Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello: stasera il pianista Filippo Balducci in “Water Music”
Inserito da (ranews), venerdì 11 maggio 2018 16:14:26
Continua la stagione musicale della Ravello Concert Society. Il pianista Filippo Balducci dedica il suo recital di stasera, venerdì 11 maggio (ore 19), al tema dell'acqua così come declinato da Debussy e Ravel (i principali esponenti dell'impressionismo musicale che caratterizzò l'inizio del 20° secolo) nonchè da Liszt e Scriabin.
Le composizioni in programma evocano infatti suggestivamente il flusso continuo dell'acqua e tale riferimento appare evidente già dai titoli: Reflets dans l'eau, Ondine, Au bord d'une source.
Secondo la tradizione, le ondine sono prive di anima (e quindi è loro precluso l'accesso al Paradiso dopo la morte), ma possono guadagnarsene una sposando un uomo mortale. Interessante appare il confronto tra i due pezzi dal medesimo titolo. Mentre l'Ondina di Debussy sembra sedurre attraverso la danza, in Ravel la troviamo cantare una melodia melanconica e accorata che sembra emergere dalle onde del mare.
Anche nel pezzo di Scriabin - contemporaneo di Debussy e Ravel, e grande ammiratore di Liszt - ritroviamo il leit-motiv dell'acqua. La Sonata op. 19 abbandona la grande forma in quattro movimenti, e adotta una costruzione più snella in soli due tempi, un ampio Andante seguito da un Presto più conciso; e questa maggiore libertà formale è resa evidente anche dal titolo di Sonate-fantaisie, che in qualche maniera si riallaccia alle tante reinterpretazioni romantiche della Sonata "al chiaro di luna" di Beethoven. Non a caso alla Sonata op. 19 l'autore premise una precisa traccia programmatica: "La prima sezione rappresenta la calma della notte su una spiaggia del sud; lo sviluppo è la buia agitazione del mare profondissimo. Il mi maggiore della sezione centrale evoca il chiaro di luna che appare, simile a una carezza, dopo il primo buio della notte. Il secondo tempo rappresenta l'ampia distesa dell'oceano agitato dopo una tempesta".
Ma già circa 50 anni prima, Franz Liszt, compositore rivoluzionario dell'era romantica, anticipava questi temi: non a caso grande fu l'influenza che il musicista ungherese ebbe su Debussy, Ravel e Scriabin. La sua seconda Ballata, ultimo brano in programma, è dedicato al mito classico di Ero e Leandro, ambientato nello stretto dei Dardanelli, anticamente chiamato Ellesponto.
Il giovane Leandro raggiungeva a nuoto tutte le notti la sua amata Ero, sacerdotessa di Afrodite, che teneva accesa una lampada per orientarlo. In una notte di tempesta il lume si spense e Leandro morì annegato. La vista del corpo senza vita dell'amato, riemerso la mattina seguente sulla riva, indusse la sacerdotessa ad uccidersi lanciandosi da una torre. La storia di Ero e Leandro, mito di amore e morte, fu molto amato dagli artisti romantici e fornisce l'orizzonte simbolico di questo brano virtuosistico, percorso da un'angosciosa fatalità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101712105
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...