Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSantarosa Pastry Cup, 25 settembre il mondo della pasticceria a Conca dei Marini celebra 'sua maestà' la Sfogliatella
Inserito da (redazionelda), lunedì 20 agosto 2018 10:05:55
Una gustosa e originale commistione fra tradizione e innovazione, estro creativo e reinterpretazione in chiave moderna saranno i tratti salienti che caratterizzeranno l'edizione 2018 del Santarosa Pastry Cup, in programma martedì 25 settembre tra Conca dei Marini e Amalfi. Un contest che celebra la Sfogliatella Santarosa, creata nel XVIII secolo nelle cucine del monastero di Conca dei Marini e che negli anni ha accresciuto la propria notorietà nel panorama degli eventi gastronomici nazionali. E' oggi, infatti, un appuntamento ambito da pasticcieri e barman professionisti di tutta Italia.
La ricca giornata del Santarosa Pastry Cup inizierà con il "laboratorio della Santarosa" e vedrà protagonisti gli alunni della scuola di Conca dei Marini, a lezione da due maestri d'eccezione: Sal De Riso e Nicola Pansa. Con loro i ragazzi scopriranno come realizzare gustosissimi prodotti dalle preziose materie prime ricevute in dono dalla natura.
Un momento significativo che mira a mantenere il legame forte con il territorio e il tessuto sociale, sarà previsto un durante il quale i giovanissimi partecipanti. All'incontro, un vero e proprio viaggio nella cultura e nella tradizione di Conca dei Marini, parteciperanno anche le famiglie, le autorità locali civili ed ecclesiastiche.
Nel primo pomeriggio, dalle 15,30, al "Sensi Restaurant" di Amalfi, ristorante gourmet di recente apertura con una terrazza affacciata sul mare di Amalfi ed una cucina tecnologicamente all'avanguardia, i cinque pasticcieri finalisti del contest daranno inizio alla gara, presentando alla giuria di qualità* le proprie creazioni dolciarie, ispirate al tema di quest'anno che è la "Sfogliatella 7 Sensi". Madrina dell'evento Chiara Giallonardo, conduttrice del programma RAI Linea Verde Orizzonti.
Nel corso della manifestazione la presentazione del dolce vincitore della categoria "Pastry-Chef", la mostra di una scultura in zucchero dedicata alla sfogliatella Santarosa realizzata dal campione italiano di pasticceria artistica al SIGEP 2018, Raimondo Esposito, ed eccezionalmente, per la categoria "Barman-Barchef", l'esibizione di "The Maestro" Salvatore Calabrese, il barman italiano più conosciuto nel mondo, che preparerà un drink dedicato alla Santarosa.
Al termine della gara, mentre la giuria si ritirerà per decretare il vincitore assoluto, gli ospiti saranno trasferiti, a bordo di shuttle service dedicati, a Conca dei Marini, nella chiesa di Santa Rosa attigua all'omonimo Monastero, location storicamente legittimata a concludere il Santarosa Pastry Cup.
Momento clou la cerimonia di premiazione e la consegna del Premio Letterario Gastronomico "Sfoglia Conca...racconti di dolcezza", giunto alla sesta edizione, cui seguirà una degustazione a tema, in un'inedita doppia versione, fra tradizione e innovazione, a cura della Pasticceria Pansa e di Sal De Riso.
La serata si concluderà con una cena a invito al ristorante "Le Bontà del Capo" di Conca dei Marini.
*La Giuria di Qualità del Santarosa Pastry Cup 2018
Alfonso Pepe
Orgogliosamente campano, membro dell'Accademia dei Maestri Pasticceri italiani, Alfonso Pepe è indiscutibilmente uno dei più importanti professionisti del nostro Paese. Tradizione della sua terra e ricerca innovativa i suoi tratti caratteristici.
Carla Icardi
Attualmente direttore dei progetti food della Mn Holding, la Icardi con il suo team ha firmato in questi anni alcuni degli eventi più importanti del panorama della pasticceria italiana come il World Pastry Stars e lo Sweety di Milano.
