Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Ermanno martire

Date rapide

Oggi: 7 aprile

Ieri: 6 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSpigolando fra le regole della Scuola Medica Salernitana

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Spigolando fra le regole della Scuola Medica Salernitana

Inserito da (redazionelda), lunedì 17 dicembre 2018 09:37:24

di Raffaele Ferraioli

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il "Regimen Sanitatis di Hippocratica" memoria, scritto in versi leonini è stato applicato per secoli come un vero e proprio testo di medicina pur non essendo un trattato ufficiale. La regola fondamentale prescrive di "mantenere in equilibrio i quattro umori del corpo allo scopo di conservare un buono stato di salute. L'umore è strettamente correlato alle affezioni e queste vanno curate con il ripristino dell'equilibrio interiore".

A tale proposito consiglio la lettura di un bestseller mondiale dal titolo "Guarisci il tuo corpo" - sottotitolo "Le cause mentali delle malattie fisiche e la soluzione metafisica per superarle" giunto (incredibile, ma vero) alla sessantasettesima edizione scritto da Louise L. Hay, scrittrice e divulgatrice impegnata a far scoprire e sfruttare al massimo la crescita personale e l'autoguarigione. Non un libro farmaco, ma uno strumento utile per ripristinare l'equilibrio fra corpo, mente e spirito e mantenere, in tal modo, un atteggiamento mentale positivo verso la vita. Condizione indispensabile per affrontare e vincere qualsiasi malattia fisica.

"Bisogna evitare quanto più possibile di ricorrere ai medici". Questo dicevano gli hippocratici salernitani tanti secoli fa; questo dicono oggi quelli che credono che il bene e il male della nostra esistenza siano il risultato degli schemi di pensiero creati dalle nostre esperienze.

Oltre a questo, per tenersi bene in salute è consigliabile vivere serenamente, in positivo, a colori; fare lunghe passeggiate a piedi alla "Viandante", adattarsi alla dieta di stagione, dormire un numero corretto di ore, curare le malattie con erbe, salassi, purganti, diuretici, tenendo conto dell'età del malato e delle cause del suo male. Particolare importanza veniva data alla cura dell'igiene della persona: "fin dal risveglio occorre lavarsi, pettinarsi, fare moto per risvegliare la circolazione sanguigna, pulirsi i denti per bene."

Notevole importanza veniva attribuita all'Uroscopia, che aveva un valore semeiologico, tant'è vero che il "Tractatus de Urinis" fu tenuto sempre in grande considerazione. In esso vengono enumerati ben venti diversi colori dell'urina, ciascuno dei quali è sintomo di malattie diverse. La diagnosi di un male dipende, se non esclusivamente in gran parte, dall'esito uroscopico.

Molto simpatiche appaiono poi le "raccomandazioni" per i medici che "non devono farsi tentare dalla bellezza femminile e quando visitano un malato devono astenersi dal guardare la di lui moglie, evitare di soffermare gli occhi sulla figlia o sulla serva". Per la tutela della privacy devono rispettare il cosiddetto segreto professionale e non rivelare le confidenze del malato che spesso, per vergogna non le confessa nemmeno ai suoi stessi familiari.

Interessante è poi la distinzione della medicina in tre tipi: la "metodica", impegnata sulla ricerca delle terapie; la "empirica", sostanziata dall'esperienza quotidiana; la "logica", basata sull'investigazione delle cause delle malattie.

Intrigante ma, forse, bisognevole di aggiornamenti alla luce delle mutate realtà, l'individuazione delle età dell'uomo, ritenuto: "adolescente" fino ai 25 anni; "giovane" dai 25 ai 35; "vecchio" dai 35 ai 65; "decrepito" dopo i 65 anni.

Vi riporto qualche consiglio pratico, come ad esempio, per il mal di testa: si unga la fronte di olio di pioppo o di rosa e, anche, di aceto unito ad albume d'uovo; giova anche un pediluvio in acqua tiepida nella quale siano state bollite foglie di papavero così come un pesto di tali foglie unito a zafferano, da cospargere su entrambi i polsi. Contro l'insonnia si sciolga oppio con latte di donna, si aggiunga zafferano e si cospargano le orecchie e l'interno delle narici con questo unguento fino a starnutire.

Questa mia breve riflessione non ha altra pretesa che indurre a esplorare questo immenso patrimonio di cultura, fin qui inopinatamente trascurato eppure meritevole di approfondimento. I percorsi di conoscenze da compiere non servono a soddisfare semplici bisogni di erudizione ma a contribuire a risolvere problemi diffusi di salute in chi la conserva ancora e in chi l'ha perduta. Non vi sembra questo un obiettivo fra i più nobili da perseguire?

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109121103

Eventi e Spettacoli

Piano di Sorrento, presentata la quarantesima edizione della "Rappresentazione storica '84"

Si è tenuta stamane nella sala consiliare della Casa comunale di Piano di Sorrento la conferenza stampa di presentazione della "Rappresentazione storica 84". La storica manifestazione è giunta quest'anno alla quarantesima edizione e si svolgerà in città, come tradizione, nella giornata di Mercoledì Santo,...

Atrani: 1° giugno Niccolò Rinaldi e Gino Aveta ospiti della Fiera del Libro e dell’Editoria

Dopo gli incontri che si svolgeranno sabato 31 maggio, con gli altrettanto importanti ospiti d'onore Angela Procaccini, Stefano Piccirillo e Giovanni Bernabei con il concerto dei giovani ragazzi della "Beat Band" dell'istituto Comprensivo S. Valentino Torio, diretti dalla M° Serena Della Monica, Gino...

"Quattrozampeinfiera Napoli 2025": due giorni di festa per cani, gatti e i loro umani

Se ami gli animali e vuoi trascorrere due giorni all'insegna del divertimento e del benessere con il tuo fedele compagno a quattro zampe, segnati le date del 12 e 13 aprile: alla Mostra d'Oltremare torna Quattrozampeinfiera, l'evento nazionale che ogni anno accoglie migliaia di visitatori accomunati...

Torna a Furore il Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino

La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere nuovamente uno degli eventi più amati e partecipati del calendario enoturistico italiano: sabato 5 aprile Furore ospiterà la 18ª edizione del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino, una giornata all'insegna dello sport, della tradizione e della...

Concerto solidale all’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel per sostenere il Progetto Famiglia Cooperazione

L'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, incastonato nel suggestivo ex convento dei Cappuccini del XIII secolo a picco sulla scogliera Amalfitana, conferma ancora una volta il suo impegno nel sociale, ospitando un evento speciale a sostegno dell'associazione no-profit Progetto Famiglia Cooperazione....