Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, ultima settimana di musica da camera all'Annunziata
Inserito da (redazionelda), lunedì 28 ottobre 2019 09:10:20
Volge al termine la stagione concertistica 2019 della Ravello Concert Society: stasera, lunedì 28 ottobre, nel Complesso monumentale dell'Annunziata, simbolo di Ravello nel mondo, il penultimo appuntamento in programma con la grande musica classica propone i quartetti per archi di Schubert.
Con questo concerto si conclude il ciclo che l'Hadimova String Quartet ha dedicato all'esecuzione integrale dei quartetti di Franz Schubert a Ravello, cominciato nel 2014.
Fin dalla prima giovinezza Schubert studiò attentamente le composizioni per quartetto dei suoi grandi predecessori, cercando di carpire i segreti del linguaggio di Mozart e Beethoven e, nello stesso tempo, immettendo nel genere la sua personalità, intrisa di una profonda e tormentata malinconia. Schubert scriverà in totale 15 quartetti in periodi diversi e secondo uno stile classico e fortemente dialettico nel gioco tematico.
Gli ultimi due quartetti che restano da eseguire dall'Hadimova String quartet sono: il n. 11 in Mi maggiore, op. 125 n. 2, D. 353 e il n. 14 in Re minore, D. 810 "Ver Tod und das Mädchen" (La morte e la fanciulla).
Se si è soliti parlare, a proposito di Beethoven, dei quartetti del "periodo di mezzo", una simile definizione potrebbe essere data, a proposito di Schubert, al Quartetto in mi maggiore D. 353, risalente al 1816; si tratta in effetti dell'unico lavoro di Schubert che si collochi fra i quartetti cosiddetti giovanili e quelli della maturità, inaugurati dal Tempo di Quartetto D. 703 del 1820. Il Quartetto D. 353 rivela infatti, ambizioni assai maggiori rispetto ai precedenti, tanto da lasciar escludere che possa essere stato concepito in vista di esecuzioni domestiche, come solitamente avveniva per questo tipo di composizioni.
Dieci anni dopo aver composto il quartetto D 353, Schubert, a soli due dalla prematura morte, metteva mano al suo 14mo quartetto, dal titolo "Der Tod und das Mädchen" (La morte e la fanciulla). Il titolo è preso da uno dei più celebri Lieder schubertiani il cui tema serve come base per il secondo movimento del quartetto. Era quello un periodo di profonda riflessione del genio austriaco sulla creazione artistica, e sulla sua in particolare, e numerose sono infatti le rielaborazione di temi presi da suoi lavori precedenti.
Insieme al celebre Quintetto "della trota" (Forellen Quintet D. 667) è certamente uno dei lavori cameristici più perfetti del musicista austriaco: il critico musicale tedesco Walter Dahms lo giudica il più diretto anello di congiunzione fra Beethoven e Brahms.
La programmazione del 2020, affidata alla direzione artistica di Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100814102
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...