Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMeraviglia Gusta Minori: «Grande segnale di ripartenza per il teatro»
Inserito da (redazioneip), lunedì 14 settembre 2020 11:34:13
Si è concluso ieri sera il Gusta Minori 2020, l'evento che lega storia, spettacolo e gastronomia. Quest'anno, l'ambientazione della 24esima edizione è stata la meravigliosa Villa Marittima Romana di Minori, dove è andato in scena "Drama De Antiqvis", opera teatrale inedita e multimediale che con la tecnologia ha offerto la possibilità agli spettatori di visitare la struttura di epoca romana nella sua architettura originaria attraverso la ricostruzione virtuale di luci.
«Per la prima volta con uso di videomapping in 3D ed opere teatrali inedite - afferma Gerardo Buonocore, direttore artistico dell'evento - è stato possibile ricostruire l'atmosfera, gli ambienti e gli eventi che hanno visto protagonista la Villa Romana di Minori risalente al I Secolo d.C. e soprattutto abbiamo dimostrato il come la tecnologia innovativa possa rappresentare un valore aggiunto per il teatro e la cultura».
«Questa Villa del I secolo d.c. - spiega Lucia Amato, regista dello spettacolo - rivive oggi con questo spettacolo. Qui, il complotto che era tipico di Roma viene ricreato con tutte le emozioni e le passioni che ci sono state tramandante e che questi muri echeggiano».
Ottimo il riscontro di pubblico, nonostante la pioggia abbia condizionato lo svolgimento degli spettacoli dei primi due giorni. Efficaci anche le misure adottate dall'organizzazione: «Stiamo dimostrando come il teatro possa e debba ripartire. - dichiara Antonio Porpora, direttore di Produzione di GustaMinori - C'erano attori provenienti da più parti che si sono sottoposti al tampone prima degli spettacoli. Controlli con termoscanner agli ingressi, distanziamento in platea e soprattutto obbligo di mascherina per tutti».
«L'auspicio è che esportando questa opera teatrale multimediale in grado di mostrarci la Villa Romana come era, narrarci anche il dopo 79 d.C. si possa promuovere questo straordinario sito all'estero. - dichiara il sindaco di Minori, Andrea Reale - Stiamo in contatto con importanti tv straniere per la produzione di un docufilm su personaggi e storia della Villa Romana di Minori».
Insomma: quest'anno, nell'era del Covid, il Gusta Minori non sono non ha interrotto la propria tradizione ben consolidata nel tempo, ma vuole anche lanciare un ulteriore e importante segnale di ripartenza per il settore del teatro, tra i più colpiti a causa dell'emergenza sanitaria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101725108
È tutto pronto per l'attesissimo Maiori Cosplay & Games Fest 2025, l'evento che farà battere il cuore agli appassionati di videogiochi, giochi di carte collezionabili, fumetti e cultura pop. Sabato 29 e domenica 30 marzo, il Convento di San Francesco, nei pressi del porto turistico di Maiori, si trasformerà...
È iniziata al cinema, tra emozioni e riflessioni, la stagione 2025 della Vesuvio Race. Il primo appuntamento dell’anno per velisti e appassionati si è svolto lo scorso 14 marzo con la proiezione del film "No More Trouble - cosa rimane di una tempesta" di Tommaso Romanelli, che ha raccolto oltre 100 spettatori...
Sport e salute protagonisti a Piano di Sorrento dal 4 al 6 aprile con diverse iniziative destinate a sportivi e famiglie e patrocinate dall'Amministrazione Comunale. Si comincia venerdì 4 aprile alle ore 17.30 a Villa Fondi con la presentazione del libro "Abbasso il calcio, viva il pallone" di Tommaso...
Imparare a gestire i propri risparmi in modo semplice e senza stress è possibile. È con questo spirito che i Forum dei Giovani di Maiori e Minori promuovono un incontro gratuito di Educazione Finanziaria, in programma giovedì 27 marzo alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del Salone degli Affreschi...
Ritornano le attese passeggiate della Pro Loco Tramonti, appuntamenti imperdibili per chi ama esplorare il territorio a passo lento, tra sentieri, borghi e prodotti tipici. Il primo evento del 2025 si terrà domenica 25 maggio, con il percorso da Colle Santa Maria a Pucara, attraversando alcune delle...