Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello: restaurata edicola votiva a San Martino, un simbolo di fede che risplende /FOTO
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 giugno 2016 13:33:46
RAVELLO - Una testimonianza di fede autentica quella di sabato scorso a San Martino in occasione della presentazione dei lavori di restauro dell'edicola votiva della "Crocevia". Tanti residenti, specie anziani, che a quel Cristo hanno invocato più grazie all'emblema storico della via dove si congiungono tre rioni storici di Ravello, quando vivere era un vero e proprio atto di coraggio.
La cappella, con ogni probabilità edificata ai primi del novecento (nella foto prima del restauro), è situata, infatti, lungo l'antica pedonale nel punto cruciale che congiungeva Ravello con Sambuco e con la zona del Monte Brusara. In una cartolina degli anni venti l'immagine del Cristo viene definita come "miracolosa".
Alla cerimonia religiosa presieduta dal parroco Don Carmine Satriano erano presenti l'ingegner Giuseppe Mormile, presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana che ha finanziato l'intervento e l'avvocato Paolo Imperato nella qualità di presidente dell'associazione culturale Ravello Nostra che ha sostenuto la lodevole iniziativa.
Gli interventi più significativi all'immagine del Cristo dipinta ad olio sulla croce in metallo, a cura del restauratore professionista Luigi Criscuolo. I lavori sono stati eseguiti dalle imprese "Edil cotto" di Sergio Ruocco per le opere edili; Ferdinando Gambardella per le opere lignee; Salvatore Annarumma per la pitturazione; la "STE" di Aniello Esposito per la parte elettrica e infine Graziella Torre per la realizzazione della targa ceramica apposto in ricordo.
Mormile, che ha ringraziato tutti coloro che hanno offerto un contributo alla causa, ha sottolineato l'importanza del Rotary nella realizzazione di progetti come questo, finalizzati alla conservazione, promozione e valorizzazione delle emergenze storiche e architettoniche della Costiera Amalfitana.
«Il nostro deve essere da esempio, oltre che per altre associazioni, anche e soprattutto, per ogni singolo cittadino della nostra amata Costiera, dobbiamo preservare e tutelare tutto ciò che il signore ci ha donato, sia in ambito storico artistico che, culturale, ambientale, sociale» ha ribadito il presidente del Rotary.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102945109
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...