Tu sei qui: Eventi e SpettacoliWeek-end di gusto e tradizione in Costa d'Amalfi tra Minori e Maiori
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 settembre 2015 13:17:12
Fine settimana di gusto e tradizione in Costa d'Amalfi sull'asse Minori-Maiori.
Nella Città del gusto, dal 10 al 12 settembre va in scena la diciannovesima edizione del Gusta Minoriche propone un nuovo allestimento dell'epopea di Masaniello, il celebre capitano del popolo napoletano, Tommaso Aniello d'Amalfi, l'emblema della rivolta contro i soprusi, contro le angherie di ogni potere costituito.
Masaniello organizzò una sommossa contro il pagamento delle ingiuste gabelle istituite dal potere vicereale spagnolo, conquistando l'appoggio di tutto il popolo.
In ogni uomo, il concetto di libertà si riconnette intimamente al valore della dignità personale, basilare in ciascun essere umano.
Lo spettacolo, inserito nel programma "La Campania di notte", è prodotto da SCABEC, società Campana per i Beni Culturali, e si articola in una serie di quadri scenici gratuiti nel centro storico di Minori ed uno spettacolo agli scavi di Villa Romana con ingresso a pagamento di € 5,00 e prenotazione obbligatoria sul circuito Campania Artecard (on line su www.etes.it). Ingresso omaggio per i residenti a Minori e per i ragazzi entro i 14 anni.
Nel contesto della manifestazione Le vie dell'arte, inoltre, nel centro storico dalle ore 19,30 degustazione di prodotti tipici nel segno della Dieta Mediterranea a cura dei bar, ristoranti, paninoteche e pasticcerie di Minori: componi il tuo menù e paghi direttamente negli esercizi commerciali.
A Maiori il fascino della "Festa di Quartiere", un appuntamento consolidato delle iniziative annuali della cittadina costiera. La manifestazione di musica e gastronomia che rievoca atmosfere passate e antiche tradizioni popolari si svolge nell'antico Casale dei Cicerali venerdì 11 e sabato 12 settembre.
Davanti ai portoni, ai cortili delle case e nei vicoli in cui il tempo sembra essersi fermato sarà possibile degustare i piatti della tradizione locale, sapientemente preparati dalle massaie del luogo, in un percorso in cui si mescolano musica e folklore dando vita a una suggestiva in un vero e proprio museo popolare en plein air.
I gradoni che dolcemente si inerpicano sulle colline sovrastanti il centro abitato offrono il suggestivo panorama di via Lazzaro, una finestra su Maiori che di notte assume un fascino particolare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105920102
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...