Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, 6 ottobre il clarinettista Lelio Di Tullio all'Annunziata
Inserito da (redazionelda), martedì 5 ottobre 2021 10:36:36
Mercoledì 6 ottobre, alle 18.30, nel Complesso Monumentale dell'Annunziata di Ravello, il clarinettista Lelio Di Tullio, clarinetto, e la pianista Paola Landrini, rendono omaggio a Brahms e Schumann ricreando la soirée musicale organizzata da Clara Schumann nel 1894, quando Johannes Brahms e il virtuoso clarinettista Richard Muhlfeld eseguirono le due Sonate per clarinetto e pianoforte op. 120 di Brahms, e lo stesso Muhlfeld, questa volta accompagnato da Clara, eseguì i Fantasiestücke, capolavoro di Robert Schumann. Il repertorio appartiene a un piccolo gruppo di capolavori ottocenteschi composti per l'insolito ensemble di clarinetto e pianoforte. Tra i maggiori compositori classici solo Mozart e Weber avevano scritto per questa formazione, fornendo così il precedente per le successive opere di Schumann e Brahms.
La storia del primo incontro tra i due musicisti e della loro amicizia è nota. Si incontrarono per la prima volta nel 1853, quando Brahms visitò gli Schumann a Düsseldorf e suonò molte delle sue composizioni per loro, suscitando il famoso articolo di Robert Schumann "Neue Bahnen", che acclamava il giovane Brahms come l'erede di Beethoven.
Sono molte e importanti le somiglianze tra la scrittura per clarinetto e pianoforte di Brahms e Schumann: a volte il clarinetto è quasi come una terza mano del pianoforte, un'estensione che è in grado di sostenere e colorare il suono in modi che il pianoforte non può. Molto spesso, naturalmente, il pianoforte stabilisce la struttura armonica e ritmica per la linea melodica del clarinetto. Ma il risultato finale sia in Schumann che in Brahms è lo stesso: una trama che unisce clarinetto e piano in un unico strumento.
Una caratteristica fondamentale accomuna le 2 Sonate dell'op. 120 di Brahms ed è ravvisabile nel clima malinconico ed introverso che sta alla base della loro ispirazione, condizionata anche dal contesto biografico, nel presentimento cioè dell'approssimarsi della morte: sono le ultime composizioni cameristiche del musicista, che ancora evidentemente si ispira al clarinettista Richard Mühlfeld, come per il Trio op. 114.
Volutamente il duo Di Tullio&Landrini eseguirà prima la Sonata in mi bemolle n.2, che fluttua dolcemente e attira l'ascoltatore nel suo mondo lirico e solo dopo passerà alla grande struttura della Sonata in fa minore n.1 che porta il lirismo del programma a un culmine appassionato.
Concludono la Soirée i Fantasiestücke op. 73 di Schumann. I Phantasiestücke sono segnati da interni richiami tematici e da un equilibrio particolarmente riuscito nella scrittura strumentale. Si tratta in effetti di un unico brano diviso in tre sezioni contrastanti; la composizione si sviluppa infatti seguendo un percorso che accelera progressivamente il tempo, e accresce la tensione da una sezione all'altra; dal lirismo nostalgico iniziale si passa così alla maggiore agitazione della sezione centrale, e poi allo slancio conclusivo, anche se temperato da momenti più intimistici.
L'intera programmazione 2021 della Ravello Concert Society, affidata costantemente da oltre un quarto di secolo alla direzione artistica di Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org.
La brochure può essere scaricata da: www.ravelloarts.org/Ravello_2021.pdf
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107717108
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...