Gennaro Esposito
"Dimenticare le proprie origini è un peccato mortale".
Questa la massima ripetuta spesso dallo chef bistellato Gennaro Esposito, un vero ambasciatore della Campania Felix nel mondo. Fondatore e anima di Festa a Vico, la popolarità di Gennarino ha raggiunto i massimi livelli grazie alla partecipazione a programmi di successo quali Masterchef, Masterchef Junior e Cuochi d'Italia.
Gianluca Fusto
Una sintesi perfetta di creatività, tecnica sopraffina e design. Questo è Gianluca Fusto, un maestro che il mondo intero invidia all'Italia, unanimemente definito dagli addetti ai lavori come "l'architetto" della pasticceria italiana.
Leonardo Di Carlo
Conosciuto al grande pubblico della televisione per la sua partecipazione al programma Rai "Il più grande pasticcere", Leonardo Di Carlo è considerato a pieno titolo uno dei professori della pasticceria italiana. Con sua moglie Michela Balliana conduce il Pastry Concept a Conegliano Veneto, un centro di formazione per professionisti e neofiti che offre consulenze per aziende e associazioni.
Nicola Pansa
Orgoglioso rappresentante della quinta generazione di una dinastia familiare che ha scritto la storia della pasticceria in Costiera Amalfitana, Nicola Pansa ha legato il suo nome al SPC con l'obiettivo dichiarato di collocarlo in breve tempo nella nicchia del panorama degli eventi della pasticceria italiana.
Sabatino Sirica
Ambasciatore della pasticceria napoletana nel Mondo, Sabatino Sirica nella sua lunga carriera ha raccolto il gradimento dei suoi tanti clienti e soprattutto la stima e il rispetto dei suoi colleghi campani che lo considerano il decano di un movimento che fortunatamente è in crescita costante.
Sal De Riso
Solo se si ha "cuore" si possono raggiungere risultati come i suoi. Nello specifico, il cuore di un artigiano e il cervello di un imprenditore. Aggiungendo la giusta simpatia e un entusiasmo unico si ottiene la ricetta perfetta. Quella di Sal De Riso, fiero ambasciatore della "dolce" Costiera Amalfitana nel mondo.
Salvatore Calabrese
Il tocco "internazionale" di questa edizione del SPC. Salvatore Calabrese, detto "The Maestro", è senza dubbio il barman italiano più conosciuto nel mondo. Figlio della Costiera Amalfitana (nato a Maiori) Salvatore in questi anni ha servito teste coronate e capi di Stato, rockstar e attori hollywoodiani.
I Main Partner del Santarosa Pastry Cup 2018
Il Santarosa Pastry Cup è reso possibile dal supporto e dalla collaborazione di molte aziende di livello nazionale e internazionale, da importanti realtà locali, nonché da altre numerose sponsorizzazioni che contribuiscono al successo dell'evento.
I main partner dell'edizione 2018 sono:
Pasticceria Pansa - Agrimontana - Valrhona - Portioli - Mulino Caputo - Baliano Tiles - Acqua San Pellegrino - Vito Italia - Casa Vinicola Zonin - Goeldlin Italia - Sal De Riso - Artecarta - Sensi Restaurant - Le Bontà del Capo - Amalfi Gin
Media Partner
AmalfiCoast.com - Pasticceria Internazionale
Il regolamento completo è scaricabile dal sito web ufficiale della kermesse: www.santarosapastrycup.com
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina FB ufficiale del Santarosa Pastry Cup:Santarosa Pastry Cup
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101521104
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
Durante le festività natalizie, la sala teatrale del circolo "Don Luca" a Tramonti è stata teatro del grande successo di "Filumena Marturano", la commedia di Eduardo De Filippo messa in scena dal Gruppo teatrale "Cesarano". Con tre repliche andate sold-out, il gruppo si prepara per l'ultimo appuntamento...
Una straordinaria occasione per immergersi nell'arte e nella cultura: martedì 7 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione del nuovo calendario d'arte De Luca, intitolato "Guido Gambone - L'Artefice Inquieto". Questo tradizionale...