Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPagani: febbraio-aprile 2016 il Festival di teatro e musica “Scenari pagani”

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Eventi e Spettacoli

Pagani: febbraio-aprile 2016 il Festival di teatro e musica “Scenari pagani”

Inserito da (redazionelda), mercoledì 23 dicembre 2015 16:04:49

Il Mirisizzi è un giocattolo, spesso raffigurante figure sorridenti, che se sbilanciato tende a ritornare in posizione eretta. In Italia, lo conosciamo anche come "Ercolino sempre in piedi". A questo irriducibile giocattolo è dedicato il tema portante della diciannovesima edizionedel festival di teatro e musica "Scenari pagani": "Misirizzi". Come Ercolino, "Scenari pagani" resta in piedi malgrado il vento che soffia e le botte che gli arrivano. Ed apre la campagna abbonamenti in vista dell'apertura della stagione teatrale 2016.

"Certo è una parola buffa, divertente facilmente pervertibile in innocenti doppi sensi, ma definisce una figura talmente simbolica da poter contare su un valore di interpretazione senza tempo. - dichiara il direttore artistico della rassegna Nicolantonio Napoli - Quando penso al MISIRIZZI penso a... chi davanti ad offese gratuite e pesanti riesce a sfoggiare una capacità di resilienza contro ogni previsione; chi nel perseguire i propri sogni resiste ai fallimenti con una determinazione inarrestabile. Penso innanzi tutto ai giovani, ai tenaci, agli arrabbiati, ai senza terra, a quelli con la valigia sempre pronta, alle telline abbarbicate sugli scogli, ai ‘mi spezzo ma non mi piego', a quelli che hanno sempre perso, agli illusi.... e ai figli di buona donna che cadono sempre in piedi".

"Misirizzi" diventa il tema portante della rassegna organizzata da Casa Babylon Teatro che, ad un passo dal ventesimo anniversario, continua imperterrita con il suo obiettivo di promuovere le eccellenze della cultura e del teatro nel salernitano.

Per la seconda volta, la promozione della cultura si intreccerà alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di un territorio che si esprime ad altissimi livelli. Grazie alla collaborazione con "Ritratti di Territorio" della giornalista Nunzia Gargano, ogni spettacolo sarà introdotto dal prologo enogatronomico "Tarallucci e Vino" col quale di volta in volta saranno presentati e offerti agli spettatori prodotti tipici proposti da attori di primo piano del panorama food campano.

La formula che ha portato alla selezione dei sei spettacoli di "Scenari pagani", in cartellone dal 5 febbraio al 1 aprile 2016, è quella consolidata che vede un sapiente mix di nomi e spettacoli di alta caratura affiancati a proposte di qualità scelte tra le migliori compagnie nazionali under 35.

La location è il tradizionale Teatro del Centro Sociale di Pagani (SA), escluso per una serata, che vedrà, per la seconda volta nella sua storia, "Scenari pagani" ospitata al teatro "Sant'Alfonso Maria de' Liguori". L'inizio degli spettacoli è alle ore 21.

IL PROGRAMMA

L'avvio fissato per il 5 febbraio 2016 è di spessore, con "Femmene" interpretato da Nunzia Schiano, divenuta famosa presso il grande pubblico per aver interpretato la mamma di Alessandro Siani in Benvenuti al Sud. La Schiano è attrice di razza dal lungo percorso, sorprende, conquista con la sua magistrale interpretazione dai mille volti di donne, figlie di un Sud ancora dimenticato, che vanno incontro alla vita con le attese e i desideri di tutte le donne del mondo.

Sabato 20 febbraio appuntamento con la "Compagnia della Fortezza" di Armando Punzo con "Mercuzio ed altre utopie realizzate". Lo spettacolo sarà preceduto, in mattinata, da un'Azione Teatrale Collettiva in Piazza sant'Alfonso dal titolo "Mercuzio non vuole morire", che sarà un provocatorio dialogo aperto con la città. In serata lo spettacolo, che è incentrato sulla storia della Compagnia della Fortezza, che col suo lavoro ha rivoluzionato il carcere di Volterra: da luogo di reclusione a fabbrica di cultura.

Sabato 27 febbraio si trasloca al Teatro Sant'Alfonso per Leo Bassi con: " The best of Leo Bassi". Giocoliere, attore, comico, nato negli Stati Uniti nel 1952 da una famiglia di circensi di origine italiana, Bassi è un personaggio eclettico e sorprendente, i suoi spettacoli sono sempre cangianti, al servizio dello spettatore, e questa è la chiave del suo successo mondiale.

Giovedì 10 marzo la compagnia "Fibre Parallele" in scena con "La beatitudine", una storia in bilico tra reale e irreale, tra tangibile e immaginato, tra materia e pensiero; la storia di una coppia che non riesce a generare e di una madre e un figlio indissolubilmente legati da una malattia. Tutti alla ricerca della beatitudine.

Sabato 19 marzo la compagnia "Capriglione /Limòdio" propone "Piaf: back without wing". Piaf è un battito, è un esperimento sul volo. Un'indagine sulla schiena dell'uomo senza ali, una riflessione sul potere umano della canzone, sulla bellezza dell'inferno.

Venerdì 1 aprile la chiusura con Daniele Timpano in "Risorgimento Pop", selezione Face à face - paroles d'Italie pour les scènes de France 2011. Uno spettacolo sull'Italia che non c'è, sull'Italia che non sorge, che se è risorta, è rimorta, uno spettacolo sul Risorgimento, sui quattro padri della patria, Mazzini, Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele, e sul suo antipapà, Pio IX. Due attori, risorti e rimorti, immortali cadaveri, soli in scena, in mancanza di Italia. Per un Risorgimento Pop.

 

segreteria e botteghino Casa Babylon telefono/Fax 081 5152931

lunedì - giovedì - venerdì - sabato, ore 16.00/20.00

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105716104

Eventi e Spettacoli

Tutto pronto per la XXXI edizione della Rassegna di Cori Polifonici “Amalfi Canta il Natale”

La magia del Natale si rinnova ad Amalfi con la 31ª edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale", un evento che unisce musica, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Divina Costiera. La manifestazione si svolgerà nella splendida Cattedrale di Sant'Andrea...

Maiori, 22 dicembre tombolata in Piazza San Pietro

Maiori si appresta a vivere una serata di divertimento con la Tombolata, organizzata nell'ambito del programma di Maiori Christmas Junior in collaborazione con il Circolo ANSPI San Pietro Maiori e il Comitato Festeggiamenti civili San Pietro Apostolo. L'appuntamento è fissato per il 22 dicembre alle...

“Ballando Sotto la Stella”: nella notte di Natale ad Atrani musica e animazione con DJ Rosario Sepe

La notte più magica dell'anno si accende ad Atrani, il più piccolo borgo della Costiera Amalfitana e di tutta Italia, dove tradizione e divertimento si fondono per regalare emozioni indimenticabili. Subito dopo la suggestiva Calata della Stella, che illuminerà il cielo allo scoccare della mezzanotte,...

Un Natale a misura di bambino a Vietri sul Mare: dal 21 dicembre l’evento itinerante “Natale incantato”

Sono tanti gli eventi per i più piccoli inseriti nel cartellone di eventi natalizi "Natale a Vietri 2024", realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone. Tra le iniziative più attese, "Natale incantato" porta nelle frazioni del comune animazione, giochi, gonfiabili e...

Atrani: il borgo più piccolo d’Italia accende la Cometa del Natale

Pochi ma essenziali gli ingredienti che fanno della Calata della Stella ad Atrani un momento di suggestione e intensa spiritualità senza eguali in tutta la Costiera Amalfitana: le mille luci colorate del borgo che si spengono, la cometa di bengala che inizia a scivolare lentamente, il buio acceso all’improvviso,...