Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVico Equense: entusiasmo alle stelle per l’astronauta Paolo Nespoli e la mostra “Messaggeri dall’infinito”
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 18 maggio 2024 13:06:41
Sono accorsi da tutte le parti della Campania. Bambini, ragazzi, studenti universitari, adulti. Chi con la tuta da astronauta, chi con la maglia della Nasa, chi con una pubblicazione o una foto da farsi autografare.
Tutti per incontrare l'astronauta e ingegnere aerospaziale Paolo Nespoli che ieri pomeriggio, insieme alla giornalista scientifica e divulgatrice Paola Catapano ha presentato nella Sala delle Colonne del Complesso Monumentale della SS. Trinità e Paradiso il volume "Interior Space", libro fotografico nato dalla collaborazione col fotografo americano Roland Miller, che raccoglie solo alcuni dei tantissimi scatti realizzati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale.
Immagini che illustrano com'è fatta la casa degli astronauti nello Spazio, che gira in continuazione attorno alla Terra a 400 km di altezza.
Nespoli ha raccontato aneddoti di vita quotidiana in orbita prestandosi con estrema disponibilità a rispondere alle tantissime curiosità del pubblico, soffermandosi anche per foto, autografi e firmacopie dei suoi volumi grazie anche alla collaborazione della libreria Ubik di Vico Equense,
A seguire l'astronauta, insieme al direttore del Museo Mineralogico Campano e organizzatore dell'evento, il dr. Umberto Celentano, e al sindaco Giuseppe Aiello, la mostra di meteoriti "Messaggeri dall'infinito" realizzata in collaborazione con l'associazione "Sky sentinel network" degli esperti Giovanni Ascione e Pasquale Russo.
L'allestimento, che resterà aperto fino al 2 giugno nell'Atrio del Municipio Storico di Vico Equense, contiene meteoriti che giungono da ogni parte del mondo, precipitati sulla Terra anche migliaia di anni fa. A completare l'atmosfera stellare, proiettori e vetrinette a led oltre a pannelli fotografici e multimediali che raccontano la storia di questi reperti che giungono a noi direttamente dall'Universo.
Tre di questi reperti, Campo del cielo, Sericho e Čeljabinsk, resteranno poi definitivamente in Città in quanto andranno ad arricchire il patrimonio del Museo Mineralogico Campano, grazie anche alla collaborazione di Giovanni Ammendola.
I due eventi sono stati organizzati dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo col patrocinio della Regione Campania, dell'Università Federico II, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Unione Giornalisti Scientifici e della Città di Vico Equense come appendice della 26esima edizione del Premio scientifico internazionale "Capo d'Orlando" che si è tenuto giovedì scorso.
In quell'occasione Paolo Nespoli era stato insignito con la prestigiosa targa d'argento insieme al Premio Nobel Richard Henderson, al presidente onorario del WWF Italia Gianfranco Bologna, al direttore del Mann Paolo Giulierini, al prof. Giovanni Scapagnini dell'Università del Molise e al presidente e fondatore di "Caffè Borbone" Massimo Renda.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105613100
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...