Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori, "Filomena Marturano" replica alla vigilia di San Valentino
Inserito da (redazionelda), mercoledì 12 febbraio 2020 15:16:34
Alla vigilia di San Valentino, a Minori si celebra l'amore, in una delle sue declinazioni più incondizionate ed eterne.
Quello che una madre, con il cuore impietrito dalla sorte, in commosso silenzio, dona ai propri figli illegittimi.
L'associazione teatrale "Il Proscenio", dopo i successi di pubblico e di critica, ritorna il 13 febbraio al Palazzo delle Arti con "Filumena Marturano".
L'intento è di regalare agli ospiti della serata ancora emozioni appassionate e a muovere la curiosità per l'originale lavoro della regia.
Elementi di pregio: la versione dell'opera nei suoi dettagli e nei toni, le brillanti interpretazioni dei protagonisti, le figure di contorno impeccabili, la scenografia ben integrata con la narrazione, l'impostazione senza sbavature melodrammatiche della regia.
Dopo aver vantato collaborazioni con artisti del calibro di Enzo De Caro, Gigio Morra, Giovanni Mauriello, Benedetto Casillo, Ernesto Lama, Annarita Vitolo, Lalla Esposito, e tanti altri attori di grande qualità, Lucia Amato continua a dirigere, in grande stile, le risorse artistiche impegnate in quest'ultimo lavoro.
La protagonista assoluta Margherita Rago, allieva del famoso maestro Antonio Casagrande, coinvolge la platea con un'interpretazione perfetta, a tratti sommessa, grazie alla quale la gioia e il dolore sono visti attraverso il vetro opaco del ricordo e della stoica accettazione.
Domenico Soriano, affidato a pieno titolo ad Andrea Reale, profondo conoscitore del mondo Eduardiano, è lontanissimo da ogni istrionismo passionale, rende bene l'idea dell'uomo senza bussola, padrone sì, ma inspiegabilmente triste nel suo essere.
Dopo i tanti applausi convinti e grande soddisfazione degli attori tutti, la compagnia rinnova l'invito ad un momento di teatro puro e ne consiglia, senza spoilerare la sorpresa, l'ultima replica di domani, giovedì, per poterne godere a fondo.
La "Filumena Marturano", in scena a Minori, commuove, diverte, incuriosisce e interessa, lasciandoci nell'anima un quid in più.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106323107
L'Amministrazione Comunale di Minori è pronta a regalare a cittadini e visitatori una notte di Capodanno indimenticabile, immersa nell'atmosfera magica della Costiera Amalfitana. I festeggiamenti prenderanno il via in Piazza Cantilena con l'esibizione della tradizionale Banda di Capodanno, che saprà...
L'Arsenale della Repubblica di Amalfi, con le sue suggestive volte, si trasformerà in un anfiteatro per vivere un'esperienza immersiva, in cui a dominare sarà il suono. La bellezza architetturale incrocerà il suono, per la rassegna InCanti d'Autore, momento di punta dell'articolato programma di eventi...
Sarà una vigilia di Natale indimenticabile quella di quest'anno a Vietri sul Mare. Nel ricco programma di "Natale a Vietri 2024", l'amministrazione comunale, con la guida del sindaco Giovanni De Simone, ha pensato a un evento speciale per coinvolgere cittadini e turisti in un'esperienza di puro divertimento....
Minori si veste di magia per accogliere grandi e piccini con una favola senza tempo. Domani, 24 dicembre, alle ore 11.00, nella Tendostruttura, andrà in scena uno spettacolo unico ambientato nel villaggio di Babbo Natale. La protagonista è Rudolph, la giovane renna dal naso rosso e luminoso, che, emarginata...
Il Natale ad Agerola si colora di tradizione e spiritualità grazie al Presepe Vivente, un evento che da 36 anni rappresenta il cuore pulsante delle festività nel borgo di Campora. Organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo, il Presepe Vivente non è solo una rievocazione della nascita di Gesù, ma...