Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMusica, Atrani capitale dei giovani musicisti e del bel canto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 luglio 2024 17:23:02
Atrani, borgo dei giovani musicisti. La suggestiva cittadina della Costiera Amalfitana, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Siravo, in sinergia con il consigliere delegato a eventi e spettacolo Giuseppe Pisacane e delle associazioni Aps Guestitaly e Diabolus in Musica, si candida ad ospitare i nuovi talenti della musica e del bel canto. Sarà infatti il borgo più piccolo d'Italia ad ospitare in sede permanente il concorso internazionale Giovani Esecutori - Premio Città di Atrani. L'iniziativa è stata annunciata dal sindaco, durante il concerto omaggio ad Ennio Morricone e alla prima edizione del concorso, che si è svolta, con successo, venerdì 26 luglio, nella gremita piazza Umberto I°.
"Siamo onorati di candidarci ad accogliere questo concorso, intitolato al nostro borgo, Atrani è patria di talenti e il nostro obiettivo è valorizzare i giovani che spesso fanno fatica ad emergere - dichiara il Primo cittadino -. Con la sinergia intrapresa con gli organizzatori, continueremo in questo obiettivo perché Atrani sia viatico di successo per questi giovani talenti che hanno bisogno di un sostegno per lanciarsi verso il proprio futuro".
Per il consigliere agli eventi è fondamentale valorizzare gli artisti che con sacrificio e competenze garantiscano qualità allo spettacolo in Italia e nel mondo: "Il lavoro straordinario di questi giovani è stata una carica di energia, da attore teatrale e cinematografico conosco cosa significa lavorare in questo settore e quanto coraggio e dedizione sono necessari per ottenere i giusti riconoscimenti, Da amministratore non possiamo che continuare negli obiettivi auspicati di sostenere queste nuove generazioni di artisti".
Entusiasti i giovani premiati che si sono esibiti, eseguendo celebri colonne sonore, composte da Morricone per tanti film di successo internazionale.
La giuria tecnica composta dal direttore artistico Colomba Capriglione, che è anche docente di direzione di coro e composizione corale al Conservatorio di Frosinone, dal maestro Federico Mileo, con la partecipazione anche del maestro Giancarlo Amorelli, ha premiato i finalisti che hanno eseguito un vasto il repertorio, con l'esecuzione di C'era una volta il west, Nuovo Cinema Paradiso, Totò e Alfredo, Deborah's Theme, C'era una volta in America, The Mission, Gabriel's Oboe, Malena, Nocturne with no moon, Playing Love, Giù la testa, La Califfa, Love Affair, Metti una sera a cena, Estasi dell'oro, Here's to you, Il cielo in una stanza, C'era un ragazzo, Il mondo, Se telefonando, La solitudine.
Ad eseguirle, al sassofono: Andrea Bruni e Antonio Jarell Saylors. Al pianoforte: Antonella Di Lauro, Francesco Lombardi, Federico Mileo e Giuliano Grella. Al violoncello: Giorgia Quattrociocchi e Hanna Moiseieva. Al violino: Giovanna Moro, Angela Musco. Al flauto: Miriam Borelli. Al sax: Vittorio Bruni. Le voci coinvolte sono: il mezzosoprano Deborah Castrichella, il soprano Viviana Battista, il baritono Michele Migliori e il cantante Bartolo Valerio. Conferiti anche riconoscimenti dalla stampa, con la giuria coordinata dal giornalista Pippo Della Corte. A condurre la serata i giornalisti Carla Schiavo e Agostino Ingenito.
Previste le prime sessioni del concorso nell'autunno con un prologo che accompagnerà poi le fasi finali previste in estate 2025 ad Atrani. "Ringraziamo l'amministrazione comunale per questo progetto che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi - dichiarano gli organizzatori, con il maestro Colomba Capriglione, Federico Mileo e lo stesso Agostino Ingenito -. L'obiettivo è trovare ulteriori sinergie per offrire occasioni ed opportunità ai tanti giovani talenti musicali e artistici italiani e stranieri per un settore che vive diverse difficoltà ma che è fondamentale veicolo della continuità della nostra cultura e sapere nel mondo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104814102
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...