Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Teodora

Date rapide

Oggi: 28 marzo

Ieri: 27 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaPasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliNatale e Capodanno ad Amalfi: ecco il programma degli eventi

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Amalfi, Costiera Amalfitana, Natale, Capodanno, eventi

Natale e Capodanno ad Amalfi: ecco il programma degli eventi

Non mancheranno le note dolci delle zampogne animeranno strade e vicoli nei giorni di festa ed il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici che, allo scoccare della mezzanotte, illuminerà la notte di Capodanno.

Inserito da (redazionelda), giovedì 9 dicembre 2021 11:51:00

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Magia e incanto, bellezza e tradizione, musica e stupore. Sono gli elementi che compongono il ricco programma del Natale e Capodanno ad Amalfi, predisposto dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, con appuntamenti d'autore e spettacoli e laboratori pensati per i più piccoli.

Non mancheranno le note dolci delle zampogne animeranno strade e vicoli nei giorni di festa ed il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici che, allo scoccare della mezzanotte, illuminerà la notte di Capodanno.

«Natale e Capodanno ad Amalfi è sempre un trionfo di bellezza - dichiara Enza Cobalto, Assessore alla Cultura e agli Eventi - Il tempo sembra scorrere più dolcemente e le strade si illuminano di magia. A piccoli passi cerchiamo di ritornare alla normalità, ancora con qualche rinuncia, ma "riconquistando" molti degli appuntamenti tradizionali a cui siamo più legati».

MUSICA

La rassegna musicaleInCanti d'Autore dimorerà ancora una volta sotto le volte in pietra viva dell'Antico Arsenale della Repubblica di Amalfi con quattro appuntamenti. Si parte con il Concerto di Natale "Oratorio in Noel - Omaggio a Saint Saens ai 100 anni dalla morte" giovedì 23 dicembre ore 19:00.

Domenica 26 dicembre ore 19:00 sarà la volta del concerto in acustico di Andrea Sannino, cantautore napoletano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Ancora grande musica domenica 2 Gennaio ore 19:00 con il concerto di Eugenio Bennato e Le Voci del Sud. Chiuderà la rassegna Massimiliano Gallo in "Resilienza 3.0" giovedì 6 gennaio alle 20:30.

Il programma musicale si compone di due altri appuntamenti immancabili: la rassegna di cori polifonici "Amalfi canta il Natale", giunta alla XXVIII edizione, pronta a sorprendere con la maestria vocale delle corali che si esibiranno nella Cattedrale di Sant'Andrea i giorni 28, 29 e 30 dicembre ed il tradizionale Gran Concerto di Capodanno della S.C.S. International Harmonia Chamber Orchestra, in programma il primo gennaio alle 12:15 all'interno della Basilica del Crocifisso.

PER I BIMBI

Il Natale è la festa che i bambini amano di più, e non mancano eventi ed appuntamenti dedicati unicamente a loro. Tanta attesa per La Fabbrica dei Giochi nel Villaggio di Babbo Natale aprirà nel Parco della Pineta dal 20 al 24 dicembre, con Santa Claus che attenderà i bambini nella sua casetta al mare, fra elfi raccontastorie, laboratori creativi ogni giorno diversi e tanti regali e sorprese. Ai bambini sono dedicati anche i laboratori creativi per bambini "La Letterina di Natale su Carta a Mano" nei giorni 11 e 18 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00, in collaborazione con il Museo della Carta ed il nuovo progetto "La Repubblica degli Elfi Marinari" che attraverso l'arte e la manualità condurrà i più piccoli in un viaggio alla scoperta della storia e delle tradizioni della città di Amalfi, il 19 e il 30 dicembre ad Amalfi e il 22 e il 28 dicembre nelle frazioni di Pogerola e Tovere. Non mancheranno gli spettacoli per bambinie ragazzi, doppia replica alle 16:30 e alle 18:30 per tre diversi appuntamenti che il 21 e il 27 dicembre e poi il 3 gennaio porteranno in scena in Arsenale tre fra le più importanti compagnie di teatro di figura per ragazzi. Il Canto di Natale è lo spettacolo per famiglie che, alle 18:30, allieterà la serata del 18 dicembre del piccolo borgo di Vettica, mentre il 29 dicembre, sempre alle 18:30, a Pogerola andrà in scena la storia de Il Principe Schiaccianoci.

 

CULTURA

Tanti anche gli appuntamenti culturali in programma, fra cui spicca il Convegno Internazionale di Studi su L'Italia meridionale nel Medioevo: un centro politico, culturale ed economico (secc. V-XIII), organizzato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, che si terrà in diverse sedute, dal 9 all'11 dicembre, presso la Biblioteca Comunale.

Tra le magiche volte dell'Arsenale anche una inedita Mostra fotografica che racconta una Amalfi lontana di settant'anni fa. Martedì 28 dicembre alle ore 18:00 inaugura infatti "Amalfi e gli anni ‘50", progetto che nasce dalla disponibilità dell'archivio che ha conservato migliaia di negativi frutto dell'intensa attività di Alfonso Fusco come fotografo cittadino. La mostra è realizzata grazie alla collaborazione di Puracultura e della Famiglia Fusco.

Sempre in Arsenale, mercoledì 5 gennaio alle 18:00, si terrà la presentazione della nuova riedizione dell' "Elogio di Amalfi" di Salvatore Quasimodo a cura di Vito Pinto. A distanza di 55 anni e nel 120° anniversario della nascita, il testo viene riproposto in una nuova e pregiata edizione, su carta bambagina di Amalfi, con testo originale in italiano e traduzione in inglese e con al centro una china appositamente realizzata da Lorenzo Maria Bottari. In apertura del volume, un testo di Alessandro Quasimodo, figlio del Nobel, che presenzierà la serata. L'evento è realizzato in collaborazione con l'UNPLI.

INFO E PRENOTAZIONI al numero 089 8736222 (in orari d'ufficio) o via mail a cherubino@comune.amalfi.sa.it.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100549104

Eventi e Spettacoli

Nel weekend arriva il "Maiori Cosplay & Games Fest": svelato il programma ufficiale

È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...

Vesuvio Race, sabato dalla baia dell’Oncino parte la regata del vulcano

È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...

Sport, salute e prevenzione: tre giorni di eventi a Piano di Sorrento

Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...

A Maiori un incontro gratuito di educazione finanziaria con il Forum dei Giovani

Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...

“Passeggiando tra i borghi”: il 25 maggio ritornano le escursioni della Pro Loco Tramonti

Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...