Ultimo aggiornamento 3 ore fa Basilio e Gregorio

Date rapide

Oggi: 2 gennaio

Ieri: 1 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Hotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staff

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliUna nuova settimana di concerti a Ravello per pianoforte e violoncello

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Eventi e Spettacoli

Una nuova settimana di concerti a Ravello per pianoforte e violoncello

Inserito da (redazionelda), lunedì 8 ottobre 2018 09:49:16

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Dopo un fine settimana con i particolarmente apprezzati concerti del duo Luca Paccagnella e Raffaele D'Aniello (nelle foto), all'Annunziata di Ravello si conclude, con il concerto di stasera (lunedì 8 ottobre), l'integrale delle 6 suitea per violoncello di Johan Sebastian Bach. Ad eseguire le tre suites in programma sarà Silvano Maria Fusco, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, quali Premio Curci, Le Camenae d'Oro e primo premio al Concorso Euterpe di musica da camera. In programma le suites n.3 BWV1009, n. 5 BWV 1011 e n. 6 BWV 1012.

Ascoltando le sei Suites per violoncello, rimaste isolate e irraggiungibili nella loro altezza strumentale e concettuale, si resta ogni volta sbalorditi di fronte all'ardire, a cui viene piegata la mole massiccia del violoncello, la sua profonda voluminosità. Uno strumento che, ricordiamolo, prima di Bach non era mai stata usato per esecuzioni da solo. Si è soliti collocare queste opere di datazione incerta negli anni di Köthen (1717-1723), durante il periodo di servizio di Bach come Maestro di Cappella del principe Leopold di Anhalt. Qui, potendo disporre di una cappella di corte che contava eccellenti strumentisti, fra i quali un virtuoso di violoncello come Christian Bernhard Linigke, che, probabilmente, è stato primo interprete dei soli per violoncello, Bach potè acquisire nuove esperienze in materia di musica strumentale.

Della raccolta non ci è pervenuto l'autografo bensì una copia della moglie di Bach, Anna Magdalena. La prima pubblicazione avvenne solo settantacinque anni dopo la morte dell'autore (Vienna 1825), con il titolo Six Sonates ou Etudes pour le Violoncello solo. Ciò che accomuna le sei Suites è l'aggiunta ai quattro tempi fondamentali di rito (Allemanda, Corrente, Sarabanda e Giga) di un esteso e caratterizzante (e dunque ogni volta diverso nello stile) Preludio all'inizio e di una coppia di danze.

In programma anche la Suite n.6 che fu scritta per uno strumento a cinque anziché quattro corde, erroneamente confuso con la cosiddetta "viola pomposa" (strumento simile a una viola grande, "da braccio" e non "da gamba"): si tratta invece di un violoncello a cinque corde, con la corda aggiunta accordata all'acuto una quinta sopra (mi). Le difficoltà tecniche che avevano richiesto questo accorgimento possono essere risolte oggi con un violoncello normale, capace di spingersi verso le regioni più acute della tastiera. Ancora una volta colpisce come Bach abbia introdotto una complicazione tecnica in funzione di un arricchimento espressivo.

 

Un programma senz'altro più moderno quello proposto nel concerto di mercoledì 12 dal clarinettista Lelio di Tullio e dalla pianista Paola Landrini nella suggestiva location del complesso monumentale dell'Annunziata. Primo brano in programma è la "Première Rhapsodie" di Claude Debussy, che ebbe una origine occasionale come pezzo da leggere a prima vista per il concorso di clarinetto del 1910 al Conservatorio di Parigi: composta per clarinetto e pianoforte tra il dicembre 1909 e il gennaio 1910, fu orchestrata nel 1911.

Il Duo Concertante, Op. 351 di Darius Milhaud è stato composto nel 1956 per il Concorso del Conservatorio di Parigi. Possiamo riconoscere molte influenze nel brano: dalla musica popolare della Provenza, terra natale del compositore, al Jazz e ad altre melodie latino-americane.

A seguire la Sonata FP 184 di Francis Poulenc. La sonata venne commissionata dal celebre clarinettista Benny Goodman a Francis Poulenc, con l'intento di esguirla poi insieme. Quando però il 30 gennaio 1963 Poulenc fu colto dall'infarto che lo uccise, il progetto di Goodman non poté andare in porto. La sonata venne così eseguita per la prima volta a tre mesi dalla scomparsa del compositore presso la Carnegie Hall di New York, il 10 aprile 1963, dallo stesso Goodman e da Leonard Bernstein al pianoforte.

Allo stesso periodo appartiene la sonatina per clarinetto e pianoforte di Sir Malcolm Arnold, compositore britannico morto nel 2006. Il pezzo, scritto nel 1951, è strutturato in tre movimenti, con una veloce introduzione, un secondo movimento più lento ed un terzo furioso. Sicuramente una sfida per ogni virtuoso del clarinetto.

Il concerto si conclude con la celeberrima Rapsodia in Blue di George Gershwin. Il brano fu inizialmente pensato dall'autore per due pianoforti. L'incontro con Paul Whiteman, direttore della omonima orchestra jazz di New York, spinse Gershwin a proporre la rapsodia come brano per pianoforte e big band, e da allora sono innumerevoli gli adattamenti per diverso organico. Sicuramente la presenza del clarinetto è particolarmente indicata: il brano inizia con un caratteristico trillo e una lunga scala cromatica ascendente del clarinetto, il cui assolo propone subito il tema principale.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104811102

Eventi e Spettacoli

Aperte le iscrizioni per il Carnevale 2025 a Cetara

Cetara si prepara a vivere nuovamente uno degli appuntamenti più attesi e colorati dell'anno: il Carnevale. L'evento, che coinvolge grandi e piccini, promette ancora una volta di regalare momenti di allegria, creatività e divertimento, rinsaldando lo spirito comunitario che contraddistingue questo piccolo...

Vietri sul mare, ad Albori il presepe vivente torna il 3 e il 6 gennaio

Dopo il successo della giornata inaugurale del 28 dicembre, Albori, pittoresca frazione collinare di Vietri sul Mare, è pronta a sorprendere nuovamente con il suo celebre presepe vivente. L'evento, giunto alla sua 46ª edizione, si terrà ancora in due repliche venerdì 3 gennaio e lunedì 6 gennaio, dalle...

“L’importanza dell’attività fisica”: 10 gennaio a Minori l’incontro con gli esperti e con Filippo Civale

Il Comune di Minori organizza per venerdì 10 gennaio 2025, alle ore 18:00, presso l'Aula Consiliare, un incontro dal titolo "L'importanza dell'attività fisica". L'evento, pensato per sensibilizzare la cittadinanza sui benefici del movimento e del benessere fisico, vedrà la partecipazione di esperti del...

"Aspettando la Befana": 4 gennaio a Cetara una giornata di festa per grandi e piccini

Cetara si prepara a vivere la magia dell'Epifania con una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. Il 4 gennaio 2025, a partire dalle ore 10:00, Largo Marina accoglierà "Aspettando la Befana", un evento pensato per regalare momenti di allegria e spensieratezza. L'iniziativa, organizzata...

Atrani festeggia il 2025 con il Gruppo Folk tra musica, allegria e identità culturale

Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...