Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori, concluse le “Giornate dell’orgoglio Spiaggista”. I premiati [FOTO]
Inserito da (redazionelda), sabato 12 settembre 2020 10:33:09
MINORI - Si sono concluse lo scorso 10 settembre, con il consueto appuntamento sul lungomare California, le "Giornate dell'orgoglio Spiaggista", manifestazione che da dieci anni decreta la fine dell'estate nella cittadina di Minori sulla costa d'Amalfi.
Una rassegna che, pur segnata dalle restrizioni dovute al Covid, non ha deluso i tanti adepti del movimento spiaggista, guidato come sempre dall'animatore nonché fondatore, l'architetto-scrittore Christian De Iuliis.
Assegnati i premi previsti. Il più ambito, lo "Spiaggino d'oro" è andato a Vincenzo Esposito scelto tra gli assistenti alla spiaggia, ruolo ricoperto con grande giudizio per l'intera stagione.
L'"Antispiaggino" è andato ad un "minorese nel mondo" emigrato a Bologna, Roberto Buonocore che, preoccupato dalla diffusione del virus, ha deciso purtroppo di astenersi dal tornare, come sua tradizione, al paese natio per le ferie, lasciando spazio sulla spiaggia ad altri.
Premiato anche il miglior cartello in assoluto, opera della bimba Giulia Gallo e il cartello più bello del lockdown realizzato dal piccolo Francesco Iuliano di 10 anni.
Durante la serata finale, particolarmente apprezzata, è stata l'irruzione della pecora Incoronata, attraverso la quale gli spiaggisti hanno provato l'esperimento dell'"immunità di gregge", distibuendo ai presenti latte di pecora.
«E' stata una rassegna divertente ma che ci ha fatto anche riflettere - ha dichiarato l'eclettico De Iuliis -, lo Spiaggismo è tornato un po' alle origini, con eventi tanto surreali quanto occasionali. Il pubblico lo ha compreso e apprezzato».
La serata si è conclusa con le parole del maestro Nico D'Auria, storico esponente dell'arte concettuale spiaggista. «Minori si è dimostrato un porto sicuro, siamo stati all'altezza della sfida complicata che ci attendeva. Ne siamo fieri» ha detto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103024109
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...