Ultimo aggiornamento 21 minuti fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPanorama d'Italia tra Salerno e a Costiera: tra ospiti ministro Giannini, Boccia, Sgarbi, De Silva

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

dal 7 al 10 settembre

Panorama d'Italia tra Salerno e a Costiera: tra ospiti ministro Giannini, Boccia, Sgarbi, De Silva

Inserito da (redazionelda), venerdì 2 settembre 2016 14:20:28

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

È la Costiera Amalfitana la protagonista della sesta tappa di "Panorama d'Italia", il viaggio che il newsmagazine Panorama compie attraverso il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento.

Da mercoledì 7 e fino a sabato 10 settembre si svolgerà nelle località della Costiera - Salerno, Ravello, Paestum e Vietri Sul Mare - un calendario di 19 iniziative aperte a tutti per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell'impresa, dell'economia, della cultura e della tecnologia. Una tappa speciale del tour, che per la prima volta coinvolge più comuni nella stessa occasione e nella stessa provincia.

I PRINCIPALI EVENTI IN CALENDARIO

La base principale del tour sarà Salerno, dove mercoledì 7 settembre, alle 16 in Corso Garibaldi (angolo via Velia), si inaugura l'intera tappa, nella "casa" di Panorama d'Italia. A dare il via alla manifestazione saranno il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e il direttore di Panorama Giorgio Mulè, con il taglio del nastro e il primo appuntamento in calendario: "Viaggio nella città segreta", un tour inedito alla scoperta di una "gemma" artistica di Salerno, gratuito e aperto a tutti.

Alle 18.00, nella sede salernitana dell'Università Pegaso in Via Gelsi Rossi, 57, si comincia subito a parlare di economia e impresa con il convegno Win The Bank: "Come un'impresa può riuscire a farsi finanziare dalle banche",

Alle 19.00 arriva il primo grande ospite della tappa: Stefania Giannini, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che a Palazzo di Città, Salone dei Marmi, sarà protagonista di un'intervista pubblica con il direttore Mulè per fare il punto, tra le altre cose, anche sulla riforma della "Buona Scuola".

Nel frattempo, alle 19.30, a Palazzo Sant'Agostino, Sala Girolamo Bottiglieri, al via il convegno Mediolanum: "La situazione delle banche, scenari e opportunità". Mentre a chiudere la prima giornata salernitana sarà Vittorio Sgarbi, che in veste di "cicerone" d'eccezione, condurrà una lezione d'arte dedicata ai "tesori di Salerno", alle 21 al Teatro Verdi.

La mattinata di giovedì 8 settembre, sempre a Salerno, al Salone dei Marmi di Palazzo di Città, è dedicata alle eccellenze economiche, tra presente e futuro dello sviluppo territoriale, con "Salerno, eccellenze si diventa". Modera l'incontro il direttore Giorgio Mulè. Ospiti: Roberto De Luca (assessore al Bilancio e allo Sviluppo, Comune di Salerno), Giovanni De Angelis (direttore generale Anicav), Agostino Gallozzi (presidente gruppo Gallozzi spa), Dario Loffredo (assessore al Commercio, Comune di Salerno), Stefano Mariotti (general manager Manifatture Sigaro Toscano), Luciano Morelli (ceo di Ecobat s.p.a).

A pranzo, alle 13 in Piazza Flavio Gioia, uno spazio dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie locali, con lo showcooking dello chef Valentino Libro (vincitore del Trofeo Mondiale Caputo 2014) e il suo percorso culinario nei tre ristoranti: Cotto & Crudo, Osteria Ciccioformaggio e Trattoria Del Padreterno, con la food experience offerta agli ospiti di Panorama d'Italia.

Nel pomeriggio Panorama d'Italia arriva a Ravello, dove a Villa Rufolo, Sala Cavalieri, sarà il turno del primo incontro d'autore: Antonio Carnevale (giornalista di Panorama) intervista Diego De Silva, autore napoletano del libro "Terapia di coppia per amanti" (Einaudi), fenomeno letterario che ha riempito le librerie di tutta Italia affrontando il tema sensibile delle relazioni extraconiugali e clandestine.

Sempre di libri si parlerà subito a seguire, alle 19.30 sempre a Villa Rufolo, con Alfonso Signorini che presenta in anteprima il suo libro su Chopin con una performance della pianista Marianna Tongiorgi e un omaggio al soprano Daniela Dessì, da poco precocemente scomparsa, dal parte del tenore Fabio Armiliato. Il pomeriggio di Villa Rufolo si chiude poi alle 21.30 con l'intervista di Piera Detassis (direttore di Ciak) all'attrice napoletana Cristina Donadio, che quest'anno ha riscosso un enorme successo nei panni di "Scianel", la boss sanguinaria della seconda stagione di Gomorra.

