nespolo, uvaspina). Il vincitore di questa edizione è stato il Maestro Pasticcere Giuseppe Manilia della pasticceria "Orchidea" di Montesano Scalo.
3. L'edizione 2014, con il tema "Lemon&Chocolate", ha visto l'abbinamento di uno dei prodotti di eccellenza della Costiera Amalfitana, il limone "Sfusato Amalfitano" IGP Costa d'Amalfi, con uno dei must della pasticceria, il cioccolato. Il primo premio è andato a Francesco Guida del ristorante stellato "Antica Osteria Nonna Rosa" di Vico Equense.
4."La Santarosa... in rosa" è stato il tema del 2015 che ha preso spunto da una leggenda romantica e floreale legata all'origine del nome del famoso dolce. Ha vinto il primo premio per la seconda volta, il Maestro Giuseppe Manilia, mentre, per la categoria barman, ha vinto l'estroso bartender Salvatore Scamardella.
5. Nel 2016, invece, la V edizione del concorso ha visto l'abbinamento tra la sfogliatella Santarosa e il gelato, con il tema "La Signora Sfogliatella ed il Signor Gelato", che ha giocato proprio sui contrasti caldo/freddo, maschile/femminile, croccante/morbido ecc. Vincitore, tra i Pasticcieri, si è riconfermato il Maestro Giuseppe Manilia. Tra i barman si è aggiudicato il primo posto lo specialista in free-style Luigi Sgaglione.
6. La sesta edizione del Santarosa Pastry Cup ha consacrato definitivamente l'evento e ha visto trionfare una donna, Carmen Vecchione, con la sua interpretazione oriental style della Santarosa, ispirata al tema "una Sfogliatella speziale", in ricordo del glorioso passato dell'antica Repubblica Marinara di Amalfi le cui navi mercantili commerciavano con tutti i porti del Mediterraneo.
7. L'edizione 2018 del Concorso, la VII, ha visto trionfare ancora una volta il Maestro Giuseppe Manilia che ha interpretato il tema "Sfogliatella 7 Sensi" presentando una creazione dolciaria denominata "Santarosa Melata".
8. L'ultima edizione, quella del 2019, era incentrata sul tema "La Santarosa Sciantosa" ed è stata vinta da Galileo Reposo con "La Saint Rose". A Vincenzo Faiella è andato, invece, il Premio della Giuria Popolare mentre Giuseppe Amato ha ritirato il Premio per la categoria Pastry Chef.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103762102

Gourmet

Pasquetta al "Caruso" di Ravello: brunch tra mare e monti con vista sull’infinito

Un viaggio nel cuore della gastronomia campana in uno dei giorni tradizionalmente dedicati alla natura e al territorio: si può sintetizzare così il brunch di Pasquetta che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, anche quest'anno allestirà in uno dei punti più suggestivi e panoramici della struttura,...

Sal De Riso porta il suo Tiramisù in diretta su Rai1: il dolce della tradizione rivisitato dal maestro della Costa d’Amalfi

Ancora una volta, Sal De Riso, ambasciatore della pasticceria della Costa d'Amalfi e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), ha conquistato il pubblico televisivo di "È sempre mezzogiorno" su Rai1, portando in diretta la sua versione del Tiramisù, il dessert italiano più amato nel...

Riapre l'Agriturismo “Da Regina” a Tramonti: nuovo look, stessa anima

Tramonti si prepara ad accogliere una nuova stagione all'insegna del gusto e dell'ospitalità con la riapertura dell'Agriturismo "Da Regina", in programma per venerdì 18 aprile. Dopo un periodo di ristrutturazione, lo storico agriturismo si presenta con una veste rinnovata ma fedele alla propria identità:...

Nasce “La Terrazza del Professore”: omaggio a Vincenzo Palumbo, anima dell’ospitalità ravellese

A Ravello, dove l’arte incontra la natura e il silenzio parla più di mille parole, si apre un nuovo capitolo nella storia dell’accoglienza: nasce "La Terrazza del Professore", il nuovo ristorante dell’Hotel Villa Maria, un omaggio affettuoso e solenne a Vincenzo Palumbo, imprenditore visionario e autentico...

Ravello, nuova proposta gastronomica al Graal: la pizza d’autore di Francesco Maiorano conquista gli ospiti

Si è tenuta il 9 aprile, in un clima di entusiasmo e con una cornice mozzafiato, l’inaugurazione della nuova offerta culinaria dell’Hotel Graal di Ravello. Protagonista assoluto il pizzaiolo Francesco Maiorano, originario di Tramonti, che ha proposto le sue creazioni gourmet sulla suggestiva terrazza...