Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda i Santi Proto e Giacinto, martiri di Roma. Meteo: giornata soleggiata. Good Morning News
Inserito da (Admin), lunedì 11 settembre 2023 06:55:50
I santi Proto e Giacinto sono due martiri cristiani che vissero nel III secolo d.C. e che sono tradizionalmente considerati eunuchi al servizio di Eugenia, una nobile romana convertitasi al cristianesimo.
La storia leggendaria di questi santi si trova negli "Atti di Santa Eugenia", un antico testo che racconta le vicende della santa e dei suoi compagni.
Eugenia, figlia del governatore romano Filippo, si trasferì da Alessandria d'Egitto a Roma. Venuta a conoscenza della fede cristiana attraverso le lettere di San Paolo, decise di convertirsi. Per sfuggire a un matrimonio combinato e dedicarsi completamente a Dio, si fece passare per un uomo e, con l'aiuto di Proto e Giacinto, suoi fedeli servitori, entrò in un monastero maschile dove visse per diversi anni.
Durante la sua permanenza nel monastero, molti miracoli furono attribuiti a Eugenia. Tuttavia, un certo Melanzio, respinto dalla santa, la denunciò come cristiana all'Imperatore Gallieno. Eugenia fu quindi arrestata insieme a Proto, Giacinto e un altro compagno di nome Basilla.
Gli atti raccontano che Proto e Giacinto furono torturati e decapitati per la loro fede, diventando così martiri. Eugenia stessa subirà il martirio poco dopo.
Il culto di Proto e Giacinto si diffuse soprattutto a Roma, dove furono sepolti nella via Latina. Successivamente, le loro reliquie furono traslate in diverse chiese della città.
La memoria liturgica dei santi Proto e Giacinto si celebra il 11 settembre.
Come sempre, quando si tratta di antiche storie di santi e martiri, è importante tenere a mente che la tradizione può mescolarsi con la leggenda, rendendo difficile distinguere fatti storici da elementi agiografici.
Quando la cicala canta in settembre, non comprare grano da vendere.
A Positano e in Costiera Amalfitana, giornata soleggiata. Al mattino cielo sereno su tutte le regioni. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime senza grosse variazioni. Venti per lo piu' deboli. Mari calmi o poco mossi.
Osservavano per vedere se guariva in giorno di sabato.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6,6-11
Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.
Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo.
Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita.
Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.
Parola di Dio.
Ravello, al via la raccolta itinerante di olio esausto
Divieto di transito e sosta in via San Trifone a Ravello: ecco i dettagli
Torino, ragazzina di 13 anni colta da infarto viene salvata dal medico grazie a sms sul cellulare
Auto elettriche, Consumerismo: "Costano ancora troppo anche se il pieno è meno caro"
Forza Italia Giovani si ritrova a Gaeta: dalla Costa d'Amalfi anche Francopio Pellegrino
Liliana Segre compie oggi 93 anni. Meloni: "Sua testimonianza preziosa"
Basket, Germania è campione del Mondo
Mostra del Cinema di Venezia, Leone d'Oro a Povere Creature! di Yorgos Lanthimos
Cagliari, grave incidente all'alba: muoiono 4 giovanissimi
Pogerola, incidente tra scooter e motocicletta: centauri in ospedale [FOTO]
Domenico De Masi: Amalfi e il mondo dicono addio a un illustre pensatore
Positano, una postazione infermieristica sul Sentiero degli Dei
Salernitana: Paulo Sousa pondera un cambio di modulo
L’Italia di Spalletti non va oltre il pareggio contro la Macedonia del Nord
Il Sorrento conquista il suo primo punto in serie C contro l’Audace Cerignola
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto di Copertina, Positano: Cristina D'Aiello
Foto interna, Costiera Amalfitana: Giuseppe Nuschese (Peppe Gas)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1020216108
La Pasticceria Pansa di Amalfi, istituzione iconica del nostro territorio, annuncia una pausa temporanea per intraprendere importanti lavori di rinnovamento. Con un messaggio pubblicato sui propri canali social, i fratelli Andrea e Nicola Pansa hanno spiegato che questa decisione è stata presa "nel pieno...
Amalfi - Si conclude con un lieto fine la vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso una famiglia e molti cittadini del centro di Amalfi. La piccola Arya, una gatta di colore grigio scuro con occhi gialli e una coda particolare simile a quella di un castoro, è stata ritrovata e riportata a casa dopo...
In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti sociali e tecnologici, i nonni rappresentano un ponte vitale tra il passato e il presente, offrendo una prospettiva unica e una saggezza accumulata che possono arricchire enormemente la vita dei loro nipoti. La Festa dei Nonni, istituita ufficialmente...
Oggi, 19 maggio, la Chiesa Cattolica celebra San Celestino V, il papa eremita noto per la sua rinuncia al papato. Inoltre, vengono ricordati San Pietro Morrone, martire, e Sant'Yvo di Chartres, vescovo e teologo francese. Eventi Storici: 1536:Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra,...
Oggi, 18 maggio, la Chiesa Cattolica celebra diverse figure di santi. Tra questi spiccano San Giovanni I, papa e martire, che guidò la Chiesa nei primi anni del VI secolo e fu vittima delle persecuzioni del re ostrogoto Teodorico, e Sant'Eric IX di Svezia, re e martire, che cercò di consolidare il cristianesimo...