Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori, 28 luglio Luigi Torino presenta “Un Salotto in Spiaggia”
Inserito da (redazionelda), domenica 26 luglio 2015 12:03:58
Un'estate d'autore quella della Costiera Amalfitana. Martedì 28 Luglio, alle 21, presso il Lungomare California di Minori, Luigi Torino presenterà "Un Salotto in Spiaggia", intervistato da Alfonso Bottone, direttore organizzativo della kermesse letteraria ‘..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo'.
«Un noleggiatore di barche; un calzolaio d'altri tempi; una quarantenne inchiodata alla propria croce, la croce di un corpo che cerca amore; un pittore che il tempo ha reso anche filosofo; un'associazione che con le sue manifestazioni scandisce la vita di un paese. Cinque racconti tenuti insieme da un luogo che prima di essere fisico è luogo dell'anima». Così recita la quarta di copertina.
Lo scrittore di Roccapiemonte, ma cittadino "adottivo" di Minori, ha esordito con il saggio-romanzo "Le mie ragioni", a cui hanno fatto seguito l'opera teatrale "Dialogo semiserio sul destino del mondo", il romanzo "La giornata di un professore" (che ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica), la silloge di racconti "La rivolta di Aziz" e il volumetto umoristico "Le avventure dell'ispettore Tarantino". Ha pubblicato inoltre numerosi racconti su giornali e riviste.
Il nuovo libro si inserisce in un clima di rinnovamento per l'arenile di Minori, oggi diventato uno spazio attrezzato, con un'offerta di qualità di servizi per il bagnante locale ma, e soprattutto, per i turisti che scelgono d'estate il lido di questo piccolo centro della Costa d'Amalfi. E ieri? Come viveva la spiaggia di Minori? Quali erano le attività che vi si svolgevano? Il libro di Luigi Torino prova a far rivivere quegli anni, quando grosse barche in legno, la "Maria Rosaria" e la "Santa Trofimena", e successivamente la "Michey Mouse", utilizzate per la pesca nei mesi invernali, erano adibite nella "bella stagione" al trasporto dei villeggianti lungo le cale e gli arenili della "divina" Costiera Amalfitana.
E poi uno sguardo attento al concetto moderno di "spiaggia libera". Attraverso "Make it blue, a Minori la spiaggia è anche mia", più servizi al cittadino, pulizia costante dell'arenile, un laboratorio quotidiano di giochi con tematiche ambientali. Più ragazzi che arrivano da tutto il mondo, che fanno accoglienza e che con la loro presenza lanciano "messaggi" di integrazione interculturale, impegnando e coinvolgendo anche giovani "svantaggiati" del territorio. Un progetto targato Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera, che dal 2009 è al lavoro per la candidatura di quest'area a Riserva Mab Unesco.
Interverranno Andrea Reale, sindaco di Minori, e Antonio Di Martino, project manager dell'Associazione Acarbio. A far da filo conduttore le musiche della tradizione popolare della Costa d'Amalfi, quelle del repertorio de ‘I Discede'.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109515101
Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori, nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...