Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, ad aprile tre appuntamenti nel “Salotto Musicale di Nevile Reid”
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 3 aprile 2024 11:31:31
Prosegue con crescente successo la programmazione de "Il salotto musicale di Nevile Reid", rassegna organizzata dalla Fondazione Ravello con la direzione artistica di Maurizio Pietrantonio e dedicata prevalentemente alle giovani e non solo più qualificate leve dell’odierno concertismo, per la maggior parte formatesi nei Conservatori di Musica della Regione Campania.
Tre gli appuntamenti in calendario nel mese di aprile: nelle domeniche mattina di Villa Rufolo, oltre alla musica da camera, anche ad un incontro-spettacolo con protagonista Michele Mirabella, notissimo personaggio del mondo teatrale e televisivo.
Mirabella, domenica 14 aprile (ore 11.30) porterà in scena un viaggio fantasioso da Dante e Pirandello fino ai giorni nostri, muovendosi tra il teatro, la radio e la televisione, impreziosendo la narrazione con fatti di vita vissuta davanti e dietro le quinte ma anche nelle cattedre universitarie.
"Dal baule della memoria- anticipa Mirabella -usciranno incontri, episodi, viaggi, malinconie, passioni, sorrisi e risate di un’esistenza giocata tra arte, studio, cultura e tavole del palcoscenico".
Rocco Debernardis al clarinetto e Leo Binetti al pianoforte, ne coroneranno il racconto con interventi musicali dal vivo.
Ad aprire il calendario di aprile, domenica 7 (ore 11.30), sarà il "Quartetto Degas", nato dalla volontà di quattro giovani musicisti (Mauro Tamburo, violino; Francesca Montella, violoncello; Giulia Romano, viola; Pietro Naclerio, pianoforte) formatisi presso i Conservatori di musica di Napoli, Avellino e Salerno che eseguiranno composizioni di Turina e di Brahms, il celebre Quartetto per pianoforte ed archi n.1.
La chiusura della programmazione di aprile, domenica 28 aprile (ore 11.30), sarà affidata al Duo Federico e Mario Maddaluno, mandolino e chitarra, oggi tra i maggiori giovani interpreti italiani dei loro strumenti, entrambi formatisi al "San Pietro a Majella" di Napoli che proporranno un nutrito e vario repertorio di musiche, da Calace, Munier e Marucelli fino a Mozart, Rossini, Gioviale e Piazzolla.
L’accesso ai concerti è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, per il pubblico residente e, previo pagamento del solo biglietto d’ingresso a Villa Rufolo, per i non residenti.
Domenica 7 aprile, ore 11.30
Quartetto Degas
Mauro Tamburo, violino
Francesca Montella, violoncello
Giulia Romano, viola
Pietro Naclerio, pianoforte
Musiche di Turina, Brahms
Domenica 14 aprile ore 11.30
Incontro con Michele Mirabella
protagonista dello spettacolo italiano, dalla prosa alla radio, al cinema, alla televisione, dalle scene teatrali alle università.
Duo Saverio Mercadante
Rocco Debernardis, clarinetto
Leo Binetti, pianoforte
Domenica 28 aprile ore 11.30
Federico Maddaluno, mandolino
Mario Maddaluno, chitarra
Musiche di Calace, Munier, Marucelli, Rossini, Mozart, Gioviale, Piazzolla
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108314104
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...