Tu sei qui: Eventi e Spettacoli#UrbanReloadMaiori: tra luglio e agosto una serie di eventi artistici ed enogastronomici
Inserito da (ilvescovado), martedì 5 luglio 2016 10:08:14
Un "contenitore" di eventi, i cui protagonisti sono tutte le operazioni virtuose che hanno come obiettivo la riqualificazione del territorio. È quello che dal 9 luglio prossimo prende il via a Maiori con la direzione artistica di Christian Gangitano, curatore d'arte e critico indipendente. #UrbanReloadMaiori è il nome che è stato scelto per il progetto, che utilizza l'urban art quale strumento per veicolare messaggi attraverso l'arredo urbano e le arti visive POP (comprensibili a tutti) con i giovani che saranno i veri protagonisti della rigenerazione.
L'obiettivo è il "reload", ossia la "ricarica" di Maiori come località creativa e produttiva che ha deciso di ripartire all'arte, dalla sostenibilità ambientale, dalla valorizzazione e dalla tutela del proprio territorio, dalla propria cultura e coltura, dal suo oro giallo e dai sapori di una tradizione che rischia di scomparire.
In quest'ottica il progetto comprende eventi quali, "URBAN ART e Contadini Volanti", "Panchinart", (con il live painting Pao e la cerimonia di premiazione, dalle 9,30 alle 20 sul Lungomare Rossellini), il "Festival del Limone" (30 e 31 luglio, Tramonti, Pucara) e "Lemon Night" (Agosto, Maiori, San Pietro).
Il primo evento in programma è quello di sabato 9 luglio, alle 19.30, nella piazzetta di San Pietro, uno dei luoghi più suggestivi della Maiori Antica.
Protagonisti "I contadini volanti', mostra di foto della giornalista Flavia Amabile, e "Il primo limone POP " ideato dall'artista giapponese Tomoko Nagao , esponente di punta dell'estetica kawaii nata sull'onda del movimento post modernista di Takashi Murakami elaborato con Stencil su arredi urbani.
Quindi l'appuntamento con la seconda edizione di Panchinart, il 10 luglio. Sarà un live painting che regalerà a Maiori una galleria d'arte contemporanea permanente e all'aperto.
Per finire, i due appuntamenti con la gastronomia: a fine Luglio il Festival del limone di Pucara, che torna dopo circa 15 anni di assenza, e a fine agosto con la ormai nota kermesse enogastronomica e artistico teatrale Lemon Night.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109019107
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...