Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVenezia. Antiche Repubbliche Marinare: stasera corteo storico, domani la regata [PROGRAMMA]
Inserito da (redazionelda), venerdì 31 maggio 2019 14:52:34
VENEZIA - Si respira l'aria dell'attesa in laguna per la sessantaquattresima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare in programma domani, sabato 1° giugno. La delegazione amalfitana, al gran completo, è già sbarcata ieri nella città lagunare.
Stasera, alle 18 e 30 c'è in programma il corteo storico, con la sfilata in costume delle delegazioni di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, che parte da da Piazza San Marco, procede lungo la Riva degli Schiavoni e fino a via Garibaldi. Alle 19, 45 all'Esedra di via Garibaldi la cerimonia di presentazione degli equipaggi dei Galeoni di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.
Amalfi vorrà bissare lo straordinario successo maturato lo scorso anno a Genova e vendicare il sopruso di quattro anni fa, con la vittoria ottenuta sul campo che non fu convalidata.
Per l'armo amalfitano saliranno sul palco della presentazione il timoniere Vincenzo Di Palma, dal capovoga Luigi Lucibello e dai canottieri Luigi Proto, Fabio Infimo, Alberto Bellogrado, Salvatore Monfrecola, Nunzio Di Colandrea, Andrea Maestrale, Leonardo Apuzzo, affiancati dalle riserve Riccardo De Riso e Giovanni Bottone.
Con la squadra anche il sindaco Daniele Milano, il vice Matteo Bottone, il presidente del circolo Canottieri Francesco De Riso (consigliere comunale con delega allo Sport) e le consigliere Francesca Gargano e Ilaria Cuomo.
Nella mattinata di domani, sabato 1° giugno, si celebrerà il tradizionale gemellaggio delle Anpas delle 4 Antiche Repubbliche Marinare.
Alle 18.50 la diretta di Rai2 ci porterà sul campo di regata, con la più affascinante delle sfide storiche che comincerà alle 19.00 nel bacino di San Marco su un percorso di 2mila metri: dai Giardini di Sant' Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo al Campo della Salute di Canal Grande. A seguire la premiazione degli equipaggi in Campo della Salute.
Foto: Giassi Video - Michele Abbagnara
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101534100
Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...