Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano, dal 30 luglio al 4 agosto lo spettacolo della Luminaria di San Domenico /PROGRAMMA
Inserito da (redazionelda), venerdì 17 luglio 2015 12:27:49
Si riaccenderà, dal 30 luglio al 4 agosto prossimo, a Praiano la "Luminaria di San Domenico", uno spettacolo antico dal fascino immortale teso a esaltare cultura, storia, arte, fede e devozione popolare, bellezze architettoniche e paesaggistiche dell'antica Pelagos.
Il programma delle sei serate che "accenderanno" la piazza antistante la chiesa di San Gennaro avrà inizio con 'Aspettando la Luminaria' (30 luglio, ore 21.00), un percorso che interesserà i luoghi più incantevoli di Praiano - da Località Muriciello, passando per via Umberto I fino ad arrivare alla piazzetta Moressa - offrendo un mix di luci, suoni, colori, musica e fuoco, abilmente interpretato dal duo "Spiral Fire".
Quindi lo spettacolo d'apertura del 31 luglio, intitolato "Il sogno", che vedrà l'esibizione della Compagnia dei Folli, con grandi globi, acrobati volanti ed artisti del fuoco.
Sabato 1° agosto, alle 19,45 il "Night Trail San Domenico 2015" si diramerà da Piazza San Luca, proseguirà per Marina di Praia, vallone Praia, Colle Serra, Cerasulo, via Pistiello, Costantinopoli e raggiungerà il Convento di San Domenico verso le 21,30, quando la facciata della Chiesa di Piazza San Gennaro sarà colorata dal 3d video-mapping, che si fonderà con i giochi pirici del maestro Telesforo Morsani.
Domenica 2 e Lunedì 3 agosto ai giochi di luce si affiancheranno i percorsi gastronomici lungo i vicoli più caratteristici del paese. Gli abitanti dei Rioni Masa-Rezzola e Capo Vettica-Costantinopoli riceveranno i visitatori offrendo loro i piatti della tradizione culinaria locale.
Martedì 4 agosto le funzioni sacre presso il Convento di Santa Maria a Castro. Si inizia alle 6 con la processione che porta in giro la statua di San Domenico, con partenza da Via Croce. Alle 7 la Santa Messa e alle 8 la Messa Solenne. A seguire una processione sul piazzale antistante il Convento. In serata, alle 20, la Messa Solenne si sposta presso la Chiesa di San Gennaro.
Quindi lo spettacolo conclusivo dal titolo "Angeli e Demoni", ideato e diretto da Telesforo Morsani,in cui sarà rappresentata l'eterna lotta tra il bene ed il male, tra anime oscure ed anime candide, tra terribili demoni e miti angeli in quell'immenso teatro che è l'universo. Il linguaggio musicale e quello pirotecnico dipingono la storia in modo chiaro, dividendo la narrazione in quattro parti ben distinte che però lasciano ampio spazio alla fantasia degli spettatori e alla loro creatività.
Quella della Luminaria di San Domenico è un'antica tradizione del ricco patrimonio storico e culturale di Praiano, si festeggia dal 1° al 4 agosto di ogni anno al Convento di Santa Maria a Castro del 1599, dove si venera San Domenico. Tale devozione si tramanda dal 1606, dalla venuta dei frati Domenicani della Sanità di Napoli. La manifestazione ricorda l'episodio raccontato dal francescano san Bonaventura, secondo cui la madre di San Domenico di Guzmán, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio.
La festività di San Domenico è preceduta da un triduo, durante il quale si realizza questa affascinante e suggestiva tradizione che vede la partecipazione di tutti i cittadini di Praiano, i quali, con delle singolari ed affascinati illuminazioni a cera, adornano le terrazze, le finestre, le stradine e le cupole delle abitazioni. Ancora più suggestivo è il decoro di piazza San Gennaro che ogni sera viene illuminato da circa tremila candele.Anticamente le fiaccole venivano create anche con barattoli di latta, stracci, olio, strutto irrancidito e petrolio e si realizzavano anche grandi falò nei giardini, conservando per tutto l'anno, i rami secchi e tralci di vite, le cosiddette "fascine".
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche/Pelagos
tel. 089 874 557
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104639100
La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...
Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...
La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...
Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...
Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...