Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Percorsi nel Gusto”, 4 maggio il viaggio sensoriale nella Dieta Mediterranea fa tappa a Cetara e Raito
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 2 maggio 2022 16:19:51
Ribadire la centralità della Dieta Mediterranea ed incrementare la consapevolezza dell'importanza di un'alimentazione sana, consapevole e sostenibile, promuovendo le aziende ed i territori che lavorano i prodotti di questo modello alimentare.
Questi i principali obiettivi di "Percorsi nel Gusto", la Prima Conferenza esperienziale sulla Dieta Mediterranea promossa dalla Fondazione Ebris, Istituto di ricerca biomedica della città di Salerno, unitamente a MDR (Mediterranean Diet Roundtable®️, Boston), Flag Approdo di Ulisse e Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi (Pollica).
Diversamente dai tradizionali eventi legati al food, "Pensieri nel Gusto" non si propone come una classica fiera ma come un itinerario fisico concreto e reale nei luoghi simbolo dei prodotti della Dieta Mediterranea.
Dal 3 al 7 maggio sono previste cinque giornate dedicate alla scoperta delle eccellenze tipiche del territorio campano attraverso percorsi tra profumi e sapori: l'alice, il limone, la mozzarella, il pomodoro, l'olio extravergine di oliva, i legumi e tanti altri ancora.
Un viaggio esperienziale, un percorso immersivo che, attraverso una serie di suggestive tappe tra momenti formativi, visite guidate, convegni, degustazioni, tavole rotonde, porterà esperti ed operatori del settore "a casa della Dieta Mediterranea", per approfondire da vicino tutti gli aspetti, le dinamiche, i benefici per la salute, l'ambiente, la cultura, la società e l'economia della nostra Dieta.
Si parte il 3 maggio con un laboratorio esperienziale sulla pizza, rivolto alla delegazione americana di esperti ed operatori del settore, in programma alle ore 16,00 presso la sede di In Cibum, Scuola di alta formazione gastronomica a Pontecagnano Faiano. Nei giorni successivi le varie attività si sposteranno tra Cetara e Raito (4 maggio), Salerno e Paestum (5 maggio), Pollica e Pioppi (6 maggio), Sarno e Caserta (7 maggio).
Le iniziative esclusivamente destinate agli operatori del settore saranno alternate a convegni e tavole rotonde aperte al pubblico: il 4 maggio a Cetara, dalle 10 alle 11, nella Sala Benincasa tavola rotonda sul tema "Sviluppo filiera ittica AMare Nostrum. Sostenibilità e Salute. L'importanza della DOP"; il 5 maggio a Salerno, nella sede della Fondazione Ebris, dalle 9,30 alle 12,30 il convegno intitolato "Percorsi nel Gusto - Nutrition and Health from Childhood To Senior Years. The Benefits of the Mediterranean Diet"; il 6 maggio a Pioppi presso il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, dalle 15 alle 17,30 la tavola rotonda "Percorsi nel Gusto: from Ancel Keys, with love.
Per la serata finale, sabato 7 maggio, la delegazione americana sarà ospite del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP. Nello scenario meraviglioso della Reggia di Caserta, si chiuderà uno evento unico che si appresta a diventare un appuntamento periodico di valorizzazione e tutela delle eccellenze del nostro territorio.
Durante questi incontri, esperti, studiosi e ricercatori chiariranno come equilibrate pratiche alimentari siano indispensabili per ambire ad un migliore stato di salute psico-fisica e mostreranno come gli scenari prossimi futuri della medicina siano basati su approcci terapeutici e preventivi legati proprio all'alimentazione.
Attori dell'evento saranno illustri personalità italiane e statunitensi: esperti - scienziati, ricercatori, nutrizionisti - rappresentanti istituzionali, chef, imprenditori e produttori locali, Consorzi di tutela, rappresentanti di Università estere. Una rete di stakeholders interessati a vario titolo al modello alimentare, dalla produzione al consumo: dal settore agro-alimentare alla nutrizione e salute, dall'ambiente alla cultura fino all'economia.
"L'obiettivo ultimo è incentivare l'adesione alla Dieta Mediterranea come un comportamento alimentare consapevole e sostenibile, che garantisca sia un miglioramento del benessere e della salute del singolo ma anche dell'intera comunità - sottolinea Alessio Fasano, presidente CdA Fondazione Ebris.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109713105
Sarà una vigilia di Natale indimenticabile quella di quest'anno a Vietri sul Mare. Nel ricco programma di "Natale a Vietri 2024", l'amministrazione comunale, con la guida del sindaco Giovanni De Simone, ha pensato a un evento speciale per coinvolgere cittadini e turisti in un'esperienza di puro divertimento....
Minori si veste di magia per accogliere grandi e piccini con una favola senza tempo. Domani, 24 dicembre, alle ore 11.00, nella Tendostruttura, andrà in scena uno spettacolo unico ambientato nel villaggio di Babbo Natale. La protagonista è Rudolph, la giovane renna dal naso rosso e luminoso, che, emarginata...
Il Natale ad Agerola si colora di tradizione e spiritualità grazie al Presepe Vivente, un evento che da 36 anni rappresenta il cuore pulsante delle festività nel borgo di Campora. Organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo, il Presepe Vivente non è solo una rievocazione della nascita di Gesù, ma...
Il cuore di Praiano si accenderà di magia lunedì 23 dicembre 2024, alle ore 15:00, quando la Compagnia Teatrale Citrea, nata e ispirata alla Costiera Amalfitana, presenterà in Piazza San Gennaro lo spettacolo natalizio "Rudolph dal Naso Rosso". La favola, ambientata nel villaggio di Babbo Natale, narra...
Torna, a Cava de' Tirreni il Presepe Vivente nell'antico Borgo Case Trezza. Giunto alla XVIII edizione, nella Frazione Sant'Anna, è tra i Presepi Viventi più belli in Campania. L'evento si terrà nei giorni 26 e 29 dicembre 2024 e 1, 4, 5, 6 e 11 gennaio 2025, con ingresso libero, dalle ore 17 e ultimo...