Il programma di venerdì 9 settembre parte con il lavoro. Il primo appuntamento è alle 8.30 a Vietri sul Mare, alla Fondazione Antonio Genovesi Salerno SDOA, con "Panorama, carriere e lavoro", una sessione di formazione dedicata ai giovani in cerca di lavoro, in collaborazione con gli esperti formatori di HRCommunity Academy e con Mps. Mentre alle 9.30, a Salerno, al Salone dei Marmi di Palazzo di Città, il dibattito moderato da Giorgio Mulè "L'Italia riparte da Salerno" coinvolge alcuni tra i maggiori protagonisti del mondo industriale e istituzionale campano e italiano: dopo il saluto del presidente dell'Ordine dei Giornalisti Campania Ottavio Lucarelli, intervengono Lucio Alfieri (presidente Federcasse Salerno), Luca Cascone (presidente Commissione Trasporti, Regione Campania), Roberto De Luca (assessore al Bilancio e allo Sviluppo, Comune di Salerno) Maria Cristina Farioli (director of Industries & Business Development, IBM Italia), Amedeo Lepore (assessore Attività Produttive Regione Campania), Mauro Maccauro (presidente Confindustria Salerno), Vittorio Sangiorgio (presidente Coldiretti Salerno)

Alle 11.30 sempre al Palazzo di Città, spazio alle giovani imprese innovative campane con il dibattito "Start Up: Innovare e rinnovarsi". Nell'incontro con alcune delle migliori realtà emergenti del territorio, verrà assegnato il premio del concorso "90 secondi per spiccare il volo" a cui nei giorni scorsi i giovani talenti dell'imprenditoria locale hanno partecipato, presentando la propria idea di business con un breve video a startupin90secondi@mondadori.it. Tra gli ospiti: Valeria Fascione (assessore Innovazione e Start-up, Regione Campania), Edoardo Gisolfi (presidente Gruppo servizi innovativi Confindustria Salerno), Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso), Fernando Napolitano (presidente e ceo IB&II), Giuseppe Ravasi (manager of cloud ecosystem development, IBM Italia).

Case History: Fabio Cantone (Xoko), Francesco De Piano (Muvers), Gianluca Manca (Intertwine), Francesca Scarpetta (Cambiomerci.com)

Alle 18.00, sempre a Palazzo di Città, parte il primo dei grandi incontri di Focus: "Processo ai cambiamenti climatici e alle previsioni metereologiche: ma è sempre bello il tempo in Costiera?", con Daniele Mocio (Tenente Colonnello dell'Aeronautica Militare), Giancarlo Morandi (presidente Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo), Massimiliano Pasqui (fisico del CNR), Alfonso Pecoraro Scanio (onorevole e presidente della Fondazione UniVerde). L'incontro sarà moderato dal direttore di Focus Jacopo Loredan.

Alle 19.00 ci si sposta a Paestum, al Parco Archeologico, dove lo scrittore Valerio Massimo Manfredi presenta in anteprima il suo nuovo libro "Teutoburgo" (Mondadori) davanti allo spettacolo suggestivo del Tempio di Nettuno al tramonto.

Alle 20.30 si torna a Salerno, dove al Teatro Augusteo il giornalista di Panorama Gianni Poglio intervista Arisa, attesissima per il suo ritorno tra i giudici della prossima edizione di X-Factor e già apprezzata quest'anno per l'uscita del suo quinto album "Guardando il cielo". A margine dell'intervista la cantante si esibirà in un live acustico con alcuni dei suoi successi più amati.

Per la giornata conclusiva della tappa, sabato 10 settembre, alle 10.00 a Palazzo Sant'Agostino a Salerno, si torna a parlare di politica, con l'intervista pubblica al Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, che risponderà alle domande dei cittadini nell'incontro "Presidente mi spieghi..." moderato dal direttore Giorgio Mulè.

Alle 11.00, al Teatro Augusteo di Salerno, è tempo di andare "A spasso nello spazio": l'attesissimo incontro di Focus con l'astronauta Umberto Guidoni, Barbara Negri (responsabile dell'esplorazione e osservazione dell'universo dell'Agenzia Spaziale Italiana - ASI) e il direttore di Focus Jacopo Loredan.

Mentre a chiudere la tappa, alle 15.30 a Palazzo Sant'Agostino, sarà il talk show con il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, intervistato dal direttore Mulè sui temi più importanti dell'economia nazionale e le sorti del comparto industriale italiano.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, aperti ai cittadini che si registreranno sul sito www.panoramaditalia.it.

Una volta iscritti, riceveranno una mail completa di Qr Code da mostrare all'ingresso di ogni evento.

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108528102

Eventi e Spettacoli

“Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata?”: 28 marzo incontro al Museo Correale di Sorrento

Si terrà domani, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni giuridiche e sociali", organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento....

Stefano De Martino torna in Costiera Amalfitana con "Meglio Stasera!": 17 agosto tappa a Maiori

Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....

Nel weekend arriva il "Maiori Cosplay & Games Fest": svelato il programma ufficiale

È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...

Vesuvio Race, sabato dalla baia dell’Oncino parte la regata del vulcano

È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...

Sport, salute e prevenzione: tre giorni di eventi a Piano di Sorrento

Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...