Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"SorrentoOrangeWeek": una Master Class di pasticceria e uno Spremuta Day i prossimi appuntamenti
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 14 febbraio 2022 11:29:35
Cinque tonnellate di arance sono state già raccolte dalle alberature pubbliche sorrentine, come previsto dal progetto SorrentoOrangeWeek, ideato da Penisolaverde.
I frutti raccolti nel corso degli ultimi mesi sono stati sottratti all'onere delle operazioni di smaltimento e avviati ad un processo virtuoso che li ha visti trasformati, fino ad ora, in 1.300 barattoli di marmellata, 4 litri di olio essenziale ad uso alimentare e 1300 litri di succo di arancia.
Le operazioni di raccolta continueranno nei prossimi giorni e, con le arance che si stima di ricavare dagli alberi del rigoglioso parco cittadino di Villa Fiorentino, si dovrebbero raggiungere le 8 tonnellate di frutti.
E' proprio a Villa Fiorentino che si svolgerà il prossimo appuntamento, previsto per mercoledì 16 febbraio, nel ricco calendario del SorrentoOrangeWeek: si tratta dello Spremuta Day, iniziativa ideata da Slow Food costiera sorrentina e Capri e rivolta agli studenti del territorio, realizzata in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente del Comune di Sorrento, con Fondazione Sorrento e, da quest'anno con Penisolaverde.
Lo Spremuta Day è riservato agli alunni delle classi delle primarie degli istituti sorrentini e ha lo scopo di promuovere il consumo delle arance sorrentine sotto forma di succo, sottolineando le caratteristiche nutrizionali e le proprietà benefiche dell'agrume, attraverso un percorso ludico-educativo pensato ad hoc per i più piccini.
Sempre il 16 febbraio, dalle 9.00 alle 12.30, in occasione dell'evento a Villa Fiorentino, i cittadini potranno ricevere gratuitamente arance e limoni appena raccolti dagli alberi dell'agrumeto cittadino.
Il giorno successivo, il 17 febbraio, sarà la volta dell'appuntamento con il Maestro Paolo Sacchetti, già miglior pasticcere d'Italia.
Sacchetti salirà in cattedra, presso l'Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, per una giornata di approfondimento dedicata al tema "L'arancia sorrentina protagonista in pasticceria".
Per tutti coloro che siano interessati ad assistere, in remoto, alla Master Class di Paolo Sacchetti, dalle 14.00 alle 16.00, sarà disponibile un collegamento live streaming: https://meet.google.com/qhd-kaeb-abs?pli=1
Intanto, sulla pagina facebook SorrentoOrangeWeek, è possibile seguire tutti gli aggiornamenti relativi all'iniziativa e conoscere le nuove creazioni dolciarie, realizzate con l'arancia sorrentina, da oltre 10 pasticceri attivi in Penisola sorrentina, nonché l'esito del contest riservato ai cittadini, chiamati a ideare ed inviare una ricetta di dolce con utilizzo dello storico agrume sorrentino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109220103
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...