Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri sul Mare, al Coffi Festival trionfa Tito
Inserito da (redazionelda), lunedì 9 dicembre 2019 17:00:07
È "Tito" il nome del cortometraggio vincitore della quattordicesima edizione del Coffi Cortoglobo festival - promossa in collaborazione con l'amministrazione comunale di Vietri sul Mare - tenutasi lo scorso fine settimana a Vietri sul Mare e conclusosi nella serata di domenica.
Il corto, realizzato dalla Lazo Crew, una delle giovani troupe che nella tre giorni del festival hanno sfruttato l'appeal cinematografico della città della ceramica rendendola un set del proprio lavoro, ha riscosso particolare successo tra il pubblico e la giuria tanto da risultare primo classificato. Il tema di quest'anno, l'ecologia, è stato affrontato magistralmente dai giovani della Lazo Crew.
Nella serata di domenica si è anche tenuta la cerimonia di premiazione della categoria Nuovi Percorsi, che ha visto vincitore Level Up di Alice Tamburino. "Vogliamo ringraziare l'intera organizzazione per averci ospitato e di averci messo alla prova con una tematica così attuale ma non semplice da raccontare - hanno affermato i vincitori del Coffi - Per noi è stato una vera sfida e anche una grande palestra! La creazione di un corto come TITO ha richiesto grande impegno produttivo e tecnico senza tralasciare l'aspetto emotivo della storia. Portiamo con noi oltre al premio un bellissimo ricordo dell'ospitalità degli abitanti del paese che ci hanno accolto aprendo le loro case e anche un po' il loro cuore". Il corto ha visto la regia e scenografia di Laura Longo, la sceneggiatura di Giorgio Menga, il montaggio di Luigi Vetere. Umberto Jr Contini è stato l'attore protagonista mentre Giovanni Pellegrino e Andrea Vellonio sono stati gli assistenti a fotografia ed audio.
Sabato sera, invece, protagoniste sono state le proiezioni dei finalisti della categoria " Spazio Scuola". ll premio è andato all'istituto di Istruzione Superiore "Galilei-Pacinotti" di Pisa, con il corto "Il Volto A Metà" di Simone Pecori.
In serata è stata presentata la giuria tecnica composta da Stefano Veneruso (presidente di giuria), Salvatore Pagano, Cristina Ferrigno, Valerio Manisi, Mena Solipano e Gabriele Cecconi. Infine, la proiezione e premiazione della categoria "Sguardi d'Autore".
Il primo premio è stato assegnato a "Il primo giorno di Matilde", di Rosario Capozzolo, menzione Speciale per "Abbassa l'Italia" di Giuseppe Cacace e Alfredo Fiorillo; premio miglior Fotografia per "Alleluja", regia di Paolo Geremei, Timoty Aliprandi, e premio miglior Regia per "Mondiale in piazza" di Vito Palmieri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10439106
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...