Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPresentata a Cetara XI edizione della kermesse culturale ..incostieraamalfitana.it
Inserito da (ilvescovado), lunedì 3 ottobre 2016 11:13:42
«Onestamente io temo un po' i tanti riconoscimenti che mi arrivano. Ho avuto anche sconfitte nella vita e so quante montagne ci sono ancora da scalare qui per fare della Reggia di Caserta un esempio di un Sud che rinasce aggrappandosi alla cultura, al paesaggio, alla bellezza; quindi sono preoccupato prima o poi di deludere, di non farcela, e di dover guardare in modo patetico, all'indietro, alle gioie di oggi. "Sic transit gloria mundi", dicevano i latini, e questo vale ad ogni livello, anche per i successi di un funzionario; mi chiedo dunque se anche fra tre anni, alla scadenza del mio mandato, meriterò un premio». Parola del direttore generale della Reggia di Caserta Mauro Felicori, alla consegna del Premio "Uomo del mio Tempo" per il suo "Impegno culturale", sul palco del Teatro "Mario Benincasa" di Cetara.
Si apre così l'Anteprima dell'XI edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, che si terrà fino 16 luglio 2017. La kermesse letteraria, Premio internazionale "Comunicare l'Europa", parte il 20 ottobre prossimo con il primo di tre appuntamenti con il libro a Palazzo Fruscione, nell'ambito della Seconda Biennale d'Arte Contemporanea di Salerno. Il direttore organizzativo, Alfonso Bottone, incontra il medico-scrittore Vicente Barra. Altri appuntamenti tra Arte e Letteratura il 3 e l'11 novembre, rispettivamente con Angelo Calabrese ed Elisabetta Donadono. A Salerno ..incostieraamalfitana.it sarà protagonista anche con "Mare da...libri", mini rassegna allo Yachting Club "Angelo Maria Belmonte": il 25 ottobre con Lucio Biancatelli, il 25 novembre con Lucio Rufolo.
In Costa d'Amalfi, invece, la Festa del Libro in Mediterraneo farà tappa a Conca dei Marini con "La Notte della Cultura" a Novembre, e i Premi "Amalfiguide.it per l'Alto Impegno Culturale" nella Chiesa di Santa Rosa; a Minori per il Premio "inPace" nella Basilica di Santa Trofimena, nel mese di dicembre; alla Torre Vicereale di Cetara nel gennaio 2017 con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della quarta edizione del Concorso nazionale di poesie, racconti e filastrocche "...e adesso raccontami Natale"; ad Atrani con i 5 appuntamenti, da Gennaio a Marzo, della Seconda edizione di "Atrani...Muse al borgo" in viaggio con le Arti tra Scuola e partecipazione, con il coinvolgimento delle Scuole Medie Superiori del territorio; ancora a Minori tra Marzo ed Aprile per la quarta edizione di "èPrimavera...fioriscono libri" e "La Notte del lavoro narrato".
Non mancheranno per il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone tappe in altri Premi e Festival: il 5 novembre al Premio nazionale di poesia e narrativa "Megaris" Napoli; il 26 novembre a Piedimonte Matese nell'ambito della sesta edizione de "i caffè d'autunno", iniziativa promossa dall'Associazione culturale "Byblos"; in dicembre invece al terzo appuntamento con il Photofestival "Attraverso le pieghe del tempo" ad Anzio; il 5 maggio al Premio Artistico-Letterario internazionale "Napoli Cultural Classic" a Nola.
Altri Festival hanno fatto sentire la loro forte voglia di collaborazione con ..incostieraamalfitana.it nel corso della serata di Cetara, con i saluti di Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Art Festival; di Valentina Tomada, direttore artistico del Fabriano Film Fest; di Gianluca Campagna e Stefania De Caro, organizzatori del Premio di narrativa "Giallolatino" a Latina; di Lisa Bernardini, direttore artistico del Photofestival "Attraverso le pieghe del tempo" di Anzio.
E non meno importante il sostegno dei Comuni, degli Enti, delle Associazioni, delle Aziende sul territorio costiero, e non solo, e la collaborazione con il Conservatorio di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, annunciata dalla direttrice Imma Battista.
Nasce così, sotto i migliori auspici, l'XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che sarà interamente dedicata ai bimbi di Amatrice, vittime inermi del terribile terremoto dell'agosto scorso nel Centro Italia, e ai bimbi di Aleppo, vittime innocenti dei terribili bombardamenti sulla Siria.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100217109
Torna, a Cava de' Tirreni il Presepe Vivente nell'antico Borgo Case Trezza. Giunto alla XVIII edizione, nella Frazione Sant'Anna, è tra i Presepi Viventi più belli in Campania. Un lungo percorso tra suggestive ambientazioni con personaggi del Presepe classico napoletano e scene recitate. L'evento si...
Maiori. Vent'anni di emozioni, spettacoli e voglia di stare insieme: l'Associazione Atellana celebra un traguardo significativo con una rappresentazione speciale di "Uomo e Galantuomo", celebre commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1922. L'appuntamento è fissato per il 26 e 27 dicembre,...
Praiano si prepara ad accogliere un evento straordinario per le festività natalizie. Giovedì 26 dicembre 2024, alle ore 19, la splendida cornice della Chiesa di San Gennaro farà da scenario al concerto "Joy to the World", un'esibizione unica a cura del rinomato Benjamin Ensemble. Il gruppo, nato nel...
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...