Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTutto pronto a Scala per la 47ª Festa della Castagna: ecco il programma e il menu
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 ottobre 2024 13:03:22
Dal 12 al 20 ottobre 2024, Scala celebra uno degli eventi più attesi della Costiera Amalfitana, con un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccini.
Con l'arrivo dell'autunno, la città di Scala si prepara ad accogliere la 47ª edizione della Festa della Castagna, un appuntamento che unisce tradizione, gastronomia e divertimento. Questo evento, tanto amato dagli abitanti locali e dai visitatori, sarà caratterizzato da una serie di iniziative che spaziano dalla degustazione di piatti tipici a base di castagne, giochi tradizionali, spettacoli per bambini, fino a concerti e incontri culturali.
La Festa si svolgerà in due weekend consecutivi: 12-13 e 19-20 ottobre. Il sabato 12, i chioschi apriranno alle 17:00 con l'esposizione e degustazione di prodotti tipici locali. Alle 17:30, si terrà la presentazione delle squadre dei sei rioni, seguita dai giochi tradizionali nella Piazza del Municipio. La serata si concluderà con l'evento musicale "The Best 90's" con special guest DJ Robert Blues e Raffaele Assante.
Domenica 13, la giornata inizierà con lo spettacolo per bambini "IncantiAMOli" alle 11:30. Nel pomeriggio, alle 17, dopo la riapertura dei chioschi, ci saranno giochi in piazza e musica itinerante con "'A paranza r'o Tramuntan", seguiti dalla corsa degli asini e dal concerto in Piazza Municipio del gruppo musicale Discede, alle 20:30.
Il secondo weekend, sabato 19, sarà all'insegna della cultura e della musica. Dopo l'apertura dei chioschi e i giochi tradizionali, alle 18:00 si terrà un incontro dal titolo "Castagna, Trekking e corretta alimentazione: a Scala la natura come personal trainer", per poi proseguire con lo show dell'Orchestra Spettacolo e il concerto di Emiliana Cantone.
Domenica 20 torna lo spettacolo mattutino per bambini (ore 11), quindi, di pomeriggio l'apertura dei chioschi alle 17, i giochi tradizionali in piazza, musica itinerante con "'A paranza r'o Tramuntan", la corsa degli asini e il concerto de 'A Paranza r'o Lion, che porterà canti popolari e contadini dall'area vesuviana.
Ma il vero protagonista della Festa è senza dubbio il menù a base di castagne, studiato per deliziare i palati dei visitatori. Tra i primi piatti troviamo gli gnocchetti di castagne al burro e salvia, la "pasta e patate allardiata alla scalese" e la zuppa di ceci, castagne e funghi. Tra i secondi, spiccano il polpettone alle castagne e vari panini, tra cui quello con salsiccia e broccoli e il panino con porchetta. Per chiudere in dolcezza, non mancheranno le delizie di castagne, le crostate e la marmellata di castagne, accompagnate dalle tradizionali caldarroste.
Un'occasione imperdibile per celebrare l'autunno, riscoprire i sapori autentici del territorio e godere dell'atmosfera accogliente di Scala.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107549103
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...