Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPresentata la nuova edizione di "Buonissimi": al Lloyd’s Baia torna il charity event a sostegno della ricerca scientifica per i tumori pediatrici

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, Buonissimi

Presentata la nuova edizione di "Buonissimi": al Lloyd’s Baia torna il charity event a sostegno della ricerca scientifica per i tumori pediatrici

Al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare oltre 2500 metri quadri sea front e oltre 300 strutture: dopo le 23 musica e spettacolo con Pippo Pelo

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 giugno 2023 17:35:41

"A" come arte ma anche accessibilità; "C" come chef ma anche cura, "G" come gelato ma anche genetica, "E" come enogastronomia ma anche eco festa, "R" come ricetta ma anche ricerca; "S" come sapori e speranza. È l'alfabeto creativo di Buonissimi che, attraverso parole semplici racconta il concept dell'edizione 2023: nutrire la ricerca dalla A alla Z.

Presentato questa mattina al Comune di Salerno la V edizione del charity event dell'Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma - OPEN OdV, realizzato con il sostegno della Fondazione Giuseppe Marinelli e ideato e organizzato da Paola Pignataro e Silvana Tortorella che, unite da una sincera passione per il buon cibo, hanno coinvolto tutti gli amici e i professionisti del gusto per realizzare insieme un sogno e contribuire, attraverso la ricerca scientifica, alla guarigione di un numero sempre maggiore di bambini.

L'appuntamento, sintesi perfetta tra bontà d'animo e capolavori gastronomici, è fissato al 26 giugno, dalle 19,30, presso le Rocce Rosse del Lloyd's Baia Hotel a Vietri sul Mare (SA). Tutto pronto per una serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche del Mediterraneo.

«Mettiamo una goccia nel grande vaso dei fondi: la ricerca va supportata per restituirci risultati che fino a non molti anni fa erano inimmaginabili. È una strada da sostenere e incoraggiare. Siamo grati alla OPEN per quanto ha fatto, fa e farà in questa direzione e al "triunvirato" che unisce il Presidente Alfani con Paola Pignataro e Silvana Tortorella, un collegio tutto al femminile che agisce con determinazione per restituire conforto. Il tramite dell'Associazione e di Buonissimi è indispensabile come la volontà dei singoli» l'invito del Sindaco Vincenzo Napoli.

 

Buonissimi sostiene il progetto CHANCE per conoscere il panorama di ereditarietà genetica nel cancro infantile e facilitare lo sviluppo di trattamenti personalizzati.

«Grazie alla ricerca in 50 anni la percentuale dei guariti è passata dal 30 all'85%. Quando la OPEN è nata eravamo una piccola realtà, oggi ci stiamo imponendo nel mondo scientifico senza dimenticare l'assistenza, sostenendo le famiglie che devono completare il ciclo di cure fuori dalla loro regione. La speranza è il motore di Buonissimi. L'obiettivo dell'edizione 2023 è di aggiungere altri 96 mila euro a completamento del piano di finanziamento richiesto dal progetto CHANCE, acronimo di Five hundred CHildren with cANCErs, per conoscere il panorama dell'ereditarietà genetica nel cancro infantile» spiega Annamaria Alfani Presidente della OPEN OdV.

A fornire maggiori dettagli sul progetto è stato Mario Capasso, Professore in Genetica Medica Università degli Studi di Napoli Federico II e ricercatore presso l'Istituto CEINGE. «Da circa tre anni, grazie a fondi raccolti dalla OPEN e da Buonissimi abbiamo iniziato questo progetto chiamato CHANCE per dare un contributo concreto per migliorare le cure di questa devastante malattia. Infatti, l'obiettivo di questo progetto appunto è quello di dare una possibilità a questi bambini, lo dice stesso il titolo CHANCE. In che modo? Tramite lo studio del DNA. Infatti, in questo progetto abbiamo sequenziato grazie a sequenziatori di nuova generazione che abbiamo al CEINGE (un istituto che si trova a Napoli) il DNA di quasi 1000 bambini con il neuroblastoma per trovare le mutazioni che predispongono all'insorgenza di questo tumore. Questo tipo di sequeziamento genera un enorme quantità di dati genetici che posso essere analizzati solo da personale qualificato i cosiddetti "bioinformatici" che utilizzano degli algoritmi molto elaborati per trovare tra tante mutazioni del DNA quali sono quelle patogenetiche e che nel bambino aumentano il rischio di far sviluppare il tumore. E bene nel mio gruppo di ricerca ci sono 5 bioinformatici che hanno analizzato questi dati e hanno scoperto che una buona parte dei 1000 bambini analizzati aveva una mutazione rara predisponente al neuroblastoma. La cosa interessante è che queste mutazioni colpivano i geni BRCA1 e BRCA2 che sono ottimi bersagli terapeutici. Infatti, queste stessi geni si possono trovare mutati anche in donne adulte con tumore alla mammella e all'ovaio e possono essere trattate con farmaci innovativi che vanno a colpire in modo selettivo queste mutazioni. I risultati di questa ricerca hanno dunque enormi implicazioni per sviluppare terapie mirate e personalizzate anche nel bambino», ha spiegato Capasso.

 

LA FESTA Un luna-park del gusto dove, chef stellati e professionisti della cucina si ritroveranno insieme per condividere un racconto di gusto e speranza con degustazioni a cura dei consorzi e dei loro produttori, supportano il progetto offrendo i sapori autentici dell'Italia più buona. Parteciperanno oltre 150 interpreti della ristorazione italiana, che con il loro estro creativo delizieranno gli ospiti attraverso un viaggio eno-gastronomico attingendo alla vasta dispensa agroalimentare e vinicola del mediterraneo. Alle porte un red carpet del gusto per riscoprire i sapori autentici del territorio.

Il Lloyd's Baia Hotel ospiterà oltre 300 strutture tra ristoranti, cantine, pizzerie e locande oltre a un'intera area dedicata alle eccellenze della pasticceria. L'evento lega il food a un obiettivo nobile e importante: raccogliere fondi da destinare alla ricerca. La solidarietà diventa protagonista di una serata molto speciale con l'idea di promuovere un messaggio positivo, di vita e speranza sostenendo la ricerca sui tumori solidi pediatrici.

«Tornano tanti chef e si aggiungono nuove realtà di Salerno che attraverso Buonissimi si presentano alla città: una vetrina tra gusto e solidarietà» dicono le ideatrici Paola Pignataro e Silvana Tortorella.

Oltre 2500 metri quadri sea front. Qui, dopo le 23, spettacolo con Pippo Pelo, volto e voce di Radio Kiss Kiss, impeccabile timoniere sul palco di messaggi di gratitudine, speranza e spensieratezza. Spazio anche alla musica con gli Spillenzia e i dj Mirko Coppola e Max Correnti.

 

BUONISSIMI, L'HAPPENING ECOSOSTENIBILE E ACCESSIBILE Buonissimi conferma l'impegno e l'attenzione verso l'ambiente, porta avanti il sostegno alla ricerca in senso lato, nella convinzione che la stessa non si esprime solo ed esclusivamente in un laboratorio scientifico ma la si ritrova anche nel quotidiano impegno profuso nei "laboratori" culinari, nella composizione dei piatti che racchiudono visioni e fusioni differenti in un'escalation di gusto continuo, nel rispetto dei prodotti stagionali valorizzandone la genuinità, perché prediligere i prodotti del territorio aiuta a sostenere l'economia di prossimità. Parallelamente sarà anche una festa accessibile in termini di disabilità e per tutte le persone con disabilità speciali: soggetti allergici, intolleranti, celiaci.

In 4 edizioni 399.796 euro sono stati donati alla ricerca: 5.400 le presenze registrate e 87.500 le ghiottonerie proposte. Sono i numeri che fanno bene al cuore, le cifre di Buonissimi.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104715105

Eventi e Spettacoli

Il 27 ottobre a Maiori un raduno di auto e moto d'epoca: appuntamento per gli amanti dei motori storici

Tutto pronto per il 2° Raduno di Auto e Moto d'Epoca organizzato dal Vecchi Rombi Club, che domenica 27 ottobre 2024 animerà il suggestivo Porto Turistico di Maiori. Gli appassionati dei veicoli storici avranno l'occasione di ammirare autentici gioielli del passato e di vivere una giornata dedicata alla...

Sapori d'Autunno: 19 ottobre torna la festa gastronomica di Praiano

Praiano si prepara ad accogliere l'ottava edizione di "Sapori d'Autunno", la festa gastronomica che celebra i prodotti tipici della Costa d'Amalfi e segna il passaggio dalla stagione estiva a quella invernale. L'evento, organizzato dalla Parrocchia di San Gennaro con il patrocinio del Comune di Praiano...

Napoli, successo di pubblico per il concerto benefico della Fondazione Veronesi

Napoli risponde con entusiasmo alla chiamata della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca oncologica. Sabato 12 ottobre, più di 500 persone si sono riunite nella suggestiva Navata Barocca del Complesso MonumentaleDonnaregina per assistere a un concerto di beneficenza organizzato dalla Delegazione...

Regata storica: il commento del sindaco di Amalfi, Daniele Milano

«Spiace per questo risultato, ma noi sosteniamo il nostro equipaggio anche quando non si vince. Da qui si parte la 70esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che sarà di scena ad Amalfi nel 2025. Cercheremo di prepararci al meglio dal punto di vista sportivo, ma anche nell'organizzazione...

Genova si aggiudica la 69° Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Quarta Amalfi

E' il galeone di Genova a raggiungere per primo il traguardo e vincere la 69° edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, svoltasi quest'anno nelle acque del canale di calma di Genova Prà, portando a 13 il numero di vittorie. Pisa seconda, Venezia terza e Amalfi quarta completano l'ordine...