Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Maria Francesca

Date rapide

Oggi: 6 ottobre

Ieri: 5 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, 5 ottobre l'inaugurazione della mostra di Renaldo Fasanaro dedicata a Giacomo Leopardi

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Salerno, mostra, inaugurazione, Giacomo Leopardi

Salerno, 5 ottobre l'inaugurazione della mostra di Renaldo Fasanaro dedicata a Giacomo Leopardi

L'esposizione, promossa dalla Provincia di Salerno, intende focalizzare l’attenzione sul significato del nomadismo culturale del poeta di Recanati e delineare il quadro più ampio entro cui si colloca la sua esperienza biografica. Curata dall’architetto Fasanaro, noto in campo nazionale per i suoi studi sui testi dei Papiri dell’apostolo Matteo, su papa san Gregorio VII e su molti altri temi della cultura e della storia medioevale in Europa, sarà visitabile dal 5 ottobre al 10 novembre 2024.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 4 ottobre 2024 13:42:40

Domani sabato 5 ottobre, alle ore 11.00, presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, sita in Palazzo Pinto, sarà inaugurata la mostra "Giacomo Leopardi. L'avventura dell'immaginazione, Maestri, Città e Amori del Poeta dell'Infinito", a cura di Renaldo Fasanaro, che rende omaggio e celebra Giacomo Leopardi, una delle personalità poetiche più alte della letteratura di tutti i tempi. Sarà presente il consigliere provinciale delegato alla cultura Francesco Morra.
L'esposizione, promossa dalla Provincia di Salerno, intende focalizzare l'attenzione sul significato del nomadismo culturale del poeta di Recanati e delineare il quadro più ampio entro cui si colloca la sua esperienza biografica. Curata dall'architetto Fasanaro, noto in campo nazionale per i suoi studi sui testi dei Papiri dell'apostolo Matteo, su papa san Gregorio VII e su molti altri temi della cultura e della storia medioevale in Europa, sarà visitabile dal 5 ottobre al 10 novembre 2024.

"La mostra - dichiara Francesco Morra - è un'occasione unica e preziosa per riscoprire uno dei principali poeti e intellettuali italiani, attraverso materiali inediti e un percorso, accuratamente studiato, che consentirà ad appassionati e semplici curiosi, di approcciarsi a Giacomo Leopardi con uno sguardo completamente diverso.
Per questo che la Provincia di Salerno è orgogliosa di ospitarla in uno dei suoi spazi più suggestivi, la pinacoteca di via Mercanti, che fungerà da degna cornice a un lavoro che si presta a valicare i confini cittadini e ad essere esportato anche in altre location del nostro Paese. Leopardi è noto per essere il poeta dell'Infinito, dello Zibaldone, delle Operette morali, solo per citare alcune delle sue opere più famose. Ma è molto di più di quello che abbiamo letto sui libri di testo e obiettivo di questa esposizione è proprio quello di consegnare un quadro il più esaustivo possibile di un uomo che ha lasciato un segno profondissimo nella letteratura italiana influenzando le generazioni successive".

IL PERCORSO ESPOSITIVO

L'iniziativa offre l'occasione per promuovere e valorizzare un importante corpus di documenti reperiti sul mercato internazionale librario dal curatore della mostra, con l'esposizione di edizioni originali a stampa di opere del poeta recanatese e della saggistica più autorevole uscita nell'arco di due secoli.
L'esposizione salernitana dà modo di seguire l'intero percorso del poeta secondo un ordine principalmente cronologico, partendo da Recanati, per poi toccare Roma, Milano, Bologna, Pisa, Firenze e Napoli, città di importanti incontri nonché luoghi d'ispirazione della sua produzione letteraria.
Il percorso espositivo è una biografia dell'anima che emoziona perché ambientata in un contesto unico: le stanze di una residenza nobiliare della famiglia Pinto, oggi adibite a Pinacoteca storico-artistica della Provincia di Salerno.
L'esposizione comprende circa 90 pannelli con la presentazione di importanti reperti originali tra cui lettere inedite di Paolina Leopardi, del cugino letterato Francesco Cassi, dell'editore Antonio Fortunato Stella, Pietro Giordani, Giovan Pietro Vieusseux, Francesca Targioni Tozzetti detta Fanny, Antonio Ranieri ed altri nonché di un ricco apparato iconografico costituito da dipinti e da stampe che ritraggono luoghi, personaggi e momenti dell'Italia preunitaria dell'ottocento.
Una sezione della mostra è dedicata a illustrare il legame di Leopardi con gli intellettuali stranieri del tempo: Johann Wolfgang Goethe, Madame de Staël, François-Auguste-René Chateaubriand, George Gordon Noel Byron, Alfred Louis Charles de Musset e Charles-Augustin Sainte- Beuve, Charlotte Bonaparte, Gabriel Rudolf Ludwig von Sinner ed altri.
Reperto forse unico tra i ritratti esistenti è la maschera funebre in gesso dipinto di inizi novecento che rende visibile come per incanto il vero volto del Poeta dell'Infinito.
Una vera e propria riscoperta del patrimonio leopardiano e un'occasione unica da non perdere che si renderà visibile dal prossimo ottobre 2024 alla città di Salerno.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10084109

Eventi e Spettacoli

Il cantautore Giovanni Caccamo in concerto per il Festival della Pace di Baronissi

Giovanni Caccamo, il cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato, porta in scena il suo album Parola. Artista raffinato, sarà protagonista della seconda edizione del Festival della Pace di Baronissi, promosso dal Comune di Baronissi in collaborazione con l'Ordine dei Frati Minori del Convento della...

“O’ Scarfalietto”: la divertente commedia di Eduardo Scarpetta al Teatro Arbostella di Salerno

E' cominciata lo scorso fine settimana la XVII stagione del "Teatro Arbostella Gino Esposito" di Salerno. Cartellone ricco e variegato con tanta comicità ma mai banale, dove ogni testo lascia allo spettatore sempre un messaggio di fondo e di riflessione. Debutto affidato alla storica Compagnia Gli Ignoti...

"Suoni Divini": dall'11 al 13 ottobre a Sorrento una tre giorni di grande musica

Suoni Divini giunge alla sua XIII edizione. In programma dal 11 al 13 ottobre nel Teatro Tasso di Sorrento offre una tre giorni di grande musica. Venerdì 11 ottobre apre un pezzo della storia della musica rock italiana, Banco del mutuo soccorso. Sono la band che ha rappresentato il rock progressivo in...

Dal 5 al 6 ottobre la rassegna “Sorrento D’Autore, le Storie” / PROGRAMMA

Il ciclo di rassegne D'Autore conclude il suo viaggio tra i luoghi più iconici d'Italia tornando a Sorrento. Sabato 5 e domenica 6 ottobre nella città gioiello della Penisola Sorrentina andrà in scena "Sorrento D'Autore, le Storie", rassegna patrocinata da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo...

Praiano, 13 ottobre la seconda edizione de “La Camminata di Gennaro Amendola”

Domenica 13 ottobre 2024 si terrà a Praiano la seconda edizione de "La Camminata di Gennaro Amendola". Un insieme di persone che si riunirà e assieme camminerà lungo il sentiero (1000 scale) che da Praiano conduce al Convento di San Domenico - Chiesa di Santa Maria a Castro, per assistere a un concerto...