Ultimo aggiornamento 2 ore fa Basilio e Gregorio

Date rapide

Oggi: 2 gennaio

Ieri: 1 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Hotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staff

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliUn mite week-end di musica da camera all'Annunziata di Ravello

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privata

Eventi e Spettacoli

Un mite week-end di musica da camera all'Annunziata di Ravello

Inserito da (redazionelda), venerdì 21 settembre 2018 14:28:18

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Quello che comincia oggi è un weekend interamente dedicato alla grande musica per pianoforte eseguita sul gran coda da concerto del Domplesso Monumentale dell'Annunziata, iscritto nel registro dei monumenti nazionali d'Italia.

Stasera (venerdì 21 settembre) il concerto del pianista calabrese Andrea Bauleo che apre il suo recital con i quattro improvvisi op.90 Franz Schubert. Nell'ultimo periodo della sua vita Schubert compose una serie di piccoli pezzi per pianoforte, i Moments musicaux (op. 94) e gli Impromptus (op.90 e op.142). In tutto quattordici brevi composizioni dove Schubert dimostrò come il pianoforte possa esprimere in maniera sintetica una sensazione, uno stato d'animo o un pensiero fugace. Sono brani singolari ed esteticamente validissimi che preludono a quella nuova e copiosa letteratura pianistica che iniziò a sostituirsi alla forma Sonata man mano che quest'ultima iniziava a perdere importanza e popolarità tra i compositori e presso il pubblico.

IL recital continua con due tra i più famosi Notturni di Fryderyk Chopin, Notturno op.9 n.2, Notturno op.27 n.2. Era dall'irlandese John Field, allievo di Clementi, anch'egli come Chopin compositore e virtuoso assai in voga, che Fryderyk aveva ereditato l'arte di questa particolare forma. I Notturni di Field, derivati dalla serenata cameristica o sinfonica e trasferiti sulla tastiera, possedevano sonorità sfumate e tinte delicate, chiaroscurali. Soprattutto derivavano dall'arte italiana del belcanto, dal gusto e dalla passione per l'opera lirica: infatti il Notturno op. 9 n. 2, che sarà eseguito d Bauleo, è incentrato su una melodia cantabile dall'ampio respiro che faceva dire a Chopin di rifarsi nell'eseguirlo alla famosa soprano Giuditta Pasta e allo stile di canto italiano.

La seconda parte del concerto è dedicata a Rachmaninov, che, pur straordinario talento pianistico, fu sempre interessato alla composizione e vinse, a soli 19 anni, la medaglia d'oro del Conservatorio di Mosca. Su incoraggiamento di Cajkovskij si convinse che la scrittura musicale fosse il mezzo più immediato di espressione. Pubblicata nel 1904, la raccolta dei 10 Preludi fu pensata per formare, insieme ai 13 dell'op. 32 e al Preludio in do diesis minore op. 3 n. 2, un ciclo di 24 Preludi che abbracciassero tutte le tonalità.

Il preludio n. 5 (Alla marcia in sol minore) è forse il più famoso dei dieci, soprattutto per il modo in cui è costruito, tipico di Rachmaninov. La composizione segue infatti una curva espressiva nella quale l'elemento iniziale viene ripetuto ossessivamente in un crescendo dinamico pieno di energia, interrotto da una parte centrale più cantabile.

La grande Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 di Rachmaninov, è opera di grande complessità musicale, scritta dal compositore nel 1913 - per l'esattezza a Roma, dove all'epoca il musicista trascorse alcuni mesi con la sua famiglia - e poi rielaborata, con alcuni tagli, nel 1931, in modo da renderla più adatta all'esecuzione di fronte al pubblico.

 

Sabato 22 settembre nello splendido complesso monumentale il pianista napoletano Fabrizio Romano con un programma interamente dedicato alla "forma-sonata", da Clementi a Schumann.

Dopo la Sonata op.26 n.2 del compositore e pianista italiano Muzio Clementi, uno dei primi ad aver scritto musica per il pianoforte moderno, Romano si cimenta nella Sonata in la maggiore op. 101 di Ludwig van Beethoven. La composizione inaugura l'ultimo, sublime periodo del pianismo beethoveniano, che si caratterizza per il superamento delle forme tradizionali e l'assunzione di strutture nuove ed "irregolari": riconquista del contrappunto, anticipazioni, sincopi, spostamenti sulle zone estreme della tastiera, sonorità insolite, impiego originalissimo del trillo.

A seguire poi la sonata K 332 di Wolfgang Amadeus Mozart. L'opera pianistica di Mozart è alla base di quella nuova corrente musicale che, superando le frivolezze del Rococò, attraverso la grande stagione del classicismo viennese, porta alla fioritura romantica e a quella che è stata giustamente definita "l'età del pianoforte". La sonata K 332 costituisce una tappa importantissima nel percorso di liberazione definitiva dall'estetica galante affrontato da Mozart.

Per concludere il suo excursus nel mondo della sonata classica, Fabrizio Romano esegue la sonata op. 22 di Robert Schumann. La seconda delle tre sole sonate per pianoforte che Schumann compose, ha avuto una stesura particolarmente travagliata che si sviluppa in un lungo lasso di tempo che va dal 1828 al 1835. Virtuosismo, tecnica, spettacolarità, tutto ciò che Schumann in quegli anni aveva potuto cogliere e ammirare del funambolismo di un Paganini che aveva ascoltato in concerto, sono in qualche modo trasferiti idealmente nella Sonata op. 22.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101110104

Eventi e Spettacoli

Aperte le iscrizioni per il Carnevale 2025 a Cetara

Cetara si prepara a vivere nuovamente uno degli appuntamenti più attesi e colorati dell'anno: il Carnevale. L'evento, che coinvolge grandi e piccini, promette ancora una volta di regalare momenti di allegria, creatività e divertimento, rinsaldando lo spirito comunitario che contraddistingue questo piccolo...

Vietri sul mare, ad Albori il presepe vivente torna il 3 e il 6 gennaio

Dopo il successo della giornata inaugurale del 28 dicembre, Albori, pittoresca frazione collinare di Vietri sul Mare, è pronta a sorprendere nuovamente con il suo celebre presepe vivente. L'evento, giunto alla sua 46ª edizione, si terrà ancora in due repliche venerdì 3 gennaio e lunedì 6 gennaio, dalle...

“L’importanza dell’attività fisica”: 10 gennaio a Minori l’incontro con gli esperti e con Filippo Civale

Il Comune di Minori organizza per venerdì 10 gennaio 2025, alle ore 18:00, presso l'Aula Consiliare, un incontro dal titolo "L'importanza dell'attività fisica". L'evento, pensato per sensibilizzare la cittadinanza sui benefici del movimento e del benessere fisico, vedrà la partecipazione di esperti del...

"Aspettando la Befana": 4 gennaio a Cetara una giornata di festa per grandi e piccini

Cetara si prepara a vivere la magia dell'Epifania con una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. Il 4 gennaio 2025, a partire dalle ore 10:00, Largo Marina accoglierà "Aspettando la Befana", un evento pensato per regalare momenti di allegria e spensieratezza. L'iniziativa, organizzata...

Atrani festeggia il 2025 con il Gruppo Folk tra musica, allegria e identità culturale

Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...