Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello: 6-8 dicembre decimo Concorso Internazionale di Canto Lirico
Inserito da (redazionelda), martedì 4 dicembre 2018 12:24:50
Torna a Ravello il Concorso Internazionale di Canto Lirico, in programma dal 6 all' 8 dicembre all'auditorium Oscar Niemeyer.
Potranno iscriversi, a partire da questo momento, cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e nati dopo il 1° gennaio 1981. Potranno accedere direttamente alla Semifinale i vincitori di altri Concorsi Lirici Internazionali; la relativa certificazione dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.
Giunto alla decima edizione, il Concorso sarà impreziosito dalla presenza di autorevoli personalità del mondo della cultura italiana e straniera all'interno della commissione giudicatrice, presieduta dal M° Alessandra Althoff Pugliese: soprano, docente per oltre 15 anni al Mozarteum di Salisburgo, Presidente dell'Associazione Richard Wagner di Venezia, Vicepresidente della Richard-Wagner-Verband-International, Responsabile del IGW Voice Competition, Premio Wagner nel 2016.
Per il decennale, il Premio Wagner verrà conferito alla discendente della famiglia Wagner, Eva Wagner-Pasquier, nipote del grande compositore tedesco, Opera Manager e Consulente Teatrale, già co-direttice del Bayreuther Festspiele.
Il Concerto dei Finalisti sarà condotto da Peppe Iannicelli e accompagnato dall'Orchestra Filarmonica Salernitana del Teatro Verdi.
Il Concorso si articola in tre prove:
ELIMINATORIA: Giovedì 6 Dicembre
SEMIFINALE: Venerdì 7 Dicembre
FINALE IN FORMA DI CONCERTO E PREMIAZIONE: Sabato 8 dicembre, ore 18.00
Al primo classificato andrà il premio di 2.500 euro; al secondo classificato di 2.000 euro, mentre al terzo classificato di 1.000 euro. Inoltre, il concorso mette a disposizione 15 borse di studio per una Masterclass di Canto Lirico 2019 "Opera Studio".
Il Progetto da 50mila euro, risultato Primo nella graduatoria degli Eventi della Promozione Turistica e del Territorio dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania, è cofinanziato dalla Regione Campania (25mila euro), dal Comune di Ravello (7 mila euro), dalla Fondazione Ravello (15mila euro) con 3mila euro di sponsor privati.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107412108
Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...
Minori si prepara a vivere una serata all'insegna della solidarietà e del divertimento. Sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 19:00, la tensostruttura del Comune ospiterà la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi. Un evento unico nel suo genere, con la partecipazione...
Minori dà il via ai festeggiamenti per salutare il 2024 e accogliere il nuovo anno. Stasera, 31 dicembre, l'esibizione della tradizionale Banda di Capodanno in piazza Cantilena darà il giusto ritmo ai festeggiamenti. A seguire, alle ore 1:30, il palco sarà tutto per la Medina Band, pronta a far ballare...
A partire dal 1° gennaio 2025, la compagnia teatrale Il Proscenio di Minori inaugura il nuovo anno con uno dei capolavori del teatro italiano, "Non ti pago", una commedia scritta nel 1940 dal celebre drammaturgo Eduardo De Filippo. L'opera, appartenente al filone umoristico e sociale tipico dell'autore,...
Positano si prepara a dare il benvenuto al 2025 con un evento musicale di grande prestigio: il Gran Concerto di Capodanno. Mercoledì 1 gennaio, a partire dalle ore 11:45, Piazza Flavio Gioia si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, dove musica, danza e talento si incontreranno per regalare